Drastic - Problema settaggio pulsanti

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Rispondi
ciberluca
Ha ringraziato: 2 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Drastic - Problema settaggio pulsanti

Messaggio da ciberluca »

Ho realizzato un bel cabinato con due postazioni joystick e 6 pulsanti. Monta una ranspberry 4 mod b con 4 Gb di Ram. In retropie, tra i vari emulatori ho messo anche drastic e devo dire che funziona egregiamente, sia come velocità di emulazione che come facilità per il settaggio dei tasti. Avendo due leve joystick volevo usarne una per i movimenti principali e l'altra per il "pennino". Ho visto, infatti che nei settaggi è possibile mapparli in modo indipendente. Il problema viene nella mappatura del pennino. Prende tutti i tasti ma quando vado a provarlo la leva del joystick si muove solo su o giù, ma non fa il destra e sinistra.
Se provo ad usare una tastiera tutto funziona a dovere. La cosa strana è che in fase di mappatura i tasti vengono riconosciuti correttamente.
Che sia un'anomalia di drastic ? Da qualche parte ho letto che per il ranspberry 4 c'era un problema simile.
In questo caso esiste un'altro emulatore che posso provare, a parte quello retroarch ufficiale che non funziona bene. Grazie a chi mi può aiutare.

ciberluca
Ha ringraziato: 2 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: Drastic - Problema settaggio pulsanti

Messaggio da ciberluca »

Nessun consiglio ? Drastic sembra il miglior emulatore retropie per nintendo DS. O forse voi riuscite a lavorare con lr-desmume ? A me salta i frame e va a scatti.

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 80 volte
È stato ringraziato: 128 volte

Re: Drastic - Problema settaggio pulsanti

Messaggio da Guybrush »

Nessuno ti risponde perché non hai fornito le informazioni richieste quando si apre un thread. Quindi vado a caso, non sapendo ad esempio che versione di RetroPie stai usando, e ci sta che perda tempo.

Innanzitutto prova ad aggiornare RetroPie visto che a novembre 2020 sono stati fatti dei fix per Drastic, mi raccomando prima esegui un backup.

Inoltre (recentemente non ho provato) ma con la versione 4.6 di RetroPie l'unico modo funzionante era quello di effettuare la configurazione dei controlli su RetroPie v4.5.1 e successivamente trasferire i files di configurazione su v4.6:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/nds/drastic/config/drastic.cfg
/opt/retropie/configs/nds/drastic/config/drastic.cf2
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

Rispondi