[DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Qui si parla di M.A.M.E.
Rispondi
Claus83
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Fantastico! :D Grande! Non vedo l’ora di provarlo...ultimamente sono stato un po’ impegnato...comunque voglio dire la mia con la speranza che quelli di retropie 🇬🇧 possano leggerla...un ringraziamento a loro per il lavoro svolto su retropie 🙏 ma senza offesa per nessuno..un bagno di umiltà in rispetto a coloro che sono riusciti a fare qualcosa di meglio ( The scraper/M.A.M.E. Set Rebuilder/M.A.M.E. 0.61 SDL) io me lo farei... spero di non essere stato troppo cattivo e di non aver offeso nessuno...
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2

Administrator
Site Admin
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 55 volte

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
lun giu 29, 2020 4:32 pm
...un bagno di umiltà in rispetto a coloro che sono riusciti a fare qualcosa di meglio...
Grazie per il supporto :-)

Ho fatto l'upload della versione Beta2.00.

La mappatura della tastiera è completa, i tasti configurabili sono tutte le lettere dalla A alla Z, tutti le cifre da 0 a 9 (tastierino numerico incluso), i tasti funzione da F1 a F12, i tasti Escape, Backspace, Tab, Invio, Spazio, Canc, le frecce direzionali (tastierino numerico escluso), il blocco maiuscole, Shift, Ctrl, Alt (questi ultimi 3 sia destro che sinistro).
Tutti gli altri sono stati volutamente esclusi per la differente posizione a seconda del layout tastiera scelto (italiano, inglese ecc.).

Inoltre adesso su un joypad è possibile usare per muoversi sia il controllo digitale che gli stick analogici, sempre con il limite di massimo 4 joypads connessi. Ho provato un controller USB generico senza stick analogici, il controller della PS4 e quello dell'XBOX 360, nelle mie prove tutto funzionava alla perfezione.

Fatemi sapere se ci sono problemi ;-)
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Administrator per il post (totale 2):
Claus83Guybrush
Reputazione: 28.57%
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Ho sostituito il comando da inserire in es_systems.cfg, la nuova configurazione è questa

Codice: Seleziona tutto

<system>
    <name>mamesdl</name>
    <fullname>MAME SDL</fullname>
    <path>/home/pi/RetroPie/roms/mamesdl</path>
    <extension>.zip .ZIP</extension>
    <command>cd /home/pi/MAMESDL; ./mame_rpi4 -rompath /home/pi/RetroPie/roms/mamesdl %ROM%</command>
    <platform>mamesdl</platform>
    <theme>mame</theme>
</system>
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Administrator
Site Admin

Disponibile versione Beta2.2.

Ho fatto una magia per quanto riguarda le connessioni/disconnessioni dei joypads a runtime quindi adesso funziona così: Al primo avvio collegate i joypads, ogni joypad in una determinata porta USB, e li configurate nel menù del M.A.M.E. come di consueto. Se durante il gioco scollegate e ricollegate un joypad, o più di uno, anche se cambiate porta USB non avrete nessun impatto sul mapping che avete eseguito, ovvero potrete continuare a giocare con gli stessi jopad associati agli stessi giocatori. La magia funziona a runtime, se però chiudete l'emulatore e lo riavviate dovrete avere i joypads collegati nelle stesse porte USB di quando avete fatto la prima configurazione, soprattutto se utilizzate joypads diversi (XBOX 360, PlayStation ecc.).

Questo è un surplus, nessun emulatore si preoccupa di questo fatto lasciando all'utente l'incombenza di non scollegare i joypads durante l'esecuzione. Ha richiesto parecchie righe di codice e un sistema molto complicato di gestione dei dati per i joypads disconnessi, forse ho perso tempo, ma a me piace di più così ;-)

Ho anche dato un ultimatum al team inglese, mi sono stufato sinceramente, ho fatto un confronto con lr-mame2003 e il mio emulatore è molto più veloce soprattutto se usato su RPi v0 o v1
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Ciao Administrator, ho provato la beta 2.0 integrata su retropie, ma ho un problema, i giochi mi vanno a scatti..ora non so se dipende dal fatto che ho caricato le roms su hard disk...non riesco a capire...i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)

--------------------------------------------------------------------------------------

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Usa sempre l'ultima versione, per le rom non dovrebbe essere un problema la loro posizione visto che vengono caricate in RAM.

Sentiamo Administrator cosa accade sul suo Raspberry Pi v4
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Guybrush per il post:
Claus83
Reputazione: 14.29%
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Administrator
Site Admin

Claus83 ha scritto:
dom lug 05, 2020 12:40 am
i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)
Ho provato Altered Beast e va fluido come tutti gli altri, le tue condizioni di prova erano le stesse di 1941? Stesse periferiche collegate? Lo fa sempre?

In ogni caso io non ho questo problema e non ho cambiato niente nel codice che possa influenzare il comportamento audio/video, potrebbe essere qualche periferica di input che occupa CPU

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Si provato nello stesso modo...comunque faccio delle prove e poi ti dico...

Rispondi