[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Qui trovate le applicazioni sviluppate in esclusiva per RetroPie Italia Forum ;-)
Rispondi
Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 55 volte

Re: [APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

Dottslump ha scritto:
gio nov 21, 2019 9:22 pm
... dopo aver scaricato il file .dat del mame-2003 plus ho provato con le roms del mame che avevo. La procedura fatta in questo modo mi ha dato dei risultati...
Ripeto: non c'entra niente l'aver utilizzato il file dat del mame2003, tutto dipende dal contenuto della cartella di partenza e dalla versione a cui vuoi arrivare. Quel che può essere creato verrà creato
Dottslump ha scritto:
gio nov 21, 2019 10:13 pm
Mi si presenta il problema dei tasti che su mame 2003 plus non riesco a configurare
Qui sei fuori tema, non andiamo OT
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Dottslump
Ha ringraziato: 2 volte
È stato ringraziato: 0

Messaggio da Dottslump »

Cmq qualche gioco va... Poi capirò per i tasti. :roll:

BOBO6VK

Messaggio da BOBO6VK »

Sera a tutti, ho usato questa guida per convertire la mia collezione di rom mame preferita nella versione ir 2003 che è supportata da retropie, ho cmq avuto più di un problema:
1. non tutte le rom convertite erano riconosciute, ho ovviato al problema spostandole in fba e come per magia sono parite
2. una in particolare (shinobi 3, lo scrivo magari se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi può aiutare) me l'ha trasferita nella cartella bios devices cambiandogli il nome, trasferita sul raspberry retropie non la vede.
3. quelle chemi mette nella cartella chd (mi succede solo con killer instinct 1 e 2) le riconosce ma non partono, ho letto che serve il chd, l'ho cercato su internet e ho provate diverse versioni, nessuna ha avuto successo.
4. qualche rom (ad esempio tecmo world soccer 96) non la converte proprio, ma se ho capito bene dai commenti non la converte perchè non è possibile farlo.

qualcuno ha consigli? grazie in anticipo

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

BOBO6VK ha scritto:
mer feb 26, 2020 5:24 pm
1. non tutte le rom convertite erano riconosciute, ho ovviato al problema spostandole in fba e come per magia sono parite
Hai selezionato lr-mame2003 come emulatore di default? Hai estratto il file .dat dal MAME versione 0.78 scaricato dal sito ufficiale? Ad ogni modo fornisci i nomi esatti dei files altrimenti è impossibile verificare
BOBO6VK ha scritto:
2. una in particolare (shinobi 3, lo scrivo magari se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi può aiutare) me l'ha trasferita nella cartella bios devices cambiandogli il nome, trasferita sul raspberry retropie non la vede.
Che significa "cambiandogli il nome"? Come si chiama adesso?
BOBO6VK ha scritto:
3. quelle chemi mette nella cartella chd (mi succede solo con killer instinct 1 e 2) le riconosce ma non partono, ho letto che serve il chd, l'ho cercato su internet e ho provate diverse versioni, nessuna ha avuto successo.
Se non hai il file CHD non vanno
BOBO6VK ha scritto:
4. qualche rom (ad esempio tecmo world soccer 96) non la converte proprio, ma se ho capito bene dai commenti non la converte perchè non è possibile farlo.
Se non le converte è perché nei files di partenza non esistono le roms che compongono il file di destinazione

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

BOBO6VK

Messaggio da BOBO6VK »

Guybrush ha scritto:
mer feb 26, 2020 6:33 pm
Hai selezionato lr-mame2003 come emulatore di default? Hai estratto il file .dat dal MAME versione 0.78 scaricato dal sito ufficiale? Ad ogni modo fornisci i nomi esatti dei files altrimenti è impossibile verificare
si e come ti ho detto funzionano, alcune però per farle funzionare ho dovuto metterle nella cartella fba, non chiedermi perchè...
Guybrush ha scritto:
Che significa "cambiandogli il nome"? Come si chiama adesso?
all'inizio il file zip di shinobi 3 si chiamava mp_shnb3, dopo la conversione me lo mette nella cartella bios devices e lo rinomina MEGAPLAY :roll:
Guybrush ha scritto:
Se non hai il file CHD non vanno
in teoria ce l'ho, ne ho scaricate diverse versioni, nessuna mi fa partire il gioco... lo metto nella stessa cartella dove metto la rom senza scompattare, è giusto?
Guybrush ha scritto:
Se non le converte è perché nei files di partenza non esistono le roms che compongono il file di destinazione
come immaginavo... per fortuna mi è successo solo per quel gioco, peccato perchè mi piace, lo cercherò altrove :geek:

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

BOBO6VK ha scritto:
mer feb 26, 2020 7:22 pm
si e come ti ho detto funzionano, alcune però per farle funzionare ho dovuto metterle nella cartella fba, non chiedermi perchè...
Ti ho chiesto i nomi dei romset che non si avviano proprio perché quello che dici non ha molto senso, se rispondi così ok, allora niente :lol:
BOBO6VK ha scritto:
all'inizio il file zip di shinobi 3 si chiamava mp_shnb3, dopo la conversione me lo mette nella cartella bios devices e lo rinomina MEGAPLAY :roll:
Su che base dici che quel romset è Shinobi 3???
BOBO6VK ha scritto:
in teoria ce l'ho, ne ho scaricate diverse versioni, nessuna mi fa partire il gioco... lo metto nella stessa cartella dove metto la rom senza scompattare, è giusto?
Il file CHD deve avere lo stesso nome del romset ed essere della versione giusta
BOBO6VK ha scritto:
come immaginavo... per fortuna mi è successo solo per quel gioco, peccato perchè mi piace, lo cercherò altrove :geek:
Basta che parti da un set che abbia anche il rollback, se cerchi a caso ci puoi stare 10 anni. Leggi la nota del primo post, i files non possono essere creati dal nulla

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

BOBO6VK

Messaggio da BOBO6VK »

Guybrush ha scritto:
mer feb 26, 2020 7:44 pm
Su che base dici che quel romset è Shinobi 3???
perchè ho fatto una ricerca specifica, mi ha dato quello per più volte in ricerche divere, inoltre su lakka mi funziona.
Sono sicuro sia quello che converte in quella maniera perchè ho provato a convertirlo da solo

Administrator
Site Admin
Ha ringraziato: 0

Messaggio da Administrator »

BOBO6VK ha scritto:
mer feb 26, 2020 7:49 pm
perchè ho fatto una ricerca specifica, mi ha dato quello per più volte in ricerche divere, inoltre su lakka mi funziona.
Sono sicuro sia quello che converte in quella maniera perchè ho provato a convertirlo da solo
Ti rispondo io perché sono l'autore di MAME Set Rebuilder. Forse non hai molto chiaro come funziona il MAME e non hai letto con attenzione il primo post del thread.

Shinobi III non è presente nella versione 0.78 del MAME ma nella tua versione di partenza il romset contiene 2 files che nella versione 0.78 compongono il BIOS megaplay. Mi riferisco a questi 2 files:

Codice: Seleziona tutto

crc = aa8dc2d8
crc = f97c68aa
Come vedi il programma fa esattamente quello che gli viene richiesto, ovvero creare tutti i romset che è possibile creare nella versione di destinazione a partire dai files di partenza
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

BOBO6VK

Messaggio da BOBO6VK »

Si non avevo dubbi che il programma facesse quello che gli venisse richiesto, ed è abbastanza ovvio che io sia profano in materia mame, infatti nonostante io abbia letto tutto il primo post (e quasi tutte le guide del forum)per metà è come se fosse scritto in arabo per me, abbi pazienza, non sono tecnoleso ma di professione faccio il pizzaiolo...
A questo punto, se posso chiedere, partendo dal presupposto che, come c'è scritto nelle guide, non si può sapere a che serie appartiene la rom di partenza, in che versione mi consigliereste di convertire il gioco per farlo funzionare su retropai?

EDIT. sono riuscito a risolvere per metà.
-Shinobi 3 riesco a farlo partire con ir-2003 plus (che ho installato in un secondo momento) ma non mi riconosce i comandi (pulsanti si, joystick no), e mi succede anche con altri giochi se li faccio partire con quell'emulatore, c'è una guida per settare i comandi per un solo emulatore? :?:
- i due killer instinct ho trovato i file chr e sono partiti ma vanno a rallentatore, penso siano troppo pesanti per il raspberry :roll: :cry:

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

BOBO6VK ha scritto:
mer feb 26, 2020 11:32 pm
...partendo dal presupposto che, come c'è scritto nelle guide, non si può sapere a che serie appartiene la rom di partenza, in che versione mi consigliereste di convertire il gioco per farlo funzionare su retropai?
Se devo esser sincero nessuna, nel senso che quel gioco funzionava sul Mega Play, ovvero un sistema che faceva girare i giochi del SEGA Mega Drive su un cabinato arcade. Di conseguenza giocherei a Shinobi III sul Mega Drive senza convertire di nuovo tutto il set del MAME in una versione in cui il gioco è presente
BOBO6VK ha scritto:
-Shinobi 3 riesco a farlo partire con ir-2003 plus (che ho installato in un secondo momento) ma non mi riconosce i comandi (pulsanti si, joystick no), e mi succede anche con altri giochi se li faccio partire con quell'emulatore, c'è una guida per settare i comandi per un solo emulatore? :?:
Come indicato qui, lr-mame2003-plus usa il set 0.78 e parte del 0.188, motivo per cui lì il gioco è presente.

Per configurare i comandi degli emulatori Libretro in generale leggi qui, se poi hai problemi chiedi in quel thread o aprine uno a parte, qui sei fuori tema (leggi questo thread per favore). Per il MAME però ti basta collegare una tastiera, premere Tab, e configurare i comandi per ogni singolo gioco (è molto più semplice)
BOBO6VK ha scritto:
- i due killer instinct ho trovato i file chr e sono partiti ma vanno a rallentatore, penso siano troppo pesanti per il raspberry :roll: :cry:
Sì è così, il Raspberry Pi non ce la fa ad eseguire quei giochi, avrai si e no 2 frame al secondo. Ripeto, non andiamo fuori tema, grazie

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Rispondi