[RISOLTO] Menu' giochi

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Rispondi
zizzo
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Menu' giochi

Messaggio da zizzo » mer giu 26, 2019 9:52 pm

Ciao a tutti, complimenti per questo splendido forum che tante volte mi ha aiutato a chiarire dubbi e incertezze :D
mi chiamo Nicola e da un annetto mi diletto a costruire cabinati .... uso raspberry pi3b+ con retropie in attract mode... mi diverto un mondo a personalizzare i menu di attract mode ma al momento ho 2 grossi "problemi" che non mi permettono di mettere in mano ad un estraneo un sistema "chiuso"...
-il primo, come da titolo, si riferisce al menu' che si apre premendo A durante il caricamento di un gioco...
... inevitabile la sua apertura se il cabinato lo ha in mano un "inesperto".. non so perche' ma la natura da giocatore di tante persone,
le porta a premere ripetutamente qualsiasi tasto durante il caricamento del gioco :evil:
Quindi vi chiedo ..e' possibile disabilitare l'accesso a questo menu', oppure impostarne l'apertura con un tasto specifico da tastiera (evitando quindi un qualsiasi tasto del cabinato)???
Saro' eternamente grato a chiunque possa darmi una mano :D
... poi vi esporro' anche il secondo problema....

Newton
Ha ringraziato: 10 volte
È stato ringraziato: 4 volte

Re: Menu' giochi

Messaggio da Newton » mer giu 26, 2019 10:25 pm

zizzo
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Messaggio da zizzo » mer giu 26, 2019 10:35 pm

Be, intanto grazie per la velocissima risposta... domani testo.. sei super, grazie
Allora ne approfitto e pongo anche il secondo "problema"...
Nel menu' principale di Attract mode, se si preme B si apre la schermata "uscire da attract mode"....
ecco... è possibile escludere la possibilità di uscita con la pressione di B (che sarebbe il tasto indietro)????
AGGIORNAMENTO
Ho testato la soluzione consigliata da Newton ed e' perfetta!! esattamente quello che volevo. grazie :D

Per il secondo "problema" al momento sto adottando la soluzione di eliminare su "configurazione" poi "controlli", l'associazione del tasto B sul cabinato alla funzione Exit.. lasciandola solo sul tasto Esc della tastiera... in pratica cosi con il tasto B non si puo' ne uscire da Attract Mode, ma neanche tornare indietro sul menu precedente... quindi a questo punto usero' solo il menu' degli emulatori come menu dell'intero sistema... su cui andando su e giu si sfogliano i giochi di quel determinato emulatore, e andando a sx e dx si cambia emulatore..
Cosi', in teoria, sono arrivato ad avere un sistema "chiuso" a prova di bambino. :D
Grazie ancora per l'aiuto

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 15 volte

Messaggio da Guybrush » ven giu 28, 2019 8:21 pm

Direi perfetto ;-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B