[GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Beh, senza configurare i controlli RetroPie lascia il tempo che trova... Che aspettate, leggete qui!
Guybrush
Site Admin

Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Guybrush » gio gen 24, 2019 12:35 pm

grampasso ha scritto:P.S. Se la domanda è malposta, signifaca allora che non ho capito un c***o della guida, e ci può stare.

Confermo che non hai capito quello che hai letto. Come scritto nella guida, la mappatura avviene in 2 passaggi, l'accoppiamento tra il sistema originale e il RetroPad è fisso (come nelle foto) , l'accoppiamento tra il RetroPad e il tuo joypad lo devi fare tu seguendo la guida.

Ad ogni modo dai una lettura qui, non si allegano immagini ai thread (se non tramite server esterni) e il linguaggio scurrile va evitato.

Grazie
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

HSH

Messaggioda HSH » mer feb 13, 2019 7:17 pm

ho uno stick economico, il mayflash F101 ma configurandolo non sapevo più come skippare i tasti funziona non assegnati e ho fatto un macello, e non funziona nulla.
Ora da quanto ho capito, bisogna cancellare il file cfg dall'apposita cartella \\RETROPIE\configs\all\retroarch-joypads
C'è qualcuno che mi può passare la sua stringa di comandi dentro il cfg?
tipo una cosa simile ma ad hoc per i joystick 8 pulsanti:

Codice: Seleziona tutto

"
input_driver = "udev"
input_r_y_plus_axis = "+3"
input_r_x_minus_axis = "-2"
input_l_btn = "4"
input_load_state_btn = "4"
input_start_btn = "9"
input_exit_emulator_btn = "9"
input_r_y_minus_axis = "-3"
input_down_btn = "h0down"
input_l_x_plus_axis = "+0"
input_r_btn = "5"
input_save_state_btn = "5"
input_right_btn = "h0right"
input_state_slot_increase_btn = "h0right"
input_select_btn = "8"
input_left_btn = "h0left"
input_state_slot_decrease_btn = "h0left"
input_l2_btn = "6"
input_l3_btn = "11"
input_l_y_minus_axis = "-1"
input_up_btn = "h0up"
input_a_btn = "0"
input_b_btn = "1"
input_reset_btn = "1"
input_enable_hotkey_btn = "10"
input_l_y_plus_axis = "+1"
input_r2_btn = "7"
input_r3_btn = "12"
input_x_btn = "2"
input_menu_toggle_btn = "2"
input_l_x_minus_axis = "-0"
input_y_btn = "3"
input_r_x_plus_axis = "+2"

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mer feb 13, 2019 11:46 pm

HSH ha scritto:C'è qualcuno che mi può passare la sua stringa di comandi dentro il cfg?

Per rimuovere una configurazione errata o eseguire di nuovo la confugrazione iniziale leggi questa guida.

Per il resto nessuno ti può passare il suo file, se fosse così semplice questo thread non servirebbe a niente. Il remapping devi farlo tu con il tuo joypad seguendo la guida ALLA LETTERA

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

HSH

Messaggioda HSH » gio feb 14, 2019 9:43 pm

alla fine ho risolto, mi sono guardato dei video su YT e penso questa cosa sia utile scriverla nella guida per altri a cui potrebbe capitare.
Può sembrare banale ma a me nessuno l'ha detta ne era scritta, o non l'ho vista :)

La prima volta avete configurato male il controller premendo tasti a caso? Nessun problema! non serve cancellare file o andare a modificare cfg per fortuna! Dalla schermata principale di retropie premete il tasto start (almeno questo si spera vada, altrimenti dovrete usare la tastiera usb)e da li selezionate configura input, vi chiederà di continuare. Tenete premuto un tasto del vs joystick (o altro controller) et voilà! Stavolta però occhio a configurare tutto per bene!
NB: se c'è un tasto funzione che non sapete cosa sia e non volete associarlo, tipo thumb ecc, per ignorarlo e continuare basta tenere premuto un tasto a caso per qualche secondo e siete a posto.

Spero questo possa facilitare le cose ad altre persone! ciao!

Newton

Messaggioda Newton » gio feb 14, 2019 10:33 pm

HSH ha scritto:...penso questa cosa sia utile scriverla nella guida per altri a cui potrebbe capitare.
Può sembrare banale ma a me nessuno l'ha detta ne era scritta, o non l'ho vista :)

EmulationStation dice all'utente di tenere premuto un pulsante per saltare la sua configurazione. Per cancellare una configurazione esistente invece è necessario seguire la guida che ti ha indicato Guybrush.

Invece per quanto riguarda i controlli che imposti da EmulationStation deduco non ti sia chiaro il concetto di remapping espresso in questo thread. Quello che stai configurando è il RetroPad, quando EmulationStation ti chiede di premere A stai associando sul tuo joypad il pulsante A del RetroPad. Quella A però corrisponderà al pulsante C del Mega Drive, al pulsante B del NeoGeo mentre sarà effettivamente il pulsante A del Super Nintendo (e così via, vedi le foto allegate alla guida).

Ti consiglio di rileggere per bene il primo post di questo thread altrimenti avrai problemi quando giocherai a console diverse ;-)

HSH

Messaggioda HSH » sab feb 16, 2019 5:59 pm

si ho visto che i tasti sono diversi ma amen, mi abituerò per quelle 3 partite in croce che farò :D
il primo topic è troppi incasinato ragazzi, un neofita che arriva qui e lo legge si spaventa! troppo lungo e per alcuni passi complesso

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » sab feb 16, 2019 8:20 pm

HSH ha scritto:si ho visto che i tasti sono diversi ma amen, mi abituerò per quelle 3 partite in croce che farò :D
il primo topic è troppi incasinato ragazzi, un neofita che arriva qui e lo legge si spaventa! troppo lungo e per alcuni passi complesso

Sul forum ci sono anche le guide ai comandi Linux, ti assicuro che con un po' di volontà e pazienza, guida alla mano, è una cavolata ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

archfranck

Messaggioda archfranck » ven mag 10, 2019 4:28 pm

Salve ragazzi allora ho costruito il mio primo bartop tutto ok..funziona tutto con i joy wireless sono riuscito a configurare un po tutto.
Ora mi sono arrivati i 2 controller illuminati zerodelay, la presa usb è una ma credo debba gestire i due joy con tutti i tasti, ma quando vado a fare il settaggio del nuovo dispositivo su retropie ne vede uno solo e lo chiama twin usb gamepad i 20 tasti me li fa configurare tutti su questo dispositivo mentre il primo joy me lo configura normale e il secondo mi dice gia esistente...
qlc consiglio su come procedere.
il mio bartop ha 2 postazione e vorrei usarle in somma ho 20 tasti e 2 joy con questo controller usb che dovrebbe essere doppio infatti ha 2 uscite per i joy.ma non riesco a configurali come 2 differenti e mi sono incasinato..
grazie

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » ven mag 10, 2019 4:47 pm

archfranck ha scritto:...non riesco a configurali come 2 differenti e mi sono incasinato..

Configura tutti i pulsanti, una parte per il player 1 e l'altra per il player 2. Dopodiché, come indicato nella guida, smista i pulsanti configurati in 2 diverse sezioni cambiando il joypad_index di conseguenza

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

archfranck

Messaggioda archfranck » dom mag 12, 2019 2:45 pm

domani appena ho tempo riprovo la configurazione graziee
Mi sto esaurendo allora ho fatto come dicevi la parte di sx dei tasti e del joy l'ho configurata con bind user 1 e la parte dx dei tasti e del joy con bind user 3.. quasi ok nel senso che nei giochi arcade mi riconosce player 1 e 2 tranne che il primo joy funziona correttamente il secondo joy del player 2 ha tutto al contratio giro a dx e va a sx vado giu e sale giu ho ricontrollato eil settaggio lo faccio correttamente.. sbaglio qlc?

Torna a “5. Controlli”