Roc'n Rope

Aiutate gli altri a ricordare i meravigliosi giochi creati per questo sistema!
Rispondi
iaquer
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Roc'n Rope

Messaggio da iaquer » sab set 09, 2017 5:06 pm

Roc'n Rope
Arcade
Konami, 1983

Ciao ragazzi,
oggi vi voglio parlare di Roc'n Rope, un platform a schermata fissa della konami datato addirittura 1983. In questo titolo vestiamo i panni di un esploratore che deve raggiungere la vetta della montagna per afferrare le piume di una mitica Fenice d'oro. A nostra disposizione abbiamo un arpione con corda che usiamo per salire i vari livelli delle montagne e una piccola torcia che momentaneamente bloccherà i nostri nemici quando ci sono troppo vicini. A proposito dei nemici, in questo gioco dovremmo vedercela contro uomini cavernicoli, dinosauri e uccelli preistorici che di tanto in tanto ci bombardano con enormi massi. Lungo il cammino possiamo raccogliere piume d'orate perse dalla fenice e la classica pillola in stile pacman che ci permette per pochi secondi di divorare i nostri nemici. I livelli sono soltanto quattro quindi con un pò di pratica riusciremo a finirlo ma questo non deve farci pensare che siamo davanti ad un titolo minore, anzi a mio avviso il gioco è geniale nel suo gameplay ed è sempre piacevole, appena si ha un pò di tempo libero, fare una partita mordi e fuggi.
Sono molto legato a questo titolo perchè mi ricorda le sere d'estate dei primi anni 80, quando mio padre si sedeva al bar con gli amici per bere una birra e fare due chiacchiere e io rimanevo inchiodato davanti a questo bellissimo cabinato.

Immagine Immagine Immagine Immagine

jimiz
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Re: Roc'n Rope

Messaggio da jimiz » gio set 28, 2017 10:47 am

bellissimo gioco, un capolavoro "allora"...
io ero rimasto gia "incollato" qualche tempo prima, davanti ai primi "cassoni" ...periodo B/N...78' con space invaders, et simil
le partite da 100 lire , ma averne 500 gia da spendere, era un capitale! al massimo la domenica.
all'arrivo anni 80, con l'arrivo dei fantascientifici cassoni ma con schermi a colori , uno su tutti PACMAN, dove ricordo nel mio paesotto, c'era un unico bar dove si trovava , e c'era la fila per giocare, o semplicemente per vedere qualcun'altro giocarci , nel giro di 2-3 anni , space invaders, galaxy wars , blockade, the wall....ti sembravano gia' preistoria. Nemmeno a farlo a posta comparvero le monetine da 200 lire, e tutti si giochi si adattarono con le loro gettoniere. da li a breve furono sfornati secondo me , i migliori videogiochi della storia...
seguiti solo dai capcom dopo ...ma quei primissimi anni 80, alcuni furono veramente micidiali ... citare FROGGER, CRAZYKONG!!!!,PACMAN ..e' il minimo, ma qualche altro capolavoro si fece spazio e mi ricorda tantissimo quei periodi, luoghi, odori, personaggi..con moltissima nostalgia...e ROC'N ROPE e' uno di quelli!!!!

Newton
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: Roc'n Rope

Messaggio da Newton » dom ott 01, 2017 9:35 am

jimiz ha scritto:bellissimo gioco, un capolavoro "allora"...
io ero rimasto gia "incollato" qualche tempo prima, davanti ai primi "cassoni" ...periodo B/N...78' con space invaders, et simil
le partite da 100 lire , ma averne 500 gia da spendere, era un capitale! al massimo la domenica.
all'arrivo anni 80, con l'arrivo dei fantascientifici cassoni ma con schermi a colori , uno su tutti PACMAN, dove ricordo nel mio paesotto, c'era un unico bar dove si trovava , e c'era la fila per giocare, o semplicemente per vedere qualcun'altro giocarci , nel giro di 2-3 anni , space invaders, galaxy wars , blockade, the wall....ti sembravano gia' preistoria. Nemmeno a farlo a posta comparvero le monetine da 200 lire, e tutti si giochi si adattarono con le loro gettoniere. da li a breve furono sfornati secondo me , i migliori videogiochi della storia...
seguiti solo dai capcom dopo ...ma quei primissimi anni 80, alcuni furono veramente micidiali ... citare FROGGER, CRAZYKONG!!!!,PACMAN ..e' il minimo, ma qualche altro capolavoro si fece spazio e mi ricorda tantissimo quei periodi, luoghi, odori, personaggi..con moltissima nostalgia...e ROC'N ROPE e' uno di quelli!!!!
E' molto bello leggere questi spezzoni di vita degli utenti, grazie :-)

Rispondi