Presentazioni

RetroPie Italia - Forum, la comunità italiana dedicata al retrogaming con il Raspberry Pi!
Il progetto RetroPie è formato da un insieme di software che hanno tutti l'obiettivo di trasformare il Raspberry Pi in una console dedicata al retrogaming. Iniziate da qui!!!
Rispondi
Marietto
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Re: Presentazioni

Messaggio da Marietto »

Ciao ragazzi,sono Mario,oramai non più ragazzo ma da sempre innamorato di flipper e consolle vintage.
Grazie per aver creato questo importante punto di ritrovo😉
A presto!

Gureto

Messaggio da Gureto »

Ciao a tutti,
sono un appassionato di retrogames....e vorrei finalmente iniziare ad utilizzarli sul mio nuovo Raspberry pi4.
Sono contento di essere uno dei vostri :)

Quaxo76

Messaggio da Quaxo76 »

Ciao, mi chiamo Cristian, è da tanto che sono appassionato di retrogaming (e retroemulazione in generale), ma solo da poco ho scoperto questo forum, da quando veramente mi sono messo in testa di mettere a posto il mio Retropie... A presto!

fulviocappa

Messaggio da fulviocappa »

salve a tutti, ho scoperto da poco retropie (raspberry) e navigando vi ho scoperti spero di non rompere troppo con domande da neofita :mrgreen:

BigDario

Messaggio da BigDario »

Ciao a tutti. Neo possessore di Raspberry pi4 da usare (ovviamente) per Retropie, e....non ci sto capendo nulla!

Spero di non disturbarvi troppo con domande che magari potranno sembrarvi banali, ma prometto che imparo in fretta :D

Claus83
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Messaggio da Claus83 »

Ciao a tutti..non sono esperto di forum e socialnetwork in generale..diciamo esperto in niente..mi sono iscritto e non mi sono presentato..perdonate la maleducazione..
Fatta questa premessa volevo, più che presentarmi, raccontarvi quello che provo e penso...
Credo che il termine retrogame non racchiuda solo il videogioco in se con una vecchia grafica..e un vecchio gameplay…ma tutto ciò che mi riporta al passato…agli anni quando mia madre ci dava le 5mila lire per l'offerta in chiesa, a me e mio fratello, ma noi li spendevamo puntualmente in quei fantastici cabinati nelle sale giochi, di cui ricordo ancora l’odore della cenere delle sigarette (e non solo) e delle big babol panna e fragola appiccicate ovunque…o a quando andavamo a giocare a casa degli amici perché il loro papà gli aveva comprato l'ultima console..i vari sega mega drive..super nintendo..e poi playstation..mentre noi avevamo ancora il nes e tra l’altro tarocco, quello con 168 giochi caricati..un regalo degli zii..ricordo quando giocavo a Contra chiuso in camera con mio fratello..ed eravamo fratelli anche nel gioco.."aspetta..salta ora..coprimi spara dietro.." e che soddisfazione essere riusciti a finirlo insieme..con la scena finale dell’isola che esplode e noi due che ci guardiamo in faccia sorridendo “è stata dura ma insieme ce l’abbiamo fatta…”
A quando ho visto per la prima volta un commodore 64 o un amiga 500…(pensavo monitor..tastiera..chissà se si può fare come nel film “Wargames” nei mitici anni ’80..) e cominciava ad affascinarmi il mondo dei computer…ma poi la vita reale ti porta via il tempo che vorresti dedicare alle tue passioni…il tempo passa e ti sei perso tante cose…ma ora sono arrivato su questo fantastico Forum dopo aver sentito parlare del mitico raspberry e di retropie..usavo già retroarch sul mac dopo aver usato tanti altri emulatori..ma essendo un tipico utente ignorante di informatica (di cui conosco alcune nozioni ma mai messe in pratica) abituato alle sole interfacce grafiche, non mi accorgevo che dovevo approfondire di più…ho letto un pò dappertutto prima di spendere i soldi per acquistare un raspberry e questo forum mi ha dato le certezze che mi servivano… Grazie infinite!
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Claus83 per il post:
Guybrush
Reputazione: 14.29%
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B

Rispondi