[GUIDA] Eseguire l'UPGRADE di RetroPie

Leggete qui per aggiornare RetroPie da una versione all'altra e per sapere come eseguire un backup della SD
Rispondi
gmasi1971
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Eseguire l'UPGRADE di RetroPie

Messaggio da gmasi1971 » mer lug 17, 2019 10:19 pm

non riesco a capire perché con tutti gli update possibili da poter fare non riesce ad aggiornarmi la versione di emulationstation....ma non c'è una riga di comando da usare per forzare l'aggiornamento?

gmasi1971

Messaggio da gmasi1971 » ven lug 19, 2019 11:56 am

Ho risolto da solo finalmente, grazie a tutti per il non aiuto.
L'unica cosa che siete riusciti a fare è bloccarmi un topic o dire che non era la sezione giusta.
Ma ce l'ho fatta ugualmente

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » ven lug 19, 2019 1:29 pm

gmasi1971 ha scritto:Ho risolto da solo finalmente, grazie a tutti per il non aiuto.
L'unica cosa che siete riusciti a fare è bloccarmi un topic o dire che non era la sezione giusta.
Ma ce l'ho fatta ugualmente
Questo atteggiamento non è rispettoso. Hai ricevuto risposta in questo stesso thread dopodiché anziché continuare la discussione ne hai aperti 6 (alcuni sono stati eliminati).

Chi sbaglia qui?
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

gmasi1971

Messaggio da gmasi1971 » ven lug 19, 2019 2:25 pm

Io ho sbagliato ad aprire più thread ... ma non vuol dire che allora non si aiuta una persona dopo aver dato una risposta scontata (quando io dicevo di aver fatto tutti gli aggiornamenti ovviamente c'era anche quello segnalato ... non mi ricordo dove ma lo avevo scritto che avevo fatto anche l'update).
Comunque per aiutare chi può avere il mio stesso problema... io avevo la versione retropie "Jessie", è bastato converire i file alla versione Stretch ed è ripartito facendomi fare tutti gli aggiornamenti e senza reinstallare tutto da capo e facendomi trovare tutte le configurazioni a posto

Newton
È stato ringraziato: 1 volta

Messaggio da Newton » sab lug 20, 2019 10:42 am

gmasi1971 ha scritto:Ho risolto da solo finalmente, grazie a tutti per il non aiuto.
Sei qui da tempo, come il sottoscritto, non mi sarei aspettato un atteggiamento del genere da un utente di vecchia data.

Ad ogni modo, qualunque sia stato il tuo problema, ti consiglio di rileggere questo e quest'altro thread, in particolare attenendoti a questi punti:
Administrator ha scritto: Non fate la stessa domanda in thread diversi, il crossposting è vietato
Administrator ha scritto: Evitate di intasare qualsiasi thread con domande che riportano ai vostri problemi. Aprite un thread e proseguite sempre lì, anche se passano giorni
Administrator ha scritto: Abbi pazienza nell'aspettare una risposta! Stai chiedendo aiuto a persone che saranno sul forum nel loro tempo libero! Evita post del tipo "Niente, nessuno mi aiuta". Solo dopo una settimana prova a chiedere nuovamente aiuto sotto al tuo post in modo da riportarlo in evidenza.

AzganaWe

Messaggio da AzganaWe » mer ago 07, 2019 9:36 am

Ciao ragazzi, scrivo su questo topic perchè la domanda che ho è inerente all'argomento.
Volevo effettuare l'aggiornamento di tutti gli emulatori e programmi del mio Raspberry Pi 3 con Retropie.
Sono andato sul menù Retropie --> Retropie setup -->update all installed packages

e qui ho fatto la cazzata :|

È da ieri sera alle 20 (quindi da 14 ore circa) che si stanno aggiornando pacchetti :cry:
Quanto ci metterà ancora? Posso annullare la cosa o creerei problemi?

EDIT: ha finito l'aggiornamento!

Poi ho lanciato l'aggiornamento di Retropie e dopo un'altra attesa di circa 2 ore, mi è comparo un messaggio di errore che diceva che alcuni emulatori (N64, GBA, e altri) non sono riusciti ad aggiornarsi perchè mancavano dei file.

Adesso nel menù di Retropie, mi risulta che la versione installata è la 4.5.1

Ho provato qualche emulatore e pare funzionare tutto bene. Posso stare tranquillo?

Guybrush
Site Admin
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » mer ago 07, 2019 2:29 pm

Per chiarire, come già scritto migliaia di volte, il fatto che lo script sia alla versione 4.5.1 non significa che il sistema sia alla stessa versione.

Se hai ricevuto errori ma non sai quali non puoi stare tranquillo, se però quello che ti interessa funziona amen. In merito a questa ultima frase, ovvero se ciò che ti interessa funziona, io devo ancora capire cosa spinge una mente umana ad aggiornare un intero sistema funzionante :D
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

AzganaWe

Messaggio da AzganaWe » gio ago 08, 2019 11:48 am

Guybrush ha scritto:Per chiarire, come già scritto migliaia di volte, il fatto che lo script sia alla versione 4.5.1 non significa che il sistema sia alla stessa versione.

Se hai ricevuto errori ma non sai quali non puoi stare tranquillo, se però quello che ti interessa funziona amen. In merito a questa ultima frase, ovvero se ciò che ti interessa funziona, io devo ancora capire cosa spinge una mente umana ad aggiornare un intero sistema funzionante :D
Ah ok, non sapevo grazie.
Per avere funzioni in più, correzioni di bug, compatibilità con periferiche di input più recenti, ottimizzazioni.

gmasi1971

Messaggio da gmasi1971 » gio set 12, 2019 10:07 am

E' la stessa cosa che ho avuto io ...ci metteva una giornata per aggiornare il tutto e poi mi dava errore.
Una volta io che ho modificato la versione retropie "Jessie" alla versione Stretch mi fa gli aggiornamenti in 15 minuti e senza più errori

Rispondi