[RISOLTO] Ridimensionare immagine di retropie da 128gb a 16 gb

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Rispondi
snakect
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Ridimensionare immagine di retropie da 128gb a 16 gb

Messaggio da snakect » ven mag 31, 2019 12:00 pm

Buongiorno ragazzi spero di scrivere nella sezione corretta, vorrei sapere se e possibile ridimensionare un file immagine di retropie di 128 GB a 16 GB cioè io vorrei eliminare alcune roms in modo da poter scrivere una micro SD card da 16 gb, naturalmente io ho solo l'immagine img del file non ho nessuna SD da 128gb altrimenti il tutto sarebbe stato semplice, spero che mi possiate aiutare sul forum avevo visto una guida per sistemi Linux che ho provato ad usare senza successo perché non avendo basi del mondo Linux mi basta una fesseria per bloccarmi in semplici passaggi

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 8 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Re: Ridimensionare immagine di retropie da 128gb a 16 gb

Messaggio da Guybrush » ven mag 31, 2019 2:25 pm

Fai un backup seguendo la procedura generica che trovi qui. Se togliendo le roms che non vuoi occupi più di 16GB non ci fai niente.

Installa RetroPie da zero, non usare quelle schifezze di immagini preconfezionate (e illegali)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

snakect

Messaggio da snakect » ven mag 31, 2019 2:30 pm

Guybrush ha scritto:Fai un backup seguendo la procedura generica che trovi qui. Se togliendo le roms che non vuoi occupi più di 16GB non ci fai niente.

Installa RetroPie da zero, non usare quelle schifezze di immagini preconfezionate (e illegali)
Purtroppo io ho già la copia di backup del mio sistema solo che avendo una sola scheda da 128 GB che ho bruciato non vorrei comprarmi un altra avendo a disposizione molte schede da 16 gb , il mio sistema lo avevo messo appunto in circa un annetto di sbattimenti quindi se riesco solo a tirare fuori il sistema senza roms sarebbe perfetto spero di essermi spiegato chiaramente non mi va proprio di ri installare tutto da zero

Newton
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Messaggio da Newton » sab giu 01, 2019 9:39 am

snakect ha scritto:...se riesco solo a tirare fuori il sistema senza roms sarebbe perfetto...
Quindi non vuoi ridimensionare l'immagine ma salvare lo stato attuale del sistema, roms escluse. In ogni caso questo è esattamente quello che ti ha suggerito di fare Guybrush con la guida che ti ha indicato ;-)

snakect

Messaggio da snakect » sab giu 01, 2019 3:49 pm

Newton ha scritto:Quindi non vuoi ridimensionare l'immagine ma salvare lo stato attuale del sistema, roms escluse. In ogni caso questo è esattamente quello che ti ha suggerito di fare Guybrush con la guida che ti ha indicato ;-)
No io voglio creare una nuova immagine da 128:GB a 16 GB ma per fare ciò non ho a disposizione una sd da 128 GB ma voglio fare tutto tramite PC e file img quindi la guida lincata e inutile perché se avessi il sistema su SD sarebbe tutto molto tremendamente più semplice ma io ho a disposizione solo il file img da 128 GB

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 8 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » sab giu 01, 2019 4:32 pm

snakect ha scritto:...voglio fare tutto tramite PC e file img quindi la guida lincata e inutile...
Le guide non sono MAI inutili, se usi Windows apri il file immagine usando Ext2Read (prima devi estrarre però con 7zip la partizione dentro al file img, quindi ti servirà mooooolto spazio su disco), altrimenti avvia Ubuntu, anche una live, e clicca sul file img per aprirlo. Poi segui la guida che ti ho indicato
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

snakect

Messaggio da snakect » sab giu 01, 2019 9:28 pm

Guybrush ha scritto:Le guide non sono MAI inutili, se usi Windows apri il file immagine usando Ext2Read (prima devi estrarre però con 7zip la partizione dentro al file img, quindi ti servirà mooooolto spazio su disco), altrimenti avvia Ubuntu, anche una live, e clicca sul file img per aprirlo. Poi segui la guida che ti ho indicato
Scusami non mi sono spiegato bene, la guida era inutile per me che non capisco una mazza di terminologia Linux non volevo dire che la guida e inutile anzi e utilissima per chi la sa usare in tutti i suoi passaggi.comunqueti ringrazio per avermi risposto e avermi dato una dritta grazie mille, proverò e ti faccio sapere

Rispondi