Il mio Cabinato

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
akira76

Il mio Cabinato

Messaggioda akira76 » lun feb 05, 2018 6:16 pm

Ciao a tutti, vi volevo mostrare il mio cabinato di recente costruzione, dove ho installato Retropie e dove smanetto ogni tanto con gli amici per rivivere certi momenti del passato.
Ma veniamo per gradi, sono sempre stato un appassionato di videogiochi sopratutto quelli del passato, i grandi classici, anni fa ero arrivato a collezionare più di 50 console tra vecchie e nuove, tralasciando le più note, NES, SNES, MD etc etc, mi ero tolto la soddisfazione di farmi un NEO GEO AES, un PC ENGINE DUO R, ATARI JAGUAR, PANASONIC 3DO, FAMICOM, WONDERSWAN, GAME & WATCH ed altri che ora non vi sto ad elencare per non annoiarvi, qualche anno fa decisi di disintossicarmi e mi sono liberato di una buona parte di tutto ciò che ero riuscito a collezionare anche per motivi logistici, casa nuova, il trasloco, famiglia, etc etc, fu costretto a liberarmi di un bel pò di console e videogiochi ma la scimmia era sempre là, ogni tanto mi installavo un emulatore e mi giocavo un classico fino a che l'anno scorso un mio amico non mi ha parlato del progetto Retropie e del Raspberry, è stato amore a prima vista e non mi limitai ad installare il tutto e giocarlo sul tv, no non era la stessa cosa, troppo moderno, dovevo ricreare un ambiente per vivere meglio tutta l'esperienza di giocare un grande classico ed ecco la voglia di realizzare un cabinato, inizialmente doveva essere un semplice Bartop ma poi decisi che doveva occupare il suolo di casa mia con la giusta importanza di un vero cabinato dell'epoca ed ecco il risultato :D :D :D

Allora per il Cabinato inizialmente optai per costruirlo da zero, cercando in rete idee e progetti mi sono imbattuto su vari siti che vendevano Cabinati vuoti semplicemente da assemblare tipo Ikea per intenderci e mi piacquero sin da subito i modelli della TALENTEC visionabili al seguente link http://www.talentec.es/index-en.htm ed ecco un pò di foto della prima consegna:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sin dai primi assemblaggi mi resi conto che c'era qualcosa che non andava, di fatti la base era di una misura più piccola, era predisposta per il monitor da 19" mentre io l'avevo chiesta per un 24" wide, ma vabbè, mi sono messo subito in contatto con la Talentec che hanno provveduto immediatamente ad inviarmi la base giusta, nel frattempo ho portato avanti il progetto...Su Amazon ho acquistato il Raspberry P3 model B, un case ventilato con dissipatori, tutta la pulsantiera, le varie prese da pannello di rete ed elettrica, un amplificatore audio e anche il monitor/Tv da 24" dell'LG. Ecco un pò di foto:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Per quanto riguarda il sistema audio ho utilizzato la predisposizione del cabinato a montare delle casse ed ho utilizzato un vecchio kit 2.1 della Creative Cambrige Soundworks e un amplificatore che ho deciso di montare sotto ma esterno per poter accedere alle varie regolazioni Bassi, Medi e volume.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Nel frattempo mi era arrivata la base corretta che in origine mi avevano inviato sbagliata e cominciamo ad applicare le grafiche sia al Bartop che alla base e da buon appassionato di Star Wars non poteva essere diverso :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Oggi il mio cabinato si presenta cosi con le ultime rifiniture:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dentro la parte che va ad ospitare le gambe del giocatore ho messo una striscia led RGB che cambia colore giusto per dare quell''effetto da sala giochi per attirare il giocatore a mettere il gettone :lol: :lol: :lol:

Non vi nego che la soddisfazione una volta realizzato il tutto è più che soddisfacente, quando vengono i miei amici mettiamo su un Metal Slug, un Alpha Mission, uno Street Fighter e via la serata passa che una bellezza :P :P :P

Per realizzare il tutto ho utilizzato un Budget di circa 600 euro. :shock: :shock: :shock: ma va bene cosi, tutto viene ripagato una volta si accende l'interruttore generale :)

Se posso essere utilie a qualcuno che come me vuole realizzare un Cabinato del genere sarò lieto di dare i miei consigli ;)

Guybrush
Site Admin

Re: Il mio Cabinato

Messaggioda Guybrush » lun feb 05, 2018 7:25 pm

Ottimo lavoro, veramente bello ;-)

Anche io ho recentemente costruito il mio cabinato, però l'ho disegnato da zero, niente di preconfezionato :-)

Mancano solo le pellicole viniliche da incollare per coprirne la superficie. Qualche suggerimento in proposito?

P.S.: confermo che la soddisfazione è infinita, soprattutto come dicevi quando hai qualcuno a cena :D
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

adolfo69

Messaggioda adolfo69 » mar feb 06, 2018 9:41 am

molto bello, l'unico appunto è la scelta del monitor, sono un vecchio videomaniaco e da oltre 15 anni ho un bel cabinato vintage a casa rigorosamente con monitor CRT, anzi ad onor del vero l'ho appena sostituito con un televisore Mivar opportunamente modificato (ero stanco di riparare di continuo il monitor che ormai aveva i suoi anni di usura...) e ti assicuro che giocare ad un VG su di un tubo catodico di restituisce un'emozione unica riportandoti indietro di 30 anni!

akira76

Messaggioda akira76 » mar feb 06, 2018 3:02 pm

adolfo69 ha scritto:molto bello, l'unico appunto è la scelta del monitor, sono un vecchio videomaniaco e da oltre 15 anni ho un bel cabinato vintage a casa rigorosamente con monitor CRT, anzi ad onor del vero l'ho appena sostituito con un televisore Mivar opportunamente modificato (ero stanco di riparare di continuo il monitor che ormai aveva i suoi anni di usura...) e ti assicuro che giocare ad un VG su di un tubo catodico di restituisce un'emozione unica riportandoti indietro di 30 anni!

Pienamente d'accordo, ho scelto di utilizzare un lcd e tra l'altro wide per una questione di ingombri...tra l'altro possiedo un Samsung schermo piatto CRT da 20"anche discreto dove fino a qualche anno fa c'era di tutto collegato :lol: e sinceramente il progetto del cabinato in origine è nato considerando quel tv ma poi la profondità del cabinato stesso sarebbe stata un pò troppo invasiva nella sala dove attualmente sta...solo per quello ;)

adolfo69

Messaggioda adolfo69 » mar feb 06, 2018 3:35 pm

certo bisogna scendere a compromessi... io da anni coltivo l'idea di un cabinato x i soli giochi verticali ma dopo un duro litigio di un paio d'anni fa con mia moglie ho desistito... ma il desiderio latente c'è e forse ci riprovo con un cocktel arcade, sembra un tavolino e magari me l'abbona... :lol:

Torna a “Questioni tecniche varie”