Salve a tutti, di recente volevo tentare a giocare ad alcuni giochi del VIC20, che li ho in formato .CRT (quindi da cartuccia piuttosto che disco o nastro).
Nonostante abbia selezionato per le rom in questione di avviare lr-vice-xvic, quando seleziono uno dei giochi, invece che avviarsi direttamente nel menù del gioco, mi mostra la schermata del BASIC.
Ho smanettato con le varie opzioni di Retroarch, tipo togliere completamente i RAM Expansions, oppure forzare l'Autostart, ma nulla: selezionando qualunque gioco da EmulationStation mi rimanda sempre al BASIC del VIC20.
Ho notato però l'opzione "Disk Changer" in Retroarch, ed ho provato a rimuovere e inserire manualmente i file .CRT direttamente dalla GUI di Retroarch, e una volta selezionato il gioco che voglio, esso parte senza problemi!
Per adesso però solo i giochi con il Memory Map 0xA000 possono essere avviati, e googlando ho visto che bisogna cambiare manualmente qualcosa per avviare giochi con memorymaps diversi, ma il mio google-fu mi abbandona, e non sembra che le ricerche mi portino a far eseguire un autoavvio dei file .CRT.
Qualcuno di voi ha mai provato a spippolare con questo emulatore? Ogni informazione potrebbe essere davvero utile!
[CHIUSO] VIC20, lr-vice-xvic e giochi .crt
-
- Ha ringraziato: 4 volte
- È stato ringraziato: 0
- Guybrush
- Site Admin
- Ha ringraziato: 51 volte
- È stato ringraziato: 99 volte
Re: VIC20, lr-vice-xvic e giochi .crt
Abilita il verbose logging, poi prova a fare questo
Vediamo se nel log troviamo come viene lanciato l'emulatore
quindi avvia il gioco, esci dal gioco e controlla questo file:generalerusso ha scritto: ↑mar dic 29, 2020 5:45 pmHo notato però l'opzione "Disk Changer" in Retroarch, ed ho provato a rimuovere e inserire manualmente i file .CRT direttamente dalla GUI di Retroarch, e una volta selezionato il gioco che voglio, esso parte senza problemi!
Codice: Seleziona tutto
/dev/shm/runcommand.log
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+
-
Mi dovete scusare ma ho cercato di fare il furbo...
Nella community recalbox non tengono quasi per niente in considerazioni eventuali problemi con i singoli emulatori spesse volte, e considerando che sia retropie che recalbox usano libretro, ho voluto almeno tentarci.
Dal log creato da retroarch mentre apro un gioco lr-vice-xvic e poi lo apro manualmente col disk changer, ho questo:
Se giustamente volete chiudere/cancellare il thread, chiedo cento volte scusa e provvedo a tentare in altri modi... 

Nella community recalbox non tengono quasi per niente in considerazioni eventuali problemi con i singoli emulatori spesse volte, e considerando che sia retropie che recalbox usano libretro, ho voluto almeno tentarci.
Dal log creato da retroarch mentre apro un gioco lr-vice-xvic e poi lo apro manualmente col disk changer, ho questo:
Codice: Seleziona tutto
[INFO] Reset.
[INFO] [GL]: VSync => on
[INFO] [GLX]: glXSwapInterval(1)
[libretro INFO] Autodetecting image type of `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[libretro ERROR] Import GCR: Unknown GCR image version 195.
[libretro INFO] Unknown disk image `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[libretro ERROR] Cannot open file `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'
[libretro INFO] Loading PRG file `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt' with direct RAM injection.
[libretro INFO] Resetting the machine to autostart '*'
[libretro INFO] `/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt' recognized as program/p00 file.
[libretro INFO] Main CPU: RESET.
[libretro INFO] Injecting program data at $a000 (size $2000)
[libretro INFO] Ready
[libretro INFO] Starting program.
[libretro INFO] Done.
[libretro INFO] Cart: (1/1) Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[INFO] Setting disc in tray: 1/1 - Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000]
[INFO] Appended disc: Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[INFO] [Overrides]: Redirecting save file to "/recalbox/share/saves/c64/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].srm".
[INFO] [Overrides]: Redirecting save state to "/recalbox/share/saves/c64/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].state".
[libretro INFO] Attached cartridge type 32768, file=`/recalbox/share/roms/c64/Commodore VIC-20/Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt'.
[INFO] Closed virtual disc tray.
[INFO] [Environ]: SET_MESSAGE: Cart: (1/1) Ape Escape (1982)(Spectravideo)[A000].crt
[libretro INFO] Main CPU: RESET.
[libretro INFO] Turned off.

- Guybrush
- Site Admin
Grazie per la correttezza, normalmente avrei chiuso il thread ma viva la sincerità, quindi proverò a risponderti.
In quella "specie di sistema semplificato per chi non ha veramente voglia di configurare per bene gli emulatori" esiste un log generico per vedere qual è il problema durante il lancio dei giochi dall'interfaccia grafica?
In quella "specie di sistema semplificato per chi non ha veramente voglia di configurare per bene gli emulatori" esiste un log generico per vedere qual è il problema durante il lancio dei giochi dall'interfaccia grafica?
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+
-
Mi scuso ancora, e penso che il thread possa essere chiuso/cancellato, perché per quanto sia stato implementato un sistema di logging anche in RB, esso si revela assolutamente inutile, la maggior parte delle volte log vuoto a meno che non ci sia un errore totale di avvio dell'emulatore stesso.
Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo.
Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo.
- Guybrush
- Site Admin
Dammi retta, passa a RetroPie, sul forum trovi tutte le guide che ti servono per configurare al meglio il sistema 

Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+