[GUIDA] RetroPie in fullscreen

Varie ed eventuali sulla configurazione video di RetroPie
lapo87

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda lapo87 » dom nov 12, 2017 5:23 pm

Ciao a tutti! io non riscontro nessun problema nella visualizzazione dei giochi, ma non riesco in nessun modo a modificare la risoluzione del video splash screen, viene sempre schiacciato e sotto, dopo pochi secondi, è visibile la scritta loading di emulation station, sapete se devo modificare il file asplashscreen.sh? se sì che cosa devo aggiungere? grazie 1000

lapo87

Messaggioda lapo87 » sab nov 18, 2017 1:52 pm

nessuna idea? :? :?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » sab nov 18, 2017 2:30 pm

RetroPie da dove lo hai scaricato e come lo hai installato/configurato? Dalle informazioni che dai non si capisce granché il problema
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

leon17

Messaggioda leon17 » ven dic 29, 2017 12:06 am

Buonasera ragazzi, oggi sono stato tutto il giorno ad impazzire per fare andare il retropie in full screen, ma niente da fare, ho studiato tutto il menu' di retroarch ma Niente, mi mancano ancora 2 cm tutto intorno, qua si parla di codici e stringhe, ma dove vanno inserite queste stringhe di testo? M spiegate gentilmente? Da dove devo partire? Grazie mille

xanderm88

Messaggioda xanderm88 » gio gen 04, 2018 1:09 pm

leon17 ha scritto:Buonasera ragazzi, oggi sono stato tutto il giorno ad impazzire per fare andare il retropie in full screen, ma niente da fare, ho studiato tutto il menu' di retroarch ma Niente, mi mancano ancora 2 cm tutto intorno, qua si parla di codici e stringhe, ma dove vanno inserite queste stringhe di testo? M spiegate gentilmente? Da dove devo partire? Grazie mille

Prova ad aprire raspi-config, vai su Advanced Options, Resolution e seleziona "Default Monitor preferred resolution". Sempre su Advanced Options disattiva la funzione di Overscan.

leon17

Messaggioda leon17 » gio gen 04, 2018 5:43 pm

Salve, intanto grazie mille per la risposta, avevo risolto andando nel menu' di retroarch e cambiando l'aspect ratio impostando 16/9,
quindi ho il full screen per tutti gli emulatori,tranne per uno, quello nella cartella arcade che dorebbe essere il mame4hall, ho provato alcuni giochi tipi street fighter, street hop ma niente ci sono righe nere intorno, ho provato anche a cambiare la risoluzione nel menu' prima dell'avvio del gioco ma niente AIUTO! :!: :!: :!:

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » gio gen 04, 2018 10:14 pm

I giochi di quell'epoca erano tutti 4:3 o qualcosa di vicino. Street Fighter 2 in 16:9 tutto schiacciato fa ribrezzo al solo pensiero :?
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

leon17

Messaggioda leon17 » ven gen 05, 2018 4:02 am

Hai ragione, però non mi spiego una cosa, nel mame libreto, ho impostato la risoluzione più bassa in 4/3, quindi si vede tutto perfettamente in full screen, e ho fatto la stessa cosa anche nel mame della cartella arcade, ma la risoluzione più bassa in 4/3 Non si comporta come nell'altro mame, ora non è che mi cambi la vita, ma era giusto per capire

DevilMayCry83

Messaggioda DevilMayCry83 » gio mar 01, 2018 4:43 am

Ciao a tutti,
Ho installato una iso di retropie(raspberry pi 3 mod b) ma purtroppo ho dei problemi, non riesco a togliere il tema dalle bande laterali(scritte Mame,ecc.. )
Ho fatto tutti i passaggi che ho già spulciato nel forum, ma niente. ogni qualvolta che lacio es. super mario 64 mi lascia le bande nere, ho provato vari settaggi, e sono riuscito non so come a togliere le immagini fisse dai lati, poi riprovando a pacioccare, rimangono quindi le bande nere,e la definizione cala bruscamente.
Io modifico il file config.txt dal pc. vi prego potete darmi una mano a configurare il full screen per le console? :o

Aiutooooooooo
Grazie..

Ionic

Messaggioda Ionic » gio mar 01, 2018 12:55 pm

La guida non è per eliminare le bande nere ma per riempire tutto lo schermo (EmulationStation, terminale ecc.) operando sull'overscan.

E' normale che i giochi non riempano lo schermo, a quel tempo avevano un aspect ratio di 4:3 (o valori vicini), se usi una TV 16:9 non puoi riempire un rettangolo con un quadrato senza "spiaccicarlo"

Torna a “7. Video”