Alimentatore 20W 5V 4A di qualità

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Metalslug73

Alimentatore 20W 5V 4A di qualità

Messaggioda Metalslug73 » lun apr 29, 2019 4:31 pm

Questa mattina mi è arrivato l'alimentatore acquistato venerdì.
https://www.amazon.it/dp/B07FM6S7XN/
E' un alimentatore di ottima fattura con 4A veri.
Purtroppo nel momento in cui scrivo non è più disponibile la versione 20W (4A), ma su amazon non stanno senza pezzi per molto.
Per chi avesse problemi di alimentazione come ho avuto io o volesse solo un ottimo 3A, lo consiglio caldamente.

Mi ha risolto tutti i problemi di uner voltage che avevo con l alimentatore originale e con un 4A cinesino che non reggeva lontanamente più di 3A.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB

Guybrush
Site Admin

Re: Alimentatore 20W 5V 4A di qualità

Messaggioda Guybrush » lun apr 29, 2019 4:43 pm

Domanda: come già scritto le porte USB massimo fanno arrivare 1.2A, che ci fai con 4A? Questo per dire che 2A veri sono sufficienti
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Metalslug73

Re: Alimentatore 20W 5V 4A di qualità

Messaggioda Metalslug73 » lun apr 29, 2019 6:08 pm

3A non mi bastavano, che poi non arrivava a 3A di erogazione.
Ripeto la situazione degenerava con un uso intenso dell hd, uso della tastiera e mouse bluetooth.

L'alimentazione viene presa tramite GPIO dalla scheda del case a forma di megadrive. C'è una ventola, della circuiteria che pur sempre qualcosa assorbe e mettiamoci pure i pochissimi mA del led di accensione, l hd, il dongle bluetooth e i 2 joypad. Il raspberry non consuma niente? non direi (overclocckato per giunta). di fatto l'alimentatore originale non mi bastava!. Ho provato un alimentatore da pochi spiccioli (soldi buttati).

Ho postato questo alimentatore non per avere tutti 4A, ma semplicemente per consigliare un ottimo alimentatore, magari a qualcuno serve più corrente come il sottoscritto o magari altri vogliono un buon alimentatore. Infatti si trova in 3 tagli, da 2,5A, 3A e 4A.

Se le prese usb hanno una corrente prestabilita, non è detto che tutto l insieme non superi i classici A dell alimentatore originale.
Tempo fa avevo comprato una scheda msata usb, dal tuo ragionamento avrebbe dovuto attingere una corrente adeguata per far girare la scheda più l'ssd. Di fatto però, in caso di tagli del ssd più capienti, l'usb del raspberry potrebbe non farcela, infatti sulla scheda c è un ulteriore micro usb per alimentare l'ssd.

Se c è un calo di tensione dovuto ad un alto assorbimento, le uscite usb non raggiungono più gli A da specifiche.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB

Torna a “Questioni tecniche varie”