Xain'd sleena

Aiutate gli altri a ricordare i meravigliosi giochi creati per questo sistema!
Rispondi
iaquer
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Xain'd sleena

Messaggio da iaquer » dom set 03, 2017 8:25 am

Xain'd sleena
Arcade
Technos Japan Corporation, 1986

La mia prima recensione riguarderà Xain'd sleena, forse come qualcuno avrà capito dal mio avatar.
Sono sicuro che molti non conoscono questo titolo, perciò mi auguro sia questa l'occasione per farvi apprezzare questo gioco a metà tra un platform ed uno sparatutto spaziale.
Nei panni de guerriero Xain, abbiamo il compito di eliminare gli alieni che si sono insidiati in cinque pianeti di una sperduta galassia. La particolarità di questo gioco la vediamo già dall'inizio dove ci viene lasciata la scelta del pianeta di partenza, questo in futuro ci può aiutare ad elaborare una strategia per terminare il gioco.
Su ogni pianeta ci aspettano gli alieni nemici che dobbiamo combattere con il nostro cannone laser che possiamo potenziare raccogleindo bonus aggiuntivi. Alla fine di ogni pianeta troviamo il boss di turno, ognuno con caratteristiche proprie. Una volta sconfitto, Xain piazzerà un bomba, dopodiché abbiamo pochi secondi per salire sulla nostra astronave prima che tutto sarà distrutto.
A questo punto comincia la seconda parte del gioco che da platform si trasforma in uno sparattuto spaziale a scorrimento orizzontale. Così prima di raggiungere il prossimo pianeta dobbiamo prima rispondere al fuoco delle astronavi nemiche ed evitare asteroidi e meteoriti.
Distrutto il quinto pianeta, comparirà come per magia un sesto, sede della base aliena, che dobbiamo radere al suolo per entrare nella gloria eterna.
Il gioco è molto bello, sia per il gameplay che per la varietà dei nemici e boss. Inoltre ogni pianeta ha caratteristiche e ambientazioni proprie e noi passeremo da robot spaziali a enormi dinosauri preistorici fino a piramidi egiziane, avendo la continua sensazione di fare un viaggio nel tempo e nello spazio.
Sono molto legato a questo titolo perchè è stato uno dei pochi che sono riuscito a terminare in sala giochi con una sola monetina e con tanto di pubblico alla spalle che ha esultato quando ho distrutto l'ultimo mostro.

Immagine

Fabius Bile

Re: Xain'd sleena

Messaggio da Fabius Bile » lun set 04, 2017 8:54 am

Bellissimo gioco, purtroppo non sono mai riuscito a finirlo in sala giochi, chissà che mi ci rimetta una volta che avrò assemblato il mio raspy.

iaquer

Messaggio da iaquer » lun set 04, 2017 3:54 pm

su raspy con mame4all gira bene ;)

Fabius Bile

Messaggio da Fabius Bile » lun set 04, 2017 8:30 pm

iaquer ha scritto:su raspy con mame4all gira bene ;)
Mi devono ancora arrivare il case e il raspy, poi dovrò vedere se riuscirò a farlo partire dato che col vecchio lampone, dalla disperazione non l'ho più acceso XD

iaquer

Messaggio da iaquer » mar set 05, 2017 6:04 pm

vedrai che andrà bene...deve andare bene...Xain e la sua astronave ti aspettano ;)

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » mar set 05, 2017 11:18 pm

Grazie della recensione, non conoscevo questo gioco ma adesso mi hai incuriosito ;-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Rispondi