Salve a tutti, aiuto su roms cinesi

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
Dinone

Salve a tutti, aiuto su roms cinesi

Messaggioda Dinone » ven mar 08, 2019 9:14 pm

Salve a tutti. Ho appena acquistato questo gaming retropie su aliexpress.
Il problema è che le roms sono quasi tutte in lingua cinese. Cosa mi consigliate di fare? Ha una sd card, legge usb, ma non ha il wifi.
Ps: sono un neofita, e non un espertone in materia, ma imparo in fretta.

JohnTitor

Re: Salve a tutti, aiuto su roms cinesi

Messaggioda JohnTitor » sab mar 09, 2019 8:38 am

Ciao Dinone, innanzitutto, per partire bene, dai una lettura qui. Non si devono allegare immagini direttamente ai post, al giorno d'oggi sono molto grandi (inteso in MB) e se lo facessero tutti nel giro di poco tempo avremmo problemi di spazio sull'host. In quel thread sono linkate le regole del forum dove viene consigliato un host esterno su cui poter fare l'upload delle immagini ;-)

Per quanto riguarda il tuo problema ti informo, giusto per saperlo, che l'oggetto che hai comprato è illegale, contiene materiale protetto da copyright, ovvero le roms, e non può essere venduto (tantomeno accoppiato con RetroPie).

Fatta la premessa, se per funzionare utilizza RetroPie, e tramite USB hai accesso a tutto il file system, leggi la sezione con le guide e troverai tutte le risposte. Per farti iniziare ti dico che basta semplicemente copiare le roms in tuo possesso nelle cartelle apposite dell'emulatore, ad esempio per il Mega Drive vanno copiate qui:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/megadrive

Se non hai accesso al file system in modo completo, e/o l'oggetto utilizza un ambiente simil RetroPie di tipo custom, devi informarti su dove copiare le roms nella SD
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Dinone

Messaggioda Dinone » sab mar 09, 2019 4:26 pm

Innanzitutto mi scuso per l'errore e ti ringrazio per la gentilezza e se posso ne approfitto:
Ma se inserisco la microsd nel pc, non posso mettere semplicemente le roms in quelle cartelle della micro sd?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » sab mar 09, 2019 9:48 pm

Si certo, puoi farlo, se la SD ha delle cartelle predefinite dovrebbero essere semplici da riconoscere (se sono quelle standard di RetroPie tanto meglio). Protesti però dover utilizzare Linux per visualizzare il file system della SD
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Dinone

Messaggioda Dinone » dom mar 10, 2019 9:35 pm

Mh ok. Appena ho 2 minuti provo e vi faccio sapere. Intanto grazie

Torna a “Questioni tecniche varie”