[DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Ragazzi ci siamo...lo spinner in questione ha dei dipswitch:
Immagine
Li ho impostati tutti e tre su on e lo spinner funziona anche nel gioco oltre che a muovere la freccia che compare nella versione di sviluppo...l’unica cosa è che modificando la sensibilità premendo il tasto tab, non sembra cambiare...faccio altre prove...se riusciamo a sistemare il tutto magari facciamo una guida per chi volesse acquistare uno spinner...anche perché in italiano perlomeno non si trova nulla di tecnico al riguardo...se uno non mastica un minimo di inglese s’attacca praticamente...
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

Claus83 ha scritto:
gio giu 10, 2021 7:23 pm
...modificando la sensibilità premendo il tasto tab...
Intendi dentro al M.A.M.E.?
Claus83 ha scritto:
gio giu 10, 2021 7:23 pm
Ragazzi ci siamo...
Immagine
Puoi postare il link allo spinner e alla scheda di gestione che utilizzi? Può essere di aiuto ad altri
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

In ogni caso devo modificare il codice perché al momento per usare lo spinner hai rimosso la trackball. Quando hai un attimo puoi provare a giocare ad Arkanoid con la trackball? Più informazioni ho e meglio è
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Guybrush ha scritto:
ven giu 11, 2021 9:00 am
Intendi dentro al M.A.M.E.?
esatto
Puoi postare il link allo spinner e alla scheda di gestione che utilizzi? Può essere di aiuto ad altri
Non si trovano e non vengono indicati link a siti web ufficiali o manuali, ma viene indicato un link ad un video nel foglietto illustrativo della scheda di gestione:
https://youtu.be/S8Q7cOj8R9g
Ho scoperto che serviva la scheda di gestione dalle domande degli acquirenti su Amazon...mi era venuto il dubbio dopo aver acquistato lo spinner su AliExpress, perché non veniva fornito il cavo usb e non poteva essere collegato ad una normale scheda zero delay...
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

Claus83 ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:10 am
Non si trovano e non vengono indicati link a siti web ufficiali o manuali...
Non hai link per acquistare spinner e scheda? Tu come li hai comprati :lol:
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Guybrush ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:14 am
Non hai link per acquistare spinner e scheda? Tu come li hai comprati :lol:
Pardon non avevo capito.. :D
La scheda su Amazon.com
Lo spinner su Aliexpress
Ultima modifica di Claus83 il ven giu 11, 2021 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Guybrush »

Claus83 ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:23 am
La scheda su Amazon.com
Lo spinner su Aliexpress
Quello in rosso punta a YouTube nel post originale :lol:
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

:lol: niente oggi proprio non ce la posso fare... :lol: modificato...
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Claus83 »

Administrator ha scritto:
ven giu 11, 2021 9:02 am
In ogni caso devo modificare il codice perché al momento per usare lo spinner hai rimosso la trackball. Quando hai un attimo puoi provare a giocare ad Arkanoid con la trackball? Più informazioni ho e meglio è
Ho fatto delle prove..ho messo nella riga di comando due trackball-id, la 1 con lo spinner e la 2 con la trackball..Marble madness ok con la trackball..Arkanoid funziona con lo spinner..mentre una cosa anomala succede con Centipede che prima funzionava sia con joystick che con trackball, ora invece joystick e spinner, con il quale ovviamente non può andare su e giù...
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Re: [DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
ven giu 11, 2021 11:56 am
...mentre una cosa anomala succede con Centipede che prima funzionava sia con joystick che con trackball, ora invece joystick e spinner, con il quale ovviamente non può andare su e giù...
Non è anomalo, hai associato al Player 1 lo spinner, nei giochi dove c'è distinzione netta tra Player 1 e Player 2 è giusto che sia così.

Ieri ho dato un'occhiata al codice facendo una piccola modifica di prova (come ho scritto stamattina va appunto modificato il codice per permettere la configurazione distinta degli spinners rispetto alle trackballs) però c'è un "intoppo" nel core del M.A.M.E. che non permette una distinzione di input tra giochi con trackball e giochi con spinner. Il risultato è che con una configurazione tipo questa

Codice: Seleziona tutto

-trackball-id-1 PIPPO -trackball-id-2 PLUTO -spinner-id-1 TOPOLINO
nel romset arcadecl il Player 1 lo muovo sia con PIPPO che con TOPOLINO, il Player 2 con PLUTO. Il core del M.A.M.E. infatti chiede che gli passi il movimento del Player 1, non distingue la richiesta per tipo di periferica, ed essendo sia PIPPO che TOPOLINO associati al Player 1 (hanno entrambi ID 1) posso usare entrambe le periferiche per controllarlo.

In realtà questo non comporta nessun problema di gameplay, volevo cercare il modo di aggirare la cosa solo per evitare che mentre una persona gioca a Missile Command II con la trackball il nipotino dispettoso armeggi sullo spinner :lol:

P.S.: se trovo 5 minuti posso allegare come al solito una versione di sviluppo per RPi v4
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