[GUIDA] Avviare i giochi AMIGA direttamente da EmulationStation (Amiberry .uae)

Qui si parla di AMIGA
Rispondi
Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 55 volte
È stato ringraziato: 110 volte

[GUIDA] Avviare i giochi AMIGA direttamente da EmulationStation (Amiberry .uae)

Messaggio da Guybrush »

Supponiamo che vogliate giocare a The Secret of Monkey Island, ovviamente nel formato WHDLoad (.lha), variando al bisogno anche la configurazione hardware. E' possibile ottenere questo risultato usando un file .uae, vi spiegherò come fare!

Prima di tutto copiate i Kickstarts, di fatto i BIOS di AMIGA, in

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/BIOS
Il nome dei files non è importante visto che Amiberry controlla l'hash di ogni singolo file, basta che l'estensione sia .rom
Modificate il file "emulators.cfg" con questo comando:

sudo nano /opt/retropie/configs/amiga/emulators.cfg
editando la riga che inizia con "amiberry =" in questo modo:

amiberry = "pushd /opt/retropie/emulators/amiberry/; ./amiberry -f %ROM%"
Fate anche in modo che Amiberry sia l'emulatore di default. Adesso copiate il file .lha del gioco in

/home/pi/RetroPie/roms/amiga
e lanciatelo dalla lista giochi AMIGA di EmulationStation. Una volta avviato premete F12 sulla tastiera, premete a sinistra su Miscellaneous e a destra rimuovete, se presente ma non dovrebbe, la spunta da Show GUI on startup (questo è importante). Adesso variate la configurazione del gioco impostando via via le varie opzioni desiderate (RAM, Chipset ecc.).

Fatto questo cliccate a sinistra su Paths e impostate in System ROMs questo percorso

/home/pi/RetroPie/BIOS
e in Configuration files questo:

/home/pi/RetroPie/roms/amiga
Premete in basso su Rescan Paths, è fondamentale per ricreare i link corretti nella cartella

/opt/retropie/configs/amiga/amiberry/whdboot/save-data/Kickstarts
che puntano alla cartella BIOS di RetroPie.

Adesso andate su Configurations, a destra nel campo Name scrivete il nome del gioco, cliccate su Save e poi su Quit. Così facendo verrà creato un file con estensione .uae nella cartella delle roms di AMIGA.

A questo punto dovreste esser tornati a EmulationStation, premete START per far apparire il menù di EmulationStation, selezionate QUIT e successivamente RESTART EMULATIONSTATION. Dopo il riavvio nella lista giochi di AMIGA vedrete il nome del gioco che avete appena configurato, non vi resta che cliccarci e godervelo appieno ;-)
Nel file es_systems.cfg, precisamente nel tag <extension>, devono essere presenti le estensioni uae e UAE (date un'occhiata alle FAQ, domanda numero 36). Come già indicato Amiberry deve essere impostato come emulatore predefinito
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

bix66
Ha ringraziato: 3 volte
È stato ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Avviare i giochi AMIGA direttamente da EmulationStation (Amiberry .uae)

Messaggio da bix66 »

Grazie mille per la guida.
Chiedo scusa se scriverò una sciocchezza e se così è chiedo agli amministratori di eliminarlo.
E' possibile eseguire la guida utilizzando file .adf?
Perchè purtroppo non ho capito (ho provato a leggere le varie guide ma non capisco...scusate) come portare i file .adf in .lha.

Grazie mille ed abbiate pazienza, imparerò grazie ai vostri consigli.

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 55 volte
È stato ringraziato: 110 volte

Re: [GUIDA] Avviare i giochi AMIGA direttamente da EmulationStation (Amiberry .uae)

Messaggio da Guybrush »

Allora, premetto che non ho mai provato perché non ne ho avuto bisogno, ma sulla documentazione ufficiale per AMIGA di RetroPie dichiarano come estensioni supportate da Amiberry solo .lha.

Sinceramente mi sembra strano quindi ti direi di provare, a mio avviso hai una elevata probabilità che funzioni. Nella guida per coerenza ho lasciato indicata solo l'estensione .lha ma sarei felice di cambiarla.

Se i files .adf non li vedi in EmulationStation l'estensione va aggiunta tra quelle note nel file es_systems.cfg
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Guybrush per il post:
bix66
Reputazione: 10%
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

Rispondi