Roms MSX1/2 con estensione cass

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Metalslug73

Roms MSX1/2 con estensione cass

Messaggioda Metalslug73 » sab apr 06, 2019 11:56 am

Ho un mucchio di rom per MSX con estensione cass, gli emulatori per tale computer non prevedono l'estensione in questione.
Avevo trovato in rete come fare ma non trovo più il forum. Sapete come caricare i file .cas?
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi 3
Odroid n2 4GB

Metalslug73

Re: Roms MSX1/2 con estensione cass

Messaggioda Metalslug73 » dom apr 07, 2019 6:18 pm

Ho ritrovato il forum spagnolo...

perdona creo que no me explique bien es con openmsx que te puedo ayudar con lr bluemsx no lo controlo siento haberte
confundido
en openmsx las bios de la carpeta retropie/bios , no te valdran y alli solo estan los systemsroms genericos y openmsx no los buscara allí
los systemroms para openmsx deben estar en la carpeta
/opt/retropie/emulators/openmsx/share/systemroms
tampoco te valdra segun que systemrom para cassette yo como utilizaba un msx1 el sony hb 20p que se llama
hb-20p_basic-bios1.rom (si no lo encuentras dimelo y te lo paso)
tienes que utilizar un system rom de un equipo msx1 o msx2 ,mejor el msx1 que era el mas compatible con la mayoria de cassettes
despues una vez ejecutado el emulador debes decirle que maquina emular en el menu hardware
yo tengo los msx1 msx2 msxcas en tres carpetas diferentes
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi 3
Odroid n2 4GB

Metalslug73

Re: Roms MSX1/2 con estensione cass

Messaggioda Metalslug73 » ven mag 24, 2019 6:45 pm

Posizionato il bios nella cartella dell emulatore openmsx /opt/retropie/emulators/openmsx/share/systemroms, seguendo le istruzioni del post, i giochi non partivano, la schermata richiedeva l inserimento di una cartuccia. Le istruzioni del forum spagnolo indicavano che bisognava premere ctrl per entrare nel menu e scegliere il sistema relativo al bios appena inserito.
Per entrare nel menu ho premuto f11 e in hardware ho selezionato il sony hb 20p.
Ora le cassette vengono caricate perfettamente con il classico rumore in stile c64 con i giochi in turbo tape.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi 3
Odroid n2 4GB

Torna a “Questioni tecniche varie”