[GUIDA] DragonRise Inc. Generic USB Joystick

Beh, senza configurare i controlli RetroPie lascia il tempo che trova... Che aspettate, leggete qui!
Rispondi
Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 15 volte

Re: [GUIDA] DragonRise Inc. Generic USB Joystick

Messaggio da Guybrush » gio dic 06, 2018 7:48 am

ilgrifonz ha scritto:probabilmente la 4.3 non è compatibile con raspberry 3 b+...niente non ne vengo a capo
Prova una di queste immagini:
https://retropie.org.uk/forum/topic/163 ... tch-images
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W

ilgrifonz
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Messaggio da ilgrifonz » gio dic 06, 2018 12:39 pm

Grazie ...ma purtroppo cliccando sull'url pare non sia più attivo

djferre

Messaggio da djferre » gio feb 14, 2019 2:17 pm

Spero che sia il posto giusto dove scrivere il mio problema, ho configurato un joystick con pulsanti dragon, alcuni giochi tipo hang go (moto) o altri di auto , non funziona il movimento con la levetta, ho provato nella configurazione del joystick a saltare i primi 4 comandi up down right left ed ho messo quelli analogici, funziona nel gioco, ma non nel menu della lista game. chi mi aiuta grazie. ho l'ultimo raspberry modello 3B plus immagine di retro console compatibile. grazie

Newton
Ha ringraziato: 10 volte
È stato ringraziato: 4 volte

Messaggio da Newton » mer feb 27, 2019 7:27 am

djferre ha scritto:Spero che sia il posto giusto dove scrivere il mio problema, ho configurato un joystick con pulsanti dragon, alcuni giochi tipo hang go (moto) o altri di auto , non funziona il movimento con la levetta, ho provato nella configurazione del joystick a saltare i primi 4 comandi up down right left ed ho messo quelli analogici, funziona nel gioco, ma non nel menu della lista game. chi mi aiuta grazie. ho l'ultimo raspberry modello 3B plus immagine di retro console compatibile. grazie
Ti consiglio di leggere la guida sulla configurazione dei controlli, dalla domanda penso tu non abbia chiara la distinzione tra i comandi dell'interfaccia di RetroPie (EmulationStation) e la singola configurazione di ogni sistema

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » mar giu 18, 2019 11:34 pm

Ho una domanda.
Mi sto facendo un tavolo per retrogaming, e ho comprato pulsanti, joystick e scheda.
Emulation Station me lo riconosce come dragonrise, ma mi chiede di configurare troppi pulsanti.
Ne ho 10, più i 2 assi, e non so quanti dovrò configurarne.
Ho la versione 4.4 su raspberry pi3 b+

Per comodità, metto il layout dei pulsanti.
Ogni pulsantiera ha 8 tasti + 2 che in foto non si vedono.

Immagine

Qualche idea?

Newton
Ha ringraziato: 10 volte
È stato ringraziato: 4 volte

Messaggio da Newton » mer giu 19, 2019 7:01 am

Giusto sopra il tuo post un'altra persona ha fatto una domanda simile segno di non aver letto la guida sulla configurazione dei controlli. Sarà meglio leggerla? :D

Per darti uno spunto:
  1. quando configuri i pulsanti da EmulationStation configuri il RetroPad, non il tuo joypad in senso stretto
  2. ogni sistema ha un mapping fisso tra il RetroPad e il sistema di controllo originale, è necessario un ulteriore remapping da fare per ogni sistema
  3. per navigare dentro EmulationStation ti servono pochi pulsanti, A, B, Start ecc., potresti configurare soltanto quelli
  4. quando vuoi saltare la configurazione di un pulsante ti basta premere e tenere premuto un qualsiasi pulsante
Detto ciò, come esempio finale, quando configuri il pulsante A in EmulationStation hai configurato il pulsante A del RetroPad associandolo a un pulsante del tuo sistema di controllo. Quella A poi è mappata in ogni sistema in modo diverso, ovvero non è detto che corrisponda alla A del controller del Mega Drive o alla A di quello del Super Nintendo. Da qui la necessità del remapping e quindi L'OBBLIGO DI LEGGERE E SEGUIRE ALLA LETTERA la guida indicata ;-)

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » mer giu 19, 2019 7:34 am

Newton ha scritto:Giusto sopra il tuo post un'altra persona ha fatto una domanda simile segno di non aver letto la guida sulla configurazione dei controlli. Sarà meglio leggerla? :D

Per darti uno spunto:
  1. quando configuri i pulsanti da EmulationStation configuri il RetroPad, non il tuo joypad in senso stretto
  2. ogni sistema ha un mapping fisso tra il RetroPad e il sistema di controllo originale, è necessario un ulteriore remapping da fare per ogni sistema
  3. per navigare dentro EmulationStation ti servono pochi pulsanti, A, B, Start ecc., potresti configurare soltanto quelli
  4. quando vuoi saltare la configurazione di un pulsante ti basta premere e tenere premuto un qualsiasi pulsante
Detto ciò, come esempio finale, quando configuri il pulsante A in EmulationStation hai configurato il pulsante A del RetroPad associandolo a un pulsante del tuo sistema di controllo. Quella A poi è mappata in ogni sistema in modo diverso, ovvero non è detto che corrisponda alla A del controller del Mega Drive o alla A di quello del Super Nintendo. Da qui la necessità del remapping e quindi L'OBBLIGO DI LEGGERE E SEGUIRE ALLA LETTERA la guida indicata ;-)
Chiedo scusa.
Avevo navigato un po', alla ricerca di un problema simile all'interno del forum, prima di postare la domanda.
Ammetto di non aver letto la guida, è vero, cercavo una soluzione veloce e non ci ho pensato.
Comunque grazie per aver risposto, stasera proverò a tenere premuto a lungo per saltare la configurazione. Farò sapere.

Ciao! :)

Edit: ho avuto modo di provare stamattina, tutto ok.
Solo, ho montato il secondo joystick al contrario, dovrò girarlo di 180 gradi XD

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 15 volte

Messaggio da Guybrush » gio giu 20, 2019 7:09 am

pensieriusati ha scritto:Edit: ho avuto modo di provare stamattina, tutto ok.
Solo, ho montato il secondo joystick al contrario, dovrò girarlo di 180 gradi XD
E' capitato a diverse persone anche su questo forum :D
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » gio giu 20, 2019 12:12 pm

Guybrush ha scritto:
pensieriusati ha scritto:Edit: ho avuto modo di provare stamattina, tutto ok.
E' capitato a diverse persone anche su questo forum :D
Mi sento meno solo. XD

Rispondi