Super Nintendo Entertainment System
Nintendo EAD, 1991
The Legend of Zelda: A Link to the Past è un gioco di ruolo uscito per il Super Nintendo Entertainment System nel 1991 (in Europa nel 1992). È il terzo gioco che narra le avventure di Link e l'unico gioco della serie uscito per SNES.
La trama di A Link to the Past è incentrata sul personaggio di Link e sulle gesta che esso deve compiere per salvare il regno di Hyrule, sconfiggere Ganon e soccorrere i sette discendenti dei saggi. Il videogioco utilizza una visuale a volo d'uccello, simile all'originale The Legend of Zelda, tralasciando le fasi a scorrimento orizzontale del secondo episodio. A Link to the Past introdusse alcuni elementi che sarebbero divenuti tipici della serie, come il concetto di universo alternativo (nel gioco era possibile viaggiare tra due dimensioni: il mondo normale e il mondo delle tenebre), la potente Spada Suprema e altre nuove armi e oggetti.
Viene considerato uno dei migliori capitoli della serie e uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi. All'epoca dell'uscita venne acclamato dalla critica per la grafica e la modalità di gioco e viene oggi ricordato come uno dei migliori titoli disponibili per Super Nintendo.
Nel 2006 Entertainment Weekly lo ha inserito al primo posto della lista dei 100 più grandi videogiochi della storia. (Ri)Giocatelo!


