[GUIDA] Audio analogico (jack 3.5 mm), eliminare disturbo

Piccoli aggiustamenti sull'audio
Zorro

Re: [GUIDA] Audio analogico (jack 3.5 mm), eliminare disturbo

Messaggioda Zorro » mer feb 28, 2018 3:56 pm

Eccomi qua per un aggiornamento.

Dunque... Ho scoperto che il motivo del suono disturbato dell'adattatore mini jack/3 rca è il fatto che lo stesso non è schermato, e i cavi elettrici lì vicino causano interferenza. Quindi le soluzioni sono 2: fare in modo di schermare l'adattatore a 3 uscite, o molto più semplicemente, utilizzare quello a 2 (già in mio possesso).

Quindi, nel caso vi trovaste nella mia stessa situazione dopo aver inserito i comandi indicati da Guybrush per filtrare il disturbo, il mio consiglio è quello di verificare che non siano i cavi a creare il fastidioso "fruscio"; fate per esempio dei tentativi lontano dalle prese oppure con altri strumenti (smartphone, tablet, ect). Potrebbe sembrare scontato, ma vi assicuro che è l'ultima cosa a cui potreste pensare.

Per quanto riguarda il volume in uscita molto basso, dato che questa situazione mi si presenta quando, dal sistema operativo, guardo dal browser filmati e video (ad es. su youtube).

Facendo alcune ricerche ho scoperto la possibilità di installare Kodi e alcuni preziosi add-on. In questo modo posso amplificare ulteriormente l'uscita audio dal mio Rasberry, lasciando inalterato quello dello stereo.

Non sono entrato molto nel dettaglio perché l'argomento, in fondo, esula un po' dall'argomento e dall'idea stessa del forum (Retropie), ma se volete approfondire non è poi così difficile trovare materiale sul web, anzi..

Mi scuso se sono stato troppo prolisso, pensavo fosse corretto aggiornarvi su come ho risolto.

Ho evitato di indicare link e nomi di siti/programmi per ovvi motivi.

P.S.
Appena riesco avrei un paio di recensioni da fare nella sezione MAME: questi giochi mi riportano indietro nel tempo alla mia infanzia/adolescenza, e mi piacerebbe contribuire alla vostra causa per creare una rete di scambio di informazioni per gli appassionati come me.
In the depths of a mind insane
Fantasy and reality are the same

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mer feb 28, 2018 11:25 pm

Grazie per l’aggiornamento ;-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Mec72

Messaggioda Mec72 » dom set 16, 2018 3:28 pm

Buongiorno a tutti,
ho anch'io questo problema, utilizzando l'uscita jack da 3,5" per il solo Audio, ho provato a collegare lo stesso cavetto che uso per il retrovie su altri dispositivi, e il problema scompare, ricollegando il jack al raspberry, ricompare quel fastidioso rumore di fondo (tipo modem 56k anni 90) anche con i comandi descritti all'inizio del post.
Utilizzo Raspberry Pi 3B+, avete altre soluzioni?
Ciao e grazie in anticipo.

Mec72

Messaggioda Mec72 » mer set 19, 2018 9:42 pm

Un Piccolo Aggiornamento:
cosa importante che non avevo scritto nel post precedente è che sto utilizzando un alimentatore con doppia uscita 12V + 5V rispettivamente da 2 e 6 ampere, nonostante sia un alimentatore di marca (MeanWell RD-50A) il problema non si è risolto, ho quindi deciso di fare una prova con un alimentatore aggiuntivo (ATX) per alimentare solo l'amplificatore, e con questa soluzione il problema sembra essersi risolto, ora proverò a utilizzare il 5 V generato dall'ATX e vedremo se il problema si ripresenterà.
Vi terrò aggiornati, se nel frattempo qualcuno ha una soluzione migliore scriva pure, sono aperto a tutti i tipi di soluzioni, tranne benzina e accendino :D :D
Saluti

Torna a “8. Audio”