[RISOLTO] Riferimento emulazione roms MAME

Qui si parla di M.A.M.E.
Rispondi
Claus83
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 1 volta

[RISOLTO] Riferimento emulazione roms MAME

Messaggio da Claus83 »

Ciao a tutti! Una curiosità sull'aggiornamento dell'emulazione delle roms per mame...io faccio riferimento al sito ProgettoEmma per sapere se un gioco può essere emulato o meno, e altri dettagli...voi ne conoscete uno migliore?
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2

Guybrush
Site Admin
È stato ringraziato: 55 volte

Re: Riferimento emulazione roms MAME

Messaggio da Guybrush »

Sì, il MAME :lol:

Estrai il file dat/xml direttamente dalla versione del MAME che usi e controlli se il romset è funzionante.

Ad esempio per Street Fighter II': Champion Edition troverai una riga come questa nei vecchi file dat

Codice: Seleziona tutto

driver ( status good color good sound good palettesize 4096 )
mentre una come questa in quelli più recenti in formato xml

<driver status="good" emulation="good" color="good" sound="good" graphic="good" savestate="supported"/>
Al posto di good potresti trovare imperfect o preliminary.

Semplicissimo ;-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Ciao Guybrush, ho provato ad aprire con le app TextEdit e textmate su Mac il file dat della versione 078 ma non sono riuscito a trovare quelle righe al suo interno, mentre nell’xml di un’altra versione si..cosa sbaglio?

--------------------------------------------------------------------------------------

Guybrush
Site Admin
È stato ringraziato: 55 volte

Messaggio da Guybrush »

Sbagli che cerchi la riga, quello è un esempio!

Non cercare la riga esatta, cerca il nome del gioco o meglio il nome del romset e guarda la sua struttura.

P.S.: usa il file dat estratto dal MAME, se ne usi uno scaricato da internet non ha senso nemmeno fare questa verifica
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Guybrush per il post:
Claus83
Reputazione: 14.29%
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Sbagli che cerchi la riga, quello è un esempio!
:lol: :lol: vabbè che sto inguaiato...ma fino a sto punto.. :lol: :lol:

Comunque il file dat è lo stesso di progettosnaps che ho usato con mame set rebuilder...

Padremayi
Ha ringraziato: 6 volte
È stato ringraziato: 8 volte

Messaggio da Padremayi »

Claus83 ha scritto:
mar mag 19, 2020 4:20 pm
...il file dat della versione 078 ma non sono riuscito a trovare quelle righe
Per precisare, nel file dat della versione 0.78 non puoi trovare entrambe le righe, o trovi una o trovi l'altra
Claus83 ha scritto:
mar mag 19, 2020 7:51 pm
Comunque il file dat è lo stesso di progettosnaps che ho usato con mame set rebuilder...
Sbaglio o ti è stato detto più volte di usare il file dat estratto dal MAME? Se ne usi un altro è come voler controllare se un Chianti è contraffatto bevendone un altro!

Infatti nel dat 0.78 estratto dal MAME è presente, per Street Fighter II': Champion Edition, questa riga:

<driver status="good" color="good" sound="good" palettesize="4096"/>
P.S.: dopo sposto in M.A.M.E., ormai il thread non è più adatto alla sezione Chat
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Padremayi per il post:
Claus83
Reputazione: 14.29%
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Claus83

Messaggio da Claus83 »

Ciao Padremayi, chiedo umilmente scusa per le mie imprecisioni..
Per precisare, nel file dat della versione 0.78 non puoi trovare entrambe le righe, o trovi una o trovi l'altra
avevo capito ma ho sbagliato a scrivere al plurale...
Se ricevete l'errore Caught unhandled St9bad_alloc exception: std::bad_alloc il file estratto risulterà corrotto/incompleto. Purtroppo questo è un problema di alcune versioni del M.A.M.E. che tendono ad occupare molta RAM durante l'operazione. Riprovate chiudendo tutti i programmi e se proprio non riuscite ad estrarlo scaricate il file da qui: http://www.progettosnaps.net/dats/
pensavo andasse bene ma estraendo da me il file dat come da guida e facendo il controllo dell’hash ho visto che sono due files diversi...ora tutto ok e ci sono le righe con i dettagli driver status... :D

Grazie infinite

Padremayi

Messaggio da Padremayi »

Claus83 ha scritto:
mar mag 19, 2020 7:51 pm
Claus83 ha scritto:
mer mag 20, 2020 11:35 am
Se ricevete l'errore Caught unhandled St9bad_alloc exception: std::bad_alloc il file estratto risulterà corrotto/incompleto. Purtroppo questo è un problema di alcune versioni del M.A.M.E. che tendono ad occupare molta RAM durante l'operazione. Riprovate chiudendo tutti i programmi e se proprio non riuscite ad estrarlo scaricate il file da qui: http://www.progettosnaps.net/dats/
pensavo andasse bene ma estraendo da me il file dat come da guida e facendo il controllo dell’hash ho visto che sono due files diversi...ora tutto ok e ci sono le righe con i dettagli driver status... :D

Grazie infinite
Abbi pazienza ma sono un tipo che non lascia perdere i Quote "punzecchianti"... Quello che c'è scritto lì vale per MAME Set Rebuilder, si sta parlando di MAME Set Rebuilder oppure di come fare per sapere se un romset funziona correttamente o meno in una determinata versione del MAME? La seconda.

Se riporti un Quote che in questo thread non c'entra niente, dopo che per 2 volte ti è stato detto di utilizzare il fiel estratto dal MAME, mi suona un po' come "leggete qui bischeri, lo avete scritto voi di utilizzare i files presi da quel sito"... Ed è comunque fuorviante per gli utenti futuri. Se non è così allora non aveva nessun senso fare Quote a caso.
Guybrush ha scritto:
sab mag 16, 2020 9:36 am
Sì, il MAME :lol:

Estrai il file dat/xml direttamente dalla versione del MAME che usi e controlli se il romset è funzionante.
Se ti viene detto di fare una cosa devi fare quella cosa, punto. Sennò poi fai come ti pare, non funziona e scrivi pure "eh ma è lo stesso file che bla bla bla"... Ma chissenefrega! :D

Occhio che qui siamo precisi ed è pieno di thread dove la soluzione arriva nel secondo/terzo post e poi si fanno paginate di thread perché gli utenti fanno come vogliono. Allora non chiedete! :mrgreen:

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Claus83

Re: [RISOLTO] Riferimento emulazione roms MAME

Messaggio da Claus83 »

Scusa hai ragione...io per questo odio non poter guardare in faccia le persone quando parlo...effettivamente rileggendo come ho scritto è come dici tu...ma fidati, non ci conosciamo, ti dico che non sono quel tipo di persona...il fatto di aver riportato le citazioni era per far capire perché avevo fatto in quel modo...questo tuo intervento mi è servito a capire che sbaglio completamente approccio...chiedo ancora scusa.

Padremayi

Re: [RISOLTO] Riferimento emulazione roms MAME

Messaggio da Padremayi »

Claus83 ha scritto:
mer mag 20, 2020 12:48 pm
Scusa hai ragione...io per questo odio non poter guardare in faccia le persone quando parlo...effettivamente rileggendo come ho scritto è come dici tu...ma fidati, non ci conosciamo, ti dico che non sono quel tipo di persona...il fatto di aver riportato le citazioni era per far capire perché avevo fatto in quel modo...questo tuo intervento mi è servito a capire che sbaglio completamente approccio...chiedo ancora scusa.
Non preoccuparti, non è successo niente :D

Volevo solo far capire che se non si segue quello che viene suggerito, andando per la propria strada, e poi si riportano Quote fuorvianti, tutto il thread va avanti per niente su un binario inutile in quanto la soluzione magari è, come in questo caso, al secondo post. Chi si trova a leggere il thread in futuro non capisce più dove guardare perché non sa dove sia la soluzione.

Apprezzo veramente le tue scuse, se il il primo in più di 4 anni di forum

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Rispondi