problema installazione lr-pcsx-rearmed

Qui si parla di Sony PlayStation 1
Rispondi
Ekhnaton
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

problema installazione lr-pcsx-rearmed

Messaggio da Ekhnaton »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui ma non so davvero a chi chiedere. Premessa: ho un raspberry pi 3 B con cui non so fare praticamente nulla se non giocarci, l'ho comprato già con emustation e retropie installati.
Tutto era perfettamente funzionante, finché qualche settimana fa lo riprendo in mano dopo diversi mesi e come prima cosa decido di fare un bell'update di tutti i pacchetti, utilizzando la relativa funzione dal menu di retropie. A seguito dell'aggiornamento l'emulatore in oggetto non funziona più, quando lancio i giochi ritorna alla emustation dopo qualche secondo. Se provo ad aggiornarlo mi dà errore, ho provato a disinstallarlo ma quando provo a reinstallarlo dalla source mi dà il seguente messaggio:
"could not successfully build lr-pcsx-rearmed - playstation emulator - pcsx (arm optimised) port for libretro (/home/pi/retropie-setup/tmp/build/lr-pcsx-rearmed/pcsx_rearmed_libretro.so not found)"

che acciderbolina devo fare? tutti gli altri emulatori funzionano correttamente.
Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

Newton
Ha ringraziato: 14 volte
È stato ringraziato: 11 volte

Re: problema installazione lr-pcsx-rearmed

Messaggio da Newton »

Ciao, innanzitutto l'oggetto che hai comprato è illegale in quanto conteneva già le roms, te lo dico giusto per informazione.

Dopodiché considerando che non hai installato tu RetroPie per quale cavolo di motivo hai fatto un update? Mai fare un aggiornamento quando le cose funzionano, nemmeno se si sa dove mettere le mani!

Intanto leggi la domanda numero 10 delle domande frequenti per poter fornire qualche indicazione utile
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Newton per il post:
Guybrush
Reputazione: 14.29%

Ekhnaton

Messaggio da Ekhnaton »

Ciao, grazie della risposta, ma non ho scritto da nessuna parte che ci fossero delle rom installate. Ho semplicemente detto che c'era emustation e retropie installato, punto e basta. Riguardo al punto 10 della guida, ho dimenticato di farlo presente ma il Bios è già correttamente posizionato nella relativa cartella

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 55 volte

Messaggio da Guybrush »

L'hai letto tutto il punto 10? Non credo
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Ekhnaton

Messaggio da Ekhnaton »

Ho provato anche un file Bios alternativo in mio possesso ma il problema persisteva. Il punto attuale, però, è che appunto non riesco a reinstallare l'emulatore in oggetto, quindi comunque ora mi è impossibile provare ad avviare i giochi.come ti accennavo sono proprio a digiuno di conoscenza su questa simpatica macchinetta (abbi pazienza ;) ), mi potresti dire come controllare il file di log indicato nel punto 10 che mi hai citato?

JohnTitor
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 5 volte

Messaggio da JohnTitor »

Ekhnaton ha scritto:
sab giu 27, 2020 8:47 am
...mi potresti dire come controllare il file di log indicato nel punto 10 che mi hai citato?
Collega una tastiera al Raspberry Pi, esci da EmulationStation e digita

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /dev/shm/runcommand.log
In generale comunque come buona norma su un forum si leggono prima le regole, lì all'ultimo punto delle regole FONDAMENTALI trovi indicato questo thread che a sua volta al punto 4 indica questo. Se leggi quelle guide il digiuno, quantomeno su Linux, scompare ;-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Ekhnaton

Messaggio da Ekhnaton »

Grazie della pazienza. Tra l'altro non sono più un ragazzino di primo pelo e non ti dico da quanti decenni non mi trovavo a scrivere su un forum :lol: mi guarderò i punti da te citati e vedrò di postare il contenuto del log. Ti aggiorno!

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 55 volte

Messaggio da Guybrush »

Non so quanti anni tu abbia ma nemmeno noi siamo piu pischelli, ma è un bene, quantomeno tu sai cosa sia un forum!
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Ekhnaton

Messaggio da Ekhnaton »

Allora, avendo disinstallato l'emulatore lr-pcsx-rearmed per provare a reinstallarlo (senza riuscirci, dandomi l'errore indicato nel mio primo post), attualmente i giochi non mi crashano più ritornando alla emustation, di conseguenza il log da te indicatomi risulta vuoto. Ho impostato l'altro emulatore psx che era preinstallato (pcsx-rearmed) che i giochi li avvia, ma non mi riconosce alcun tipo di controller di quelli che abitualmente uso e che sono registrati, costringendomi a resettare il raspberry.
Quindi ritorno al problema originario, vorrei ripristinare l'emulatore che originariamente mi faceva girare tutto

Rispondi