[DEV] M.A.M.E. SDL Plus - v1.32 by F. Lancioni

Qui si parla di M.A.M.E.
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Claus83
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Fammi una lista di giochi che secondo te valgono la pena e ci guardo
In realtà non credo ce ne siano altri di cui valga la pena...la versione 0.61 sembra abbastanza fornita..i miei preferiti top ci sono :D anche se non capisco perché non mi salva gli hi-score..
Altra cosa che ho notato, alcuni giochi hanno lo schermo ruotato...è normale? tipo 1941, 1942, 1943....
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
mer feb 24, 2021 8:22 pm
In realtà non credo ce ne siano altri di cui valga la pena...la versione 0.61 sembra abbastanza fornita..i miei preferiti top ci sono :D
Ottimo 8-)
Claus83 ha scritto:
mer feb 24, 2021 8:22 pm
...anche se non capisco perché non mi salva gli hi-score..
Non ho fatto modifiche in merito, dobbiamo indagare
Claus83 ha scritto:
mer feb 24, 2021 8:22 pm
Altra cosa che ho notato, alcuni giochi hanno lo schermo ruotato...è normale? tipo 1941, 1942, 1943....
Ni, ottimo feedback, ci guardo, grazie
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da DjDiabolik »

Ragazzi ho visto il video di Double Dragon in prima pagina........... quello è su Raspberry Pi1 ??

Allora vi spiego.. io ho sotto mano un mio recente Pi4 4GB con cui c'ho messo retropie appunto. Leggendo info e cercando info in rete molti mi suggeriscono di usare il mame2003-plus.

Su questo hardware sicuramente + recente e prestazione avete anche voi qualche consiglio ?


Poi se fosse dov'è che posso trovare un file dat per tentar di riportare indietro la mia piccola collezione di roms che ho sul pc (0.229 appena aggiornata) e ritrovarmi quindi il tutto sul raspberry ?
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

DjDiabolik ha scritto:
gio feb 25, 2021 5:37 pm
Ragazzi ho visto il video di Double Dragon in prima pagina........... quello è su Raspberry Pi1 ??
DjDiabolik ha scritto:
gio feb 25, 2021 5:37 pm
Allora vi spiego.. io ho sotto mano un mio recente Pi4 4GB con cui c'ho messo retropie appunto. Leggendo info e cercando info in rete molti mi suggeriscono di usare il mame2003-plus.

Su questo hardware sicuramente + recente e prestazione avete anche voi qualche consiglio ?
Sì, usa M.A.M.E. 0.61 SDL a meno che c'è qualche gioco che sulla versione 0.61 non è presente. La differenza di prestazioni è notevole come hai visto
DjDiabolik ha scritto:
gio feb 25, 2021 5:37 pm
Poi se fosse dov'è che posso trovare un file dat per tentar di riportare indietro la mia piccola collezione di roms che ho sul pc (0.229 appena aggiornata) e ritrovarmi quindi il tutto sul raspberry ?
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Su questo hardware sicuramente + recente e prestazione avete anche voi qualche consiglio ?
Ciao, ho il tuo stesso hardware, ho testato sin dall'inizio il porting di administrator e posso dirti questo:
1. lascia perdere i porting appesantiti da Retroarch (che per carità, è una grande pensata..considerando la miriade di configurazioni e realismo a livello overlay e shaders, addirittura ora riproducono i riflessi del monitor crt...ma su sistemi x86 ad alte prestazioni)
2. se hai ben capito cosa fa il mame allora ti posso dire che il genio di Administrator è riuscito a trovare il giusto compromesso tra prestazioni hardware e resa del gioco a livello full speed (e posso assicurarti che con un arcade stick te ne rendi conto perché ti sembra di stare in sala giochi talmente è reattivo)
3. la versione 0.61 ha moltissimi giochi funzionanti e Administrator ne sta aggiungendo altri
4. ovviamente è ancora in fase beta e in continuo aggiornamento ma ha già superato di gran lunga i porting Retroarch.
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
gio feb 25, 2021 8:53 pm
2. se hai ben capito cosa fa il mame allora ti posso dire che il genio di Administrator è riuscito a trovare il giusto compromesso tra prestazioni hardware e resa del gioco a livello full speed (e posso assicurarti che con un arcade stick te ne rendi conto perché ti sembra di stare in sala giochi talmente è reattivo)
Ti ringrazio per il feedback :D

Volevo però fare una precisazione su questo punto. Non ho fatto compromessi, quello che faceva il M.A.M.E. originale, a livello di calcolo "underground" per definire il frame video, il sample audio ecc. non è stato modificato. Io ho riscritto TOTALMENTE il layer che si interfaccia col sistema operativo dal punto di vista di video, audio e input.

Questo significa che la bitmap che definisce il frame e la manciata di bytes che formano il sample audio in RAM sono sempre gli stessi, quello che è cambiato è come farli vedere/sentire tramite il sistema operativo. Lì ho scritto codice da zero e l'ho ottimizzato (che non significa "approssimato") ai massimi livelli riducendo il carico sulla CPU.

Se poi il sistema non è performante a livello hardware, come sul Raspberry Pi v1, allora entra in gioco la logica di frameskipping che ho inventato che fa sì che a livello di audio e input il gioco punti ai FPS nominali mentre a livello video vengano saltati se necessario, ovvero non mostrati a schermo, alcuni frames. In questo modo, come si vede nel video in prima pagina, un sistema veramente full speed e un Raspberry Pi v1 rimangono allineati e la sensazione è quella dei FPS pieni. Per questo ringraziamo gli occhi che su giochi arcade di quell'epoca la differenza tra 60 FPS e 30 FPS non la notano :lol:

Tutto questo pippone per dire che su un Raspberry Pi che non sia il v1 o il v0 nessun frame verrà saltato e che in ogni caso, nemmeno su questi sistemi, si fanno approssimazioni :-)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Non ho fatto compromessi
Il che è ancora più geniale ;)
Grazie per la precisazione, è sempre un piacere leggere le spiegazioni sul tuo lavoro..continuerò a sbagliare a scrivere (il che mi viene facile) per farti tirare fuori queste descrizioni :D
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

Claus83 ha scritto:
mer feb 24, 2021 8:22 pm
Altra cosa che ho notato, alcuni giochi hanno lo schermo ruotato...è normale? tipo 1941, 1942, 1943....
Nella Beta4.2 l'orientamento era corretto?
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta4.3 by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

Guybrush ha scritto:
ven feb 26, 2021 2:18 pm
Nella Beta4.2 l'orientamento era corretto?
Ti rispondo io, , il problema è stato introdotto nella Beta4.3. Ho individuato la fonte (parte del codice della 0.68), farò un fix a breve
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61+ SDL - v1.0 by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

Disponibile v1.0

Dopo mesi di sviluppo, di versioni Beta e di prove (ringrazio chi è impegnato in prima linea sul forum e tra gli utenti in particolar modo Claus83), finalmente ho rilasciato la versione 1.0!

Sotto trovate i dettagli, per qualcuno ci sarà un piccolo regalo ;-)

I cambiamenti rispetto alla Beta4.3 sono i seguenti:
  1. Bug fix: some vertical games had wrong orientation/mirroring due to some code from v0.68

  2. Bug fix: adjusted some drivers from previous code porting

  3. Added some romset from v0.68
    • aligator - Alligator Hunt --> from v0.68
    • aligatun - Alligator Hunt (unprotected) --> from v0.68
    • bang - Bang! --> from v0.68
    • dadandrn - Kyukyoku Sentai Dadandarn (Japan ver JAA) --> from v0.68
    • daiskiss - Daisu-Kiss (Ver JAA) --> from v0.68
    • dragoonj - Dragoon Might (Ver JAA) --> from v0.68
    • fantjour - Fantastic Journey --> from v0.68
    • gaiapols - Gaiapolis (Japan ver JAF) --> from v0.68
    • gokuparo - Gokujyou Parodius (Ver JAD) --> from v0.68
    • le2 - Lethal Enforcers II: Gun Fighters (Ver EAA) --> from v0.68
    • le2u - Lethal Enforcers II: Gun Fighters (Ver UAA) --> from v0.68
    • maniacsp - Maniac Square (prototype) --> from v0.68
    • maniacsq - Maniac Square (unprotected) --> from v0.68
    • metamrph - Metamorphic Force (US ver UAA) --> from v0.68
    • mtlchmpj - Martial Champion (Japan ver JAA) --> from v0.68
    • mystwarr - Mystic Warriors (World ver EAA) --> from v0.68
    • mystwaru - Mystic Warriors (US ver UAA) --> from v0.68
    • puzldama - Taisen Puzzle-dama (Ver JAA) --> from v0.68
    • salmndr2 - Salamander 2 (JAA) --> from v0.68
    • sexyparo - Sexy Parodius (Ver JAA) --> from v0.68
    • snowbalt - Snow Board Championship (set 2) --> from v0.68
    • snowboar - Snow Board Championship (set 1) --> from v0.68
    • tbyahhoo - Twin Bee Yahhoo! (Ver JAA) --> from v0.68
    • tkmmpzdm - Tokimeki Memorial Taisen Puzzle-dama (version JAB) --> from v0.68
    • tokkae - Tokkae Puzzle-dama (Ver JAA) --> from v0.68
    • wrally2 - World Rally 2: Twin Racing --> from v0.68
    • konamigx - System GX --> from v0.68
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