[GUIDA] Trasferire le roms su RetroPie

Come ci si comporta con le roms?
damon

Re: [GUIDA] Trasferire le roms su RetroPie

Messaggioda damon » dom dic 16, 2018 12:16 pm

Mi interessa il trasferimento tramite pendrive USB.
Ho un Raspberry Pi Zero W con Retropie 4.4 pulito.

Vorrei sapere se, oltre a copiare tutte le roms, il Raspberry copia anche gli altri file di sistema la seconda volta che lo inserisco.
Mi spiego meglio:
Dopo aver creato la cartella "retropie" ed aver inserito la prima volta il pendrive, devo copiare dal pc le roms, ma dovendo copiare un romset arcade, ho necessità di copiare anche altri files e cartelle di sistema; copio tutto sul pendrive? Poi se la vede il Raspberry a trasferirele sulla sd? Oppure il Raspberry si copia solo le roms e poi dovrò provvedere via wi-fi a copiare i files che non sono roms?
Grazie della risposta!

yohnny

Messaggioda yohnny » dom dic 16, 2018 12:42 pm

Ciao, con romset del mame indendi un file compresso contenente i file della rom?
Se fosse così dovresti copiare il romset direttamente nella cartella di destinazione (nel tuo caso arcade) e inserirla nel raspberry, se invece hai i file singolarmente devi copiarli uno ad uno nella cartella arcade.

Io non uso più il metodo USB ma sono passato a filezilla che è più comodo, io le rom del mame le ho in file compressi (che contengono diversi file) e per aggiungerlo lo copio con filezilla nella cartella giusta.

Spero di non aver dato un cosiglio sbagliato...

damon

Messaggioda damon » dom dic 16, 2018 3:10 pm

yohnny ha scritto:Ciao, con romset del mame indendi un file compresso contenente i file della rom?
Se fosse così dovresti copiare il romset direttamente nella cartella di destinazione (nel tuo caso arcade) e inserirla nel raspberry, se invece hai i file singolarmente devi copiarli uno ad uno nella cartella arcade.

Io non uso più il metodo USB ma sono passato a filezilla che è più comodo, io le rom del mame le ho in file compressi (che contengono diversi file) e per aggiungerlo lo copio con filezilla nella cartella giusta.

Spero di non aver dato un cosiglio sbagliato...

Ciao yohnny, nel file compresso ci sono 2 cartelle
"home" e "opt" ed all'interno, nella sezione apposita ci sono le roms...io vorrei capire se copiare solo le roms, oppure se ricostruisco sul pendrive le cartelle, poi vengono copiate???

Riporto ciò che sta scritto nel file read_me

Codice: Seleziona tutto

The folders are named exactly where they go. If you use a program like winscp or filezilla, you can safely drop both folders directly into the root directory, and overwrite anything you have.

**** Except if you've already made emulator changes, you'll have to get your emulators.cfg and open it up using notepad, or other text editting software. I like notepad++.  It is located where the folder has it, in /opt/retropie/configs/all/, and you have to slect all, then right click and hit copy. Then you would open my emulators.cfg and paste yours to the bottom of mine.

You can also just use windows explorer to access the roms and configs folders, to just drag and drop directly into them. If you go this route, make sure to go into the folders and drop the contents of my roms, configs, and bios folders into the same ones on your system, copying your emuators.cfg with mine. In this case it will be in ./configs/all

Set mame2010 as the default emulator.

Thank you for using the set, I spent a lot of time on it. This will be the final revision.

Will's set version 4 (final)

One day, I may make a conpanion pack utilizing advmame as well to increase the rom count.

I have a specific set up if you're using motion blue V4 by David Marti as a base. The only differnce is I added his emulators.cfg to mine so its easier to add in without breaking anything. This can be done manually as well.

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » lun dic 17, 2018 12:27 pm

Si sta andando fuori tema. Stai parlando di un pacchetto fatto chissà da chi e vuoi sapere cosa devi farci. La risposta è semplice: prendi quello che ti serve, ovvero le roms, e copialo nei percorsi corretti su RetroPie.

Questa guida parla di come trasferire le roms, non di cosa trasferire. Non sporchiamo i thread in questo modo.

Grazie
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “6. Le roms”