Safe shutdown case megapi

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Rispondi
Megamax74
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Safe shutdown case megapi

Messaggio da Megamax74 » sab giu 08, 2019 2:56 pm

Ciao amici
Una delucidazione non per l'installazione dello script che mi pare di aver capito come installarlo ma se qualcuno avesse il case in oggetto potesse consigliarmi se installare prima lo script e poi attivare il tastino corrispondente all'interno del case oppure prima attivo il tasto e poi installo lo script?
Scusatemi ma cercando di collegare il tutto mi si è sputtanata la sd e ho dovuto rifare tutto da capo ora ho ripristinato il tutto ma prima di rifare la cosa vorrei evitare di risputtanare la sd
Ultima cosa ma il backup della sd con win32diskimager come la faccio io non pratica inserendo la sd su PC e lanciando il programma non trovo il falò immagine da backuppare

Newton
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: Safe shutdown case megapi

Messaggio da Newton » sab giu 08, 2019 4:12 pm

Da come hai scritto il post penso che una persona volenterosa di aiutarti se ne scappi! Potevi essere più specifico, parli di script senza dire a cosa ti rifersici.

Ad ogni modo, per lo script di gestione dello spegnimento controllato quando si usa un case come il tuo, apri il terminale e digita questo comando:

Codice: Seleziona tutto

wget -O - "https://raw.githubusercontent.com/crcerror/retroflag-picase/master/install.sh" | sudo bash
Per il backup... Cosa significa che non trovi il file immagine da backuppare?! Il backup non lo hai ancora fatto :lol:

Comunque a mio avviso sprechi solo spazio, segui la Procedura generica descritta qui, è molto meglio

Megamax74
È stato ringraziato: 0

Messaggio da Megamax74 » sab giu 08, 2019 6:02 pm

Innanzitutto grazie Newton
La riga di comando per installare lo script la sapevo è riportata anche sulle istruzioni del case...ma comunque ti ringrazio per la precisazione
Il mio problema era riferito solo ed esclusivamente che una volta inserito il Raspberry Pi 3 b plus nel case non visualizzavo nulla a schermo come se HDMI non passasse il segnale e dopo vari smanettamenti ad un certo punto nessun led verde sul rasp e scheda andata
Un consiglio prima di mettere il Raspberry nel case installo lo script corretto?
Solo questo è importante poi il resto me la cavo da solo (spero...)
Comunque grazie ancora per la risposta e disponibilità

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 8 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » lun giu 10, 2019 7:06 am

Megamax74 ha scritto:...una volta inserito il Raspberry Pi 3 b plus nel case non visualizzavo nulla a schermo come se HDMI non passasse il segnale e dopo vari smanettamenti ad un certo punto nessun led verde sul rasp e scheda andata...
Detto così direi che lo script non c'entra niente, in ogni caso eseguendo il wget riportato nel comando di Newton ti troverai questi 2 files sul sistema:

Codice: Seleziona tutto

/opt/RetroFlag/SafeShutdown.py
/opt/RetroFlag/multi_switch.sh
In caso di problemi eliminali, non c'è bisogno di installare tutto da zero ogni volta
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Metalslug73
È stato ringraziato: 2 volte

Messaggio da Metalslug73 » lun giu 10, 2019 3:38 pm

Ho il case in questione ma non ho installato nessuno script.
Lo uso sempre in remoto via ssh, un safe shutdown per ora non mi è mai servito.

Per quanto riguarda il backup c ho capito poco di cosa intendi, in ogni caso segui la guida che ti è stata suggerita.
Con win32diskimager spesso ho avuto problemi, SO che non partivano ecc.Preferisco usare il comando dd da linux.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Metalslug73
È stato ringraziato: 2 volte

Messaggio da Metalslug73 » gio ago 01, 2019 11:55 pm

Ho aggiornato retropie all'ultima versione, tutto bene nessun problema riscontrato.
Mentre che c'ero ho installato lo script per il safe shutdown. dopo aver commutato lo switch in safe.
Ha scaricato dei moduli per il GPIO senza darmi nessun errore, Al riavvio il megapi non si spegne più :-). Più safe shutdown di cosi.
Devo spegnerlo via ssh come ho sempre fatto. Spento il raspberry rimane acceso il led del mega pi.
Chi ha usato lo script sa dirmi se a lui funziona? Magari è la 4.5.1 che non gli piace.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Rispondi