Problemi con i video shared e risoluzione

Qui si parla di SNK NeoGeo
Rispondi
Fazius
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 1 volta

Problemi con i video shared e risoluzione

Messaggio da Fazius »

Buongiorno ragazzi e non ,avrei qualche problema con la riproduzione dei giochi neo geo(retropie),praticamente sono :
Devo per forza lasciare insettata la risoluzione (un set)perché se la cambio i giochi non si avviano (tranne che per il 640x480,ma in questo caso la rom viene riprodotta in gigantografia)

Altro problema ,i video shared,l’unico che funge è il ctr base,se provo ad impostare altri tipi di shared ,resta impostato sempre il ctr,unica cosa che posso fare è disabilitarlo,ma vedere quei mega pixel a mo scaletta sulla
Mia ti da 55 pollici mi rovina la magia..

Ultimo problemino ,quando riproduco i giochi resta sempre un minuscolo pezzo di schermo nella parte inferiore che sembra non entrare nel visibile ,roba da 2/3 linee,non sono riuscito a far nulla.

Grazie anticipatamente per il supporto che riceverò 😁

Ionic
Ha ringraziato: 19 volte
È stato ringraziato: 12 volte

Re: Problemi con i video shared e risoluzione

Messaggio da Ionic »

Ciao, una cosa su tutto: leggi qui perché altrimenti aiutarti diventa difficile. Passando ai tuoi problemi ti rispondo per punti
Fazius ha scritto:
gio feb 11, 2021 8:29 am
Devo per forza lasciare insettata la risoluzione (un set)perché se la cambio i giochi non si avviano (tranne che per il 640x480,ma in questo caso la rom viene riprodotta in gigantografia)
Come e dove modifichi la risoluzione? Il NeoGeo aveva risoluzione 304x224 oppure 320x240, se lo riproduci su una TV 1080p o 4K e non imposti la visualizzazione (opzione della TV!!!) pixel to pixel è normale che tutto venga ingrandito.

Il motivo per cui alcune risoluzioni non ti funzionano probabilmente è perché la tua TV non le supporta.

In ogni caso senza informazioni su file di configurazione, emulatore ecc. non si può dire molto
Fazius ha scritto:
Altro problema ,i video shared,l’unico che funge è il ctr base,se provo ad impostare altri tipi di shared ,resta impostato sempre il ctr,unica cosa che posso fare è disabilitarlo...
Come e dove modifichi lo shader? Senza informazioni su file di configurazione, emulatore ecc. non si può dire molto, però questa guida l'hai letta?
Fazius ha scritto:
...ma vedere quei mega pixel a mo scaletta sulla
Mia ti da 55 pollici mi rovina la magia..
Su un 55" moderno è normale vedere i pixel, motivo per cui si usano scanlines e filtri software oppure upscaler e generatori di scanlines hardware. I vecchi giochi sono stati disegnati tenendo a mente i difetti dei CRT sfruttandoli per ottenere il risultato finale
Fazius ha scritto:
Ultimo problemino ,quando riproduco i giochi resta sempre un minuscolo pezzo di schermo nella parte inferiore che sembra non entrare nel visibile ,roba da 2/3 linee,non sono riuscito a far nulla.
Potrebbe dipendere dall'overscan della tua TV, hai letto questa guida? Comunque se la TV è 16/9 è normale che un'immagine quasi quadrata non copra l'intero schermo, altrimenti stai cambiando l'aspect ratio e fa schifo.

P.S.: si chiamano shaDER e non shaRED :lol:

Fazius

Messaggio da Fazius »

Risolto disattivando una voce su retroarch,ora non ricordo quale ,ma se vi interessa in giornata controllo e dico,magari aiuterà qualcuno con lo stesso problema da me avuto .

Newton
Ha ringraziato: 22 volte
È stato ringraziato: 20 volte

Messaggio da Newton »

Fazius ha scritto:
mar feb 23, 2021 9:07 am
Risolto disattivando una voce su retroarch,ora non ricordo quale ,ma se vi interessa in giornata controllo e dico,magari aiuterà qualcuno con lo stesso problema da me avuto .
Fazius lo scopo del forum è aiutare le persone. Se fai una domanda, ricevi una risposta, tra l'altro dettagliata come quella di Ionic, e poi scompari senza dire niente non è né di aiuto né educato
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Newton per il post:
Ionic
Reputazione: 10%

Ionic
Ha ringraziato: 19 volte
È stato ringraziato: 12 volte

Messaggio da Ionic »

Newton ha scritto:
mar feb 23, 2021 10:46 am
Se fai una domanda, ricevi una risposta, tra l'altro dettagliata come quella di Ionic, e poi scompari senza dire niente non è né di aiuto né educato
Purtroppo Newton è così da anni ormai, motivo per cui tornerò a farmi gli affari miei e seguire soltanto le novità, soprattutto per le app, di Administrator e Guybrush

Fazius

Messaggio da Fazius »

Newton ha scritto:
mar feb 23, 2021 10:46 am
Fazius ha scritto:
mar feb 23, 2021 9:07 am
Fazius lo scopo del forum è aiutare le persone. Se fai una domanda, ricevi una risposta, tra l'altro dettagliata come quella di Ionic, e poi scompari senza dire niente non è né di aiuto né educato
Non posso che chiedere venia e ammettere il comportamento ineducato ,scusate ancora ,non è mio modus operandi,non odiatemi ,prometto che non accadrà più .Oggi posterò la voce che ho disabilitato per risolvere il problema con l’emulatore del neo geo .🙏🙏

Fazius

Messaggio da Fazius »

La voce che ho disabilitato in retroarch è “integer scale “
Percorso :Video>scaling

Rispondi