[GUIDA] Mega CD / Sega CD

Qui si parla di SEGA Megadrive e SEGA Mega CD, noto anche come SEGA CD
Rispondi
Avatar utente
Guybrush
Messaggi: 2360
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Ha ringraziato: 159 volte
È stato ringraziato: 165 volte

[GUIDA] Mega CD / Sega CD

Messaggio da Guybrush »

Per poter emulare il Sega CD, noto in Europa e Giappone come Mega CD, è necessario possedere il BIOS originale del sistema e seguire alcuni accorgimenti per quanto riguarda la struttura delle "roms" che in questo caso sono files immagine ;-)
Ricordiamo come sempre che l'utilizzo dei BIOS, e più in generale dei romset indicati in questa guida, è lecito solamente se possedete i sistemi/giochi originali
In questo forum non è mai fornito nessun link a materiale protetto da diritto di autore
BIOS
Partiamo dal BIOS, sia che si utilizzi lr-picodrive che lr-genesis-plus-gx i BIOS corretti sono questi:

Codice: Seleziona tutto

USA
Nome file richiesto: bios_CD_U.bin
SHA1: f4f315adcef9b8feb0364c21ab7f0eaf5457f3ed
MD5: 2efd74e3232ff260e371b99f84024f7f
CRC32: c6d10268

JAPAN (v1.00P)
Nome file richiesto: bios_CD_J.bin
SHA1: 4846f448160059a7da0215a5df12ca160f26dd69
MD5: 278a9397d192149e84e820ac621a8edd
CRC32: 9d2da8f2

EUROPE
Nome file richiesto: bios_CD_E.bin
SHA1: f891e0ea651e2232af0c5c4cb46a0cae2ee8f356
MD5: e66fa1dc5820d254611fdcdba0662372
CRC32: 529ac15a
Tutti e 3 questi BIOS possono essere prelevati da un set del M.A.M.E. rispettivamente dai romset segacd, megacdj e megacd. I nomi saranno diversi quindi utilizzate gli hash per riconoscerli. Una volta che siete di sicuri di avere i files giusti non vi resta che copiarli in:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/BIOS
Se si utilizza un gioco con country code JAP una volta superata la schermata del BIOS è necessario premere sul riquadro CD-ROM nella schermata con i comandi del CD player per avviare il gioco
ROMS
Per quanto riguarda le roms partiamo dalla cosa semplice, ovvero vi basterà copiarle in:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/segacd
Detto ciò di solito le roms sono composte da un file immagine .iso e relativi files .wav o .ogg per le tracce audio oppure da files .bin (sia singoli che non).

1. É possibile usare un file .cue che punta al file .iso e che contiene tutte le informazioni riguardo alle tracce audio, oppure direttamente il file .iso. In quest'ultimo caso alcuni emulatori prima controllano se è presente il file .cue con lo stesso nome del file .iso e se non lo trovano cercano automaticamente i files .wav o .ogg che, di solito, devono essere nominati in uno di questi modi

Codice: Seleziona tutto

Nome giocoNN.ext
Nome gioco NN.ext
Nome gioco-NN.ext
Nome gioco - NN.ext
Nome gioco_NN.ext
dove NN è il numero della traccia e ext è l'estensione del file audio (.wav o .ogg)
L'uso del file .cue è fortemente consigliato in quanto facente parte del processo di dump
Le tracce audio sono nel formato 16-bit stereo a 44100Hz, di certo non utilizzate MAI formati compressi (mp3 ecc.)
2. In alternativa a quanto spiegato è possibile usare un file .bin/.img che contiene le tracce audio al suo interno. In questo caso però è strettamente necessario anche il file .cue con tutte le informazioni riguardo le tracce. Come prima è possibile avviare il file .cue che punta al file .bin/.img o direttamente il .bin/.img. In quest'ultimo caso alcuni emulatori controllano automaticamente la presenza del file .cue con lo stesso nome del file .bin/.img.

3. Infine i dump migliori sono quelli eseguiti secondo il processo previsto da Redump dove tutte le tracce hanno estensione .bin.

Riporto qualche esempio con strutture diverse della rom :ugeek:

Il contenuto del file Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)[!].cue è il seguente

Codice: Seleziona tutto

CATALOG 4960677350012
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 1 of 3)[!].iso" BINARY
  TRACK 01 MODE1/2048
    INDEX 01 00:00:00
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 2 of 3)[!].wav" WAVE
  TRACK 02 AUDIO
    PREGAP 00:02:00
    INDEX 01 00:00:00
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 3 of 3)[!].wav" WAVE
  TRACK 03 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
quindi la rom è composta da questi 4 files:
  • Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)[!].cue
  • Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 1 of 3)[!].iso
  • Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 2 of 3)[!].wav
  • Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 3 of 3)[!].wav
Il contenuto del file Final Fight (US).cue è il seguente

Codice: Seleziona tutto

FILE "Final Fight (US).img" BINARY
  TRACK 01 MODE1/2352
    INDEX 01 00:00:00
  TRACK 02 AUDIO
    INDEX 00 02:39:69
    INDEX 01 02:41:69
  TRACK 03 AUDIO
    INDEX 00 04:49:61
    INDEX 01 04:51:70
  TRACK 04 AUDIO
    INDEX 00 07:04:72
    INDEX 01 07:06:64
  TRACK 05 AUDIO
    INDEX 00 09:14:07
    INDEX 01 09:16:04
  TRACK 06 AUDIO
    INDEX 00 11:21:35
    INDEX 01 11:23:46
  TRACK 07 AUDIO
    INDEX 00 14:35:73
    INDEX 01 14:37:71
  TRACK 08 AUDIO
    INDEX 00 16:41:53
    INDEX 01 16:43:52
  TRACK 09 AUDIO
    INDEX 00 18:37:74
    INDEX 01 18:40:08
  TRACK 10 AUDIO
    INDEX 00 20:50:74
    INDEX 01 20:52:73
  TRACK 11 AUDIO
    INDEX 00 23:01:13
    INDEX 01 23:03:11
  TRACK 12 AUDIO
    INDEX 00 25:10:42
    INDEX 01 25:12:52
  TRACK 13 AUDIO
    INDEX 00 28:01:13
    INDEX 01 28:03:18
  TRACK 14 AUDIO
    INDEX 00 28:08:73
    INDEX 01 28:10:72
  TRACK 15 AUDIO
    INDEX 00 28:19:02
    INDEX 01 28:20:73
  TRACK 16 AUDIO
    INDEX 00 28:31:53
    INDEX 01 28:33:56
  TRACK 17 AUDIO
    INDEX 00 28:40:02
    INDEX 01 28:42:11
  TRACK 18 AUDIO
    INDEX 00 30:40:49
    INDEX 01 30:42:61
  TRACK 19 AUDIO
    INDEX 00 30:54:67
    INDEX 01 30:56:63
  TRACK 20 AUDIO
    INDEX 00 31:05:59
    INDEX 01 31:07:63
  TRACK 21 AUDIO
    INDEX 00 33:08:25
    INDEX 01 33:10:31
  TRACK 22 AUDIO
    INDEX 00 33:21:74
    INDEX 01 33:24:07
  TRACK 23 AUDIO
    INDEX 00 36:36:11
    INDEX 01 36:38:10
  TRACK 24 AUDIO
    INDEX 00 38:53:56
    INDEX 01 38:55:64
  TRACK 25 AUDIO
    INDEX 00 40:48:58
    INDEX 01 40:50:64
  TRACK 26 AUDIO
    INDEX 00 41:39:28
    INDEX 01 41:41:22
quindi la rom è composta da questi 2 files:
  • Final Fight (US).cue
  • Final Fight (US).img
Il contenuto del file Final Fight CD (Japan) (Rev A).cue è il seguente

Codice: Seleziona tutto

CATALOG 0000000000000
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 01).bin" BINARY
  TRACK 01 MODE1/2352
    INDEX 01 00:00:00
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 02).bin" BINARY
  TRACK 02 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:02:00
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 03).bin" BINARY
  TRACK 03 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 04).bin" BINARY
  TRACK 04 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 05).bin" BINARY
  TRACK 05 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 06).bin" BINARY
  TRACK 06 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 07).bin" BINARY
  TRACK 07 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 08).bin" BINARY
  TRACK 08 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 09).bin" BINARY
  TRACK 09 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 10).bin" BINARY
  TRACK 10 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 11).bin" BINARY
  TRACK 11 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 12).bin" BINARY
  TRACK 12 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 13).bin" BINARY
  TRACK 13 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 14).bin" BINARY
  TRACK 14 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 15).bin" BINARY
  TRACK 15 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 16).bin" BINARY
  TRACK 16 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 17).bin" BINARY
  TRACK 17 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 18).bin" BINARY
  TRACK 18 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 19).bin" BINARY
  TRACK 19 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 20).bin" BINARY
  TRACK 20 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 21).bin" BINARY
  TRACK 21 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 22).bin" BINARY
  TRACK 22 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 23).bin" BINARY
  TRACK 23 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 24).bin" BINARY
  TRACK 24 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 25).bin" BINARY
  TRACK 25 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 26).bin" BINARY
  TRACK 26 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 27).bin" BINARY
  TRACK 27 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 28).bin" BINARY
  TRACK 28 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
FILE "Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 29).bin" BINARY
  TRACK 29 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74
quindi la rom è composta da questi 30 files:
  • Final Fight CD (Japan) (Rev A).cue
  • Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 01).bin
  • Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 02).bin
  • ...
  • Final Fight CD (Japan) (Rev A) (Track 29).bin
Siamo arrivati alla fine, non dovete sapere nient'altro, buon retrogaming ;-)
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Guybrush per il post:
Claus83
Reputazione: 10%
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

Rispondi