Sistema a 5 controlli dragon + 2 iamtrak problema settaggio

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Rispondi
sio03
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Sistema a 5 controlli dragon + 2 iamtrak problema settaggio

Messaggio da sio03 »

Buongiorno,

Ho creato un sistema su raspberry pi4 e retropie a 5 postazioni dragon rise (4 giocatori piu una di controllo) e 2 pistole aimtrack.

Senza le pistole è tutto perfetto, riesco ad assegnare correttamente i relativi id delle pulsantiere al olayer 1,2 ecc, come attacco le aimtrak non riesco a metterle in nessun modo alla posizione 7 e 8 e anche se da emulstation le piazzo correttamente la pistola 2 finisce sempre come player 2.

Spostandole dirante il gioco funziona ma ad ogni riavvio la ritrovo sempre al player 2 nonostante i salvataggi

Qualche consiglio? Grazie

Claus83
Ha ringraziato: 205 volte
È stato ringraziato: 38 volte

Re: Sistema a 5 controlli dragon + 2 iamtrak problema settaggio

Messaggio da Claus83 »

Ciao hai già dato un'occhiata qui? poi 2 domande:
- a che ti serve una postazione in più per il controllo?
- quante schede usb stai utilizzando?
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2

sio03

Messaggio da sio03 »

Ciao, la postazione in più la volevo usare per i salvataggi, i caricamenti e per uscire dai giochi...

sono 5 schede usb + 2 pistole e 1 dolphin bar.

Ho visto la guida provo a studiarla meglio grazie, ma il problema credo siano le aimtrak che si picchiano con linux

Claus83

Messaggio da Claus83 »

sio03 ha scritto:
lun giu 07, 2021 11:38 am
Ciao, la postazione in più la volevo usare per i salvataggi, i caricamenti e per uscire dai giochi...
Secondo me non hai bisogno della postazione di controllo..i salvataggi in genere si usano con gli emulatori libretro con i quali accedi al menù e le varie opzioni con gli hotkeys, col mame usi la tastiera per la prima configurazione e poi praticamente non ti serve più..se hai creato il cabinato per i giochi arcade utilizzando il mame (soprattutto con il porting di Administrator) non credo ti serva più di tanto utilizzare una postazione solo per configurare o altro..al limite metti due tasti in più per mettere in pausa e per uscire se non utilizzi emulatori con retroarch

--------------------------------------------------------------------------------------

sio03

Messaggio da sio03 »

Stasera se ho modo ti mando una foto, ho dei grossi problemi con i controlli, finchè ho solo le pulsantiere dragon tutto ok, come metto le aimtrak o il controller wii mi si scombussola tutto...

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Con quali emulatori usi le pistole? Ne hai provato diversi e ottieni lo stesso problema?

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 142 volte
È stato ringraziato: 152 volte

Messaggio da Guybrush »

Le pistole vengono riconosciute come mouse?

Comunque riscontro ancora una volta che vi risulta difficile capire che dovete fornire INFORMAZIONI, più sono e meglio è. Senza scrivere neanche di quale emulatore parli la vedo dura provare ad aiutarti
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

sio03

Messaggio da sio03 »

Ciao, si scusa allora:

Flycast per house of the dead 2
Mame 2003
Mame 2010
Fb Alpha 2012
Final burn neo

Le pistole sono impostate come mouse e vengono riconosciute perchè in alcuni giochi tipo alien funzionano

Questo è il mio mostro costruito intermante da me, dal design alla grafica...

Immagine
Ultima modifica di sio03 il mar giu 08, 2021 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 142 volte
È stato ringraziato: 152 volte

Messaggio da Guybrush »

La cosa più semplice che puoi fare è collegare un mouse al posto di una pistola e provare uno dei giochi che funzionano con le pistole utilizzando però il mouse. Se funziona e hai lo stesso problema del player la colpa non è dei dispositivi ma della configurazione (o dell'emulatore).

Per quanto riguarda gli emulatori devi essere più preciso, nel tuo caso si va ad esclusione e sono tutti porting Libretro, però non è sempre così:
sio03 ha scritto:
mar giu 08, 2021 9:34 pm
Flycast per house of the dead 2 --> lr-flycast
Mame 2003 --> lr-mame2003
Mame 2010 --> lr-mame2010
Fb Alpha 2012 --> lr-fbalpha2012
Final burn neo --> lr-fbneo
Vedi quel lr- davanti al nome? Sta per Libretro quindi la configurazione avanzata deve esser fatta tramite questa guida (che ti è stata già indicata). Nella Wiki ufficiale Libretro, che comunque è di qualità inferiore (perché non scende a fondo nei concetti) alla guida che ti ho indicato, non parlano di mouse quindi deduco che basti seguire la nostra guida.
Esegui questo comando

Codice: Seleziona tutto

cat /dev/input/mouse0
variando il numero per trovare l'index giusto
Ultima cosa: per i giochi arcade si usa uno e un solo emulatore, non ha nessun senso usarne più di uno, sempre che tu sappia come funzioni il M.A.M.E. e cosa sia il rebuilding di un set.

Sicuramente puoi cestinare lr-mame2003 e utilizzare M.A.M.E. SDL Plus sviluppato dall'amministratore di questo forum. Idem lr-mame2010 che presenta bug proprio nella configurazione dei comandi
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

sio03

Messaggio da sio03 »

Grazie infinite mi hai dato delle info preziose

"così che puoi usare il corrispondente joypad index" come faccio a capire a quale index corrispondono le pistole devo scorrere e provare finche non funzionano? o c'è un modo più preciso?
Ultima modifica di sio03 il mer giu 09, 2021 9:17 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi