[RISOLTO] Rpi 4 amiberry cambio videomode a 50 hz

Qui si parla di AMIGA
Rispondi
Quark
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Rpi 4 amiberry cambio videomode a 50 hz

Messaggio da Quark »

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho da poco installato retropie sul mio rpi 4, tutto nella norma se non il fatto che non riesco a modificare il video mode che rimane quello standard.
Per emulare bene l'amiga e avere un scrolling fluido, bisogna settare amiberry a una risoluzione video a 50 hz. Con il rpi 3 nelle scorse edizioni di retropie risolvevo editando il file videomodes.cfg nella cartella "OPT". Ho fatto la stessa cosa con il mio nuovo rpi, ma sembra essere ignorato. Ho provato anche a modifcare, attraverso "runcommand", al lancio dei giochi e anche questo e' ignorato, ma solo amiberry lo ignora con gli altri emulatori funziona.
Come posso risolvere la questione per editare i videomodes solo per amiberry?

Ps ho testato Puae e questo sembra cambiare la frequenza video senza problemi, ma non vorrei usarlo se non ci sono altre alternative

Ho un raspberry 4 con 4 giga ram, alimentatore ufficiale. TV medion 43" che supporta sia gli standard a 50 hz che a 60 hz. Retropie 4.6 installato attraverso PINN.

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 33 volte
È stato ringraziato: 65 volte

Re: Rpi 4 amiberry cambio videomode a 50 hz

Messaggio da Guybrush »

Immagino che la tua TV sia FullHD quindi 1920x1080. In questo caso prova intanto a seguire questa guida utilizzando la modalità 20 oppure 31 e lanciare Amiberry
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Quark

Messaggio da Quark »

Ciao, Guybrush, grazie per avermi risposto. Si immagini bene il mio tv e' full HD e supporta quelle risoluzioni e frequenze. (Mi ero dimenticato di inserirlo nel post.)
La soluzione della guida cambia la modalita' video a tutto il sistema retropie e di conseguenza anche a amiberry.
Il che va bene per l'emulazione amiga, ma non se si hanno certe console o il mame che richiedono per lo piu' i 60 hz.

Piu' che altro cercavo un altro metodo per modificare solo la frequenza di amiberry lasciando il resto inalterato, visto che in precedenza si poteva fare. Prima forzavo amiberry sul CEA 19 adesso con la nuova versione di retropie 4.6 non prende piu' il comando da videomodes.cfg.

Potrei usare la guida, come soluzione di riserva per far girare amiberry e c64 a 50 Hz, modificando poi manualmente poi le frequenze degli emulatori che mi interessano.

Interessante invece e' l'emulazione del puae dove e' possibile modificare la frequenza all'occorenza, tuttavia non e' semplice da configurare e ho trovato poche guide in merito.

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Quark ha scritto:
lun set 14, 2020 11:29 pm
La soluzione della guida cambia la modalita' video a tutto il sistema retropie...
Certo, serviva come prova per vedere se Amiberry in quel caso funzionava correttamente.

Adesso prova a modificare il comando con cui viene lanciato Amiberry aggiungendo questo comando:

Codice: Seleziona tutto

tvservice --explicit="CEA 31"

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Quark

Messaggio da Quark »

Ho inserito la riga di comando in "+Start Amiberry.sh" dentro /home/pi/RetroPie/rom/amiga/ sperando sia questa la posizione giusta. :).
"Devo vedere se posso inserire la riga in un altra posizione per far partire direttamente i giochi con quella modalita'".
Comunque partendo da 1080p a 60hz, adesso avviando l'emulatore, amiberry passa a 1080p a 50hz.
Tuttavia all'uscita non si resetta e non torna a 60 hz nella schermata di selezione dei giochi.

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Non conosco lo script ma prova a vedere se ci sono dei comandi all'uscita e dopo l'ultimo inserisci lo stesso comando con il mode per 1080p 60 Hz

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Quark

Messaggio da Quark »

Ho provato a cercare lo script dentro retropie, in particolare dentro la cartella opt, ma non ho ho trovato niente di utile dove inserire la riga di ripristino della risoluzione originale. Ho fatto lo stesso per emulationstation, anche li' senza successo.
Ho pure fatto una ricerca in google, ma nulla.

Ho notato nel changelog di retropie 4.6 la riga: "Aggiunto videomode switching support per runcommand per KMS e X11 targets. Solo per applicazioni SDL2". Non so se si riferisce anche a amiberry e cosa significhi in genere.
Ultima modifica di Quark il gio set 17, 2020 9:25 am, modificato 2 volte in totale.

Quark

Messaggio da Quark »

Ciao, ho fatto ricerche e volevo postare i miei progressi per aiutare anche altri che possono avere questo problema.
Parlando sul forum retropie UK, mi hanno riferito che il settaggio delle risoluzioni e delle modalita' video funzionano solo per gli emulatori "libretro", mentre per gli altri emulatori la cosa non sempre funziona. Amiberry non e' ancora pienamente integrato e questo da problemi. (e non so se lo sara' mai).
Il file di configurazione "Videomodes.cfg" a detta di quello che mi hanno detto sul Rpi4 non funziona, mentre sul Rpi3 va bene (sembra che il funzionamento di retropie su Rpi4 sia diverso da quello su Rpi3).

L'unico modo per cambiare risoluzione almeno per quanto riguarda amiberry, sembra essere quello di forzare dei comandi dentro script sia alla partenza e che all'uscita di ogni emulatore.
Creando e editando runcommand-onstart.sh e runcommand-onend.sh, dentro la cartella "/opt/retropie/configs/all/"
Ho personalmente testato questa via e sembra funzionare.

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Quark ha scritto:
sab set 19, 2020 12:09 pm
Creando e editando runcommand-onstart.sh e runcommand-onend.sh, dentro la cartella "/opt/retropie/configs/all/"...
Intanto grazie per il feedback :-)

Ricapitolando in modo da avere la soluzione a portata di post, nel caso specifico di Amiberry si creano 2 files in

/opt/retropie/configs/all/
All'interno di runcommand-onstart.sh si inserisce

tvservice --explicit="CEA 31"
per passare alla modalità 1080p 50 Hz prima di avviare l'emulatore, mentre all'interno di runcommand-onend.sh si inserisce

tvservice --explicit="CEA 16"
per tornare alla modalità 1080p 60 Hz

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Rispondi