[TIP] Sega CD

Qui si parla di SEGA Megadrive
Nobu

[TIP] Sega CD

Messaggioda Nobu » ven apr 21, 2017 12:37 pm

[NOTA DI MODERAZIONE]
Per saltare subito alla soluzione del problema leggete questi post:
viewtopic.php?f=40&t=380#p2310
viewtopic.php?f=40&t=380#p2406

Buongiorno, qualcuno ha provato a far girare i giochi?

bios a parte, ho un gioco formato (all'interno dello .zip) da tanti file audio e da un file .iso, e leggendo sulla pagina github ho letto che l'emulatore supporta anche i file .iso.

La domanda che faccio è: per far girare il gioco creo una cartella da inserire in roms, all'interno della quale metto sia i files audio che l'iso, oppure niente cartella e basta solo il file .iso?

many thanks a tutti e perdonatemi ma in giro ho trovato solo "how to" nei quali i file di gioco sono solo 2, uno .bin e l'altro .cue

P.S. i giochi girano bene?
___LET ME SHOW YOU THE WORLD IN MY EYES___

Ionic

Re: Sega CD

Messaggioda Ionic » ven apr 21, 2017 6:15 pm

Mai usato però per l'audio ti conviene provare. I file .cue infatti di solito danno i riferimenti per capire dove sono le tracce audio, non vorrei ti mancasse qualcosa. Prova ad avviare con il file .iso e controlla se senti correttamente anche l'audio :-)

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » ven apr 21, 2017 6:40 pm

Di solito quando si usano file immagine .iso è necessario fornire i relativi file .wav o .ogg come tracce audio.

Alcuni emulatori in dettaglio funzionano come ti sto per descrivere (nello specifico non so cosa facciano quelli utilizzati da RetroPie).

Puoi usare un file .cue che punta a uno specifico file .iso e che contiene tutte le informazioni riguardo alle tracce audio oppure direttamente il file .iso. In quest'ultimo caso l'emulatore prima controlla se è presente il file .cue con lo stesso nome del file .iso e se non lo trova cerca automaticamente i files .wav o .ogg nominati (di solito) in uno di questi modi:

Codice: Seleziona tutto

Nome giocoNN.ext
Nome gioco NN.ext
Nome gioco-NN.ext
Nome gioco - NN.ext
Nome gioco_NN.ext

dove NN è il numero della traccia e ext è l'estensione del file audio (.wav o .ogg).
Le tracce audio di solito devono essere nel formato 16-bit stereo a 44100Hz, quindi niente formati compressi (mp3 ecc.).

Puoi usare un file .bin che contiene le tracce audio al suo interno. E' però necessario anche il file .cue con tutte le informazioni riguardo le tracce. Puoi quindi avviare un file .cue che punta a uno specifico file .bin o direttamente il .bin. In quest'ultimo caso l'emulatore controlla automaticamente la presenza del file .cue con lo stesso nome del file .bin.
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Nobu

Messaggioda Nobu » ven apr 21, 2017 7:40 pm

Grazie ragazzi stasera provo ;)

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » mer mag 03, 2017 7:02 pm

Nobu ha scritto:Grazie ragazzi stasera provo ;)

Un update della situazione?
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Nobu

Messaggioda Nobu » gio mag 04, 2017 12:10 pm

Scusatemi, non ho più avuto tempo. A giorni dovrei essere un po' più libero. Faccio qualche test e poi posto. Scusate ancora.

Nobu

Messaggioda Nobu » ven mag 05, 2017 11:52 pm

Eccomi. Allora la struttura della ROM fondamentalmente è così fatta:

1 file .cue (NomeGioco.cue)
1 file .iso (NomeGioco (Track 01 of yy).iso)
n files .wav (NomeGioco (Track 0n of yy).wav)

per caricarli in Retropie in segacd/rom ho creato una cartella con il nome del gioco e tutti i file dentro. Retropie visualizza il file .iso e il .cue. Si possono lanciare entrambi ed il gioco si avvia da entrambi, se però lanciate l'iso, non avete le musiche ma solo i rumori di gioco del personaggio.

Ho riscontrato una mancata sincronia tra l'audio ed il video dei filmati, probabilmente problemi a processare entrambe le fonti insieme.

Se qualcun'altro ha provato ad utilizzare questo sistema sono curioso di scambiare opinioni ed esperienze.

P.S. avevo trovato una ROM con file audio .mp3 e segnalo che è un formato che non va bene, ovvero si avviava il gioco ma senza audio.

JohnTitor

Messaggioda JohnTitor » sab mag 06, 2017 10:52 am

Nobu ha scritto:Allora la struttura della ROM fondamentalmente è così fatta:

1 file .cue (NomeGioco.cue)
1 file .iso (NomeGioco (Track 01 of yy).iso)
n files .wav (NomeGioco (Track 0n of yy).wav)

per caricarli in Retropie in segacd/rom ho creato una cartella con il nome del gioco e tutti i file dentro

Grazie per l'informazione. Ti chiedo a questo punto se puoi aprire il file .cue e copiare qui il contenuto ;-)
Nobu ha scritto:Ho riscontrato una mancata sincronia tra l'audio ed il video dei filmati, probabilmente problemi a processare entrambe le fonti insieme

Potrebbe essere una limitazione dovuta all'hardware del Raspberry? Quale hai?
Non escluderei però che sia un problema l'emulatore
Nobu ha scritto:P.S. avevo trovato una ROM con file audio .mp3 e segnalo che è un formato che non va bene, ovvero si avviava il gioco ma senza audio

Come diceva l'Admin niente formati compressi (.mp3 ad esempio), anche se pare ci siano alcuni emulatori che li supportano (evidentemente non quelli usati da RetroPie :D)

P.S.: ho spostato nella sezione SEGA Megadrive e fino a che non ti collegherai lascerò il link all'argomento anche in SOFTWARE (poi lo rimuoverò) ;-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Nobu

Messaggioda Nobu » sab mag 06, 2017 2:33 pm

Grazie per l'informazione. Ti chiedo a questo punto se puoi aprire il file .cue e copiare qui il contenuto ;-)

Allora di seguito il contenuto del file .cue di Captain Tsubasa

Codice: Seleziona tutto

CATALOG 4960677350012
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 1 of 3)[!].iso" BINARY
  TRACK 01 MODE1/2048
    INDEX 01 00:00:00
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 2 of 3)[!].wav" WAVE
  TRACK 02 AUDIO
    PREGAP 00:02:00
    INDEX 01 00:00:00
FILE "Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 3 of 3)[!].wav" WAVE
  TRACK 03 AUDIO
    INDEX 00 00:00:00
    INDEX 01 00:01:74

la ROM è costituita dai seguenti files:
1. Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)[!].cue
2. Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 1 of 3)[!].iso
3. Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 2 of 3)[!].wav
4. Captain Tsubasa (1994)(Tecmo)(NTSC)(Jp)(Track 3 of 3)[!].wav

Potrebbe essere una limitazione dovuta all'hardware del Raspberry? Quale hai? Non escluderei però che sia un problema l'emulatore

ho il Raspberry Pi 3 Model B. La stessa cosa la fa con entrambi gli emulatori per sega cd, lr-genesis-plus-gx e lr-picodrive. Non saprei ma a occhio e croce sparerei che è il raspberry che non ce la fa, oppure addirittura la rom, però una cosa simile la fa anche sui filmati di un'altra ROM testata, quindi sono sempre più convinto possa essere dovuto all'hardware del Raspberry.

P.S.: ho spostato nella sezione SEGA Megadrive e fino a che non ti collegherai lascerò il link all'argomento anche in SOFTWARE (poi lo rimuoverò) ;-)

vai tranquillo rimuovi pure ;)

Chiederei agli altri ragazzi del forum nuovi pareri in merito sulla base dei test effettuati.
:)

Ionic

Messaggioda Ionic » sab mag 06, 2017 4:48 pm

Nobu ha scritto:Chiederei agli altri ragazzi del forum nuovi pareri in merito sulla base dei test effettuati.
:)

Bisognerebbe provare la stessa ROM con lo stesso emulatore però su hardware diverso per valutare se il problema è il RPi.

In caso avesse lo stesso problema provare la stessa ROM con un emulatore diverso. Se lo fa ugualmente magari è la ROM il problema, potresti cercare un diverso dump della stessa ROM oppure provare ROM diverse, sia su RPi che su altro hardware

Torna a “SEGA Megadrive”