[CHIUSO] VIC20, lr-vice-xvic e giochi .crt

Qui si parla di Commodore 64
Bloccato
generalerusso
Ha ringraziato: 5 volte
È stato ringraziato: 0

[CHIUSO] VIC20, lr-vice-xvic e giochi .crt

Messaggio da generalerusso »

Salve a tutti, di recente volevo tentare a giocare ad alcuni giochi del VIC20, che li ho in formato .CRT (quindi da cartuccia piuttosto che disco o nastro).

Nonostante abbia selezionato per le rom in questione di avviare lr-vice-xvic, quando seleziono uno dei giochi, invece che avviarsi direttamente nel menù del gioco, mi mostra la schermata del BASIC.
Ho smanettato con le varie opzioni di Retroarch, tipo togliere completamente i RAM Expansions, oppure forzare l'Autostart, ma nulla: selezionando qualunque gioco da EmulationStation mi rimanda sempre al BASIC del VIC20.

Ho notato però l'opzione "Disk Changer" in Retroarch, ed ho provato a rimuovere e inserire manualmente i file .CRT direttamente dalla GUI di Retroarch, e una volta selezionato il gioco che voglio, esso parte senza problemi!
Per adesso però solo i giochi con il Memory Map 0xA000 possono essere avviati, e googlando ho visto che bisogna cambiare manualmente qualcosa per avviare giochi con memorymaps diversi, ma il mio google-fu mi abbandona, e non sembra che le ricerche mi portino a far eseguire un autoavvio dei file .CRT.

Qualcuno di voi ha mai provato a spippolare con questo emulatore? Ogni informazione potrebbe essere davvero utile!

Guybrush
Ha ringraziato: 159 volte
È stato ringraziato: 165 volte

Re: VIC20, lr-vice-xvic e giochi .crt

Messaggio da Guybrush »

Abilita il verbose logging, poi prova a fare questo
generalerusso ha scritto:
mar dic 29, 2020 5:45 pm
Ho notato però l'opzione "Disk Changer" in Retroarch, ed ho provato a rimuovere e inserire manualmente i file .CRT direttamente dalla GUI di Retroarch, e una volta selezionato il gioco che voglio, esso parte senza problemi!
quindi avvia il gioco, esci dal gioco e controlla questo file:

Codice: Seleziona tutto

/dev/shm/runcommand.log
Vediamo se nel log troviamo come viene lanciato l'emulatore
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

generalerusso

Mi dovete scusare ma ho cercato di fare il furbo... :oops:

Nella community recalbox non tengono quasi per niente in considerazioni eventuali problemi con i singoli emulatori spesse volte, e considerando che sia retropie che recalbox usano libretro, ho voluto almeno tentarci.

Dal log creato da retroarch mentre apro un gioco lr-vice-xvic e poi lo apro manualmente col disk changer, ho questo:

Codice: Seleziona tutto

[INFO] Reset.
[INFO] [GL]: VSync => on
[INFO] [GLX]: glXSwapInterval(1)
[libretro INFO] Autodetecting image type of `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[libretro ERROR] Import GCR: Unknown GCR image version 195.
[libretro INFO] Unknown disk image `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[libretro ERROR] Cannot open file `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'
[libretro INFO] Loading PRG file `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt' with direct RAM injection.
[libretro INFO] Resetting the machine to autostart '*'
[libretro INFO] `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt' recognized as program/p00 file.
[libretro INFO] Main CPU: RESET.
[libretro INFO] Injecting program data at $a000 (size $2000)
[libretro INFO] Ready
[libretro INFO] Starting program.
[libretro INFO] Done.
[libretro INFO] Cart: (1/1) Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[INFO] Setting disc in tray: 1/1 - Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000]
[INFO] Appended disc: Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[INFO] [Overrides]: Redirecting save file to "/recalbox/share/saves/c64/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].srm".
[INFO] [Overrides]: Redirecting save state to "/recalbox/share/saves/c64/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].state".
[libretro INFO] Attached cartridge type 32768, file=`/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[INFO] Closed virtual disc tray.
[INFO] [Environ]: SET_MESSAGE: Cart: (1/1) Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[libretro INFO] Main CPU: RESET.
[libretro INFO] Turned off.
Se giustamente volete chiudere/cancellare il thread, chiedo cento volte scusa e provvedo a tentare in altri modi... :oops:

Guybrush

Messaggio da Guybrush »

Grazie per la correttezza, normalmente avrei chiuso il thread ma viva la sincerità, quindi proverò a risponderti.

In quella "specie di sistema semplificato per chi non ha veramente voglia di configurare per bene gli emulatori" esiste un log generico per vedere qual è il problema durante il lancio dei giochi dall'interfaccia grafica?

Hardware:

generalerusso

Mi scuso ancora, e penso che il thread possa essere chiuso/cancellato, perché per quanto sia stato implementato un sistema di logging anche in RB, esso si revela assolutamente inutile, la maggior parte delle volte log vuoto a meno che non ci sia un errore totale di avvio dell'emulatore stesso.

Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo.

Guybrush

Messaggio da Guybrush »

Dammi retta, passa a RetroPie, sul forum trovi tutte le guide che ti servono per configurare al meglio il sistema ;-)

Hardware:

Bloccato