[GUIDA] RetroPie in fullscreen

Varie ed eventuali sulla configurazione video di RetroPie
Avatar utente
Guybrush
Site Admin
Messaggi: 1379
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Reputation: Locked

[GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda Guybrush » gio giu 02, 2016 10:15 am

Per avere RetroPie in fullscreen, sia la shell che gli splashscreen che EmulationStation, dovete modificare il file "config.txt", quindi:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /boot/config.txt

METODO RAPIDO
Decommentate l'opzione sull'overscan in modo da avere:

Codice: Seleziona tutto

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=1

FINE TUNING
Se per qualche motivo con il metodo precedente non ottenete il risultato sperato commentate di nuovo l'opzione sull'overscan in modo da avere:

Codice: Seleziona tutto

# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
#disable_overscan=1

dopodiché decommentate le opzioni seguenti in modo da avere:

Codice: Seleziona tutto

# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
overscan_left=25
overscan_right=25
overscan_top=23
overscan_bottom=23
# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
framebuffer_width=1920
framebuffer_height=1080
# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
hdmi_group=2
hdmi_mode=82
# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
hdmi_drive=2

ovviamente impostando il framebuffer e l'HDMI mode in base alla risoluzione del VOSTRO schermo (per l'HDMI vedere le tabelle nelle guide di riferimento) e "giocando" con i numeri dell'overscan per "matchare" esattamente i bordi del display
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B


Avatar utente
nikoh
Messaggi: 29
Iscritto il: gio giu 02, 2016 7:39 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda nikoh » ven giu 03, 2016 8:17 pm

Io ho semplicemente decommentato disable_overscan=1 e sembra che funzioni tutto bene, anche la risoluzione di default (credo) sia full HD...

Avatar utente
Padremayi
Messaggi: 309
Iscritto il: lun feb 29, 2016 10:10 am
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda Padremayi » sab giu 04, 2016 9:29 am

nikoh ha scritto:Io ho semplicemente decommentato disable_overscan=1 e sembra che funzioni tutto bene, anche la risoluzione di default (credo) sia full HD...


In questo modo hai in full screen tutto? Console, splashscreen e EmulationStation?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Avatar utente
nikoh
Messaggi: 29
Iscritto il: gio giu 02, 2016 7:39 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda nikoh » sab giu 04, 2016 10:14 am

Si, hai l'OS in full screen e tutto quello che ci gira sopra. Tra l'altro mi sembra che sia il metodo raccomandato sulle guide ufficiali di raspbian.

Avatar utente
Ionic
Messaggi: 403
Iscritto il: ven giu 03, 2016 9:34 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda Ionic » sab giu 04, 2016 10:29 am

nikoh ha scritto:Si, hai l'OS in full screen e tutto quello che ci gira sopra. Tra l'altro mi sembra che sia il metodo raccomandato sulle guide ufficiali di raspbian.

Devo provare, anche io in passato non ottenevo il risultato desiderato solo con l'opzione sull'overscan. Confermi che uscendo da EmulationStation la console sia in fullscreen senza bordi neri o scritte fuori dallo schermo?


Avatar utente
nikoh
Messaggi: 29
Iscritto il: gio giu 02, 2016 7:39 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda nikoh » sab giu 04, 2016 11:16 am

Ionic ha scritto:
nikoh ha scritto:Si, hai l'OS in full screen e tutto quello che ci gira sopra. Tra l'altro mi sembra che sia il metodo raccomandato sulle guide ufficiali di raspbian.

Devo provare, anche io in passato non ottenevo il risultato desiderato solo con l'opzione sull'overscan. Confermi che uscendo da EmulationStation la console sia in fullscreen senza bordi neri o scritte fuori dallo schermo?

Confermo.

Avatar utente
Guybrush
Site Admin
Messaggi: 1379
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda Guybrush » sab giu 04, 2016 1:37 pm

nikoh ha scritto:Io ho semplicemente decommentato disable_overscan=1 e sembra che funzioni tutto bene, anche la risoluzione di default (credo) sia full HD...

Il risultato dipende dalla TV, in ogni caso ho modificato la guida indicando le opzioni complete per un "FINE TUNING".

Grazie per il contributo ;)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

dickfrey
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 31, 2016 12:16 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda dickfrey » lun set 26, 2016 11:59 am

Ciao,
ammetto di fare fatica a comprendere certe terminologie...
In sostanza io vorrei prendere un Raspberry 3 ed attaccarlo ad una TV 50", evitando però di avere i bordi neri e l' immagine in 4:3, al fine di non incappare in problemi di "stampaggio" delle bande sul TV a lungo andare.
Leggendo i vostri interventi, mi sembra di avere capito che si ottiene il full screen.
Ma su un gioco come Wonderboy, per esempio, per adattarsi al 16:9, l' immagine viene stirata lateralmente, viene fatto uno zoom, o cos' altro ?
Qualcuno può mettere un' immagine, giusto per farmi un' idea ?

Grazie

Avatar utente
Guybrush
Site Admin
Messaggi: 1379
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda Guybrush » lun set 26, 2016 1:32 pm

dickfrey ha scritto:Ma su un gioco come Wonderboy, per esempio, per adattarsi al 16:9, l' immagine viene stirata lateralmente, viene fatto uno zoom, o cos' altro ?

Disabilitando l'overscan semplicemente anziché avere un rettangolo bordato da bande nere otterrai un rettangolo "senza bande" nere superiori. Lo scrivo tra virgolette perché in realtà avrai sempre e comunque un'immagine quadrata (4:3) del gioco con il resto nero intorno. Per ovviare a questo devi utilizzare un overlay:
http://www.retropie-italia.it/viewtopic.php?f=17&t=109
http://www.retropie-italia.it/viewtopic.php?f=17&t=105

Puoi anche fare uno "stretch" dell'immagine, però io personalmente non lo consiglio
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

dickfrey
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 31, 2016 12:16 pm
Reputation: Locked

Re: [GUIDA] RetroPie in fullscreen

Messaggioda dickfrey » lun set 26, 2016 3:41 pm

Ciao,
se ho ben capito, tu consigli di mettere come uno sfondo dietro l' immagine "originale".
Un po' come fa, ad esempio, la Capcom Collection su Xbox 360.
http://4.bp.blogspot.com/-K81D35iQeec/U ... oblins.jpg

Quello che non mi è chiaro è :
1) se io metto uno sfondo colorato, tipo Capcom Collection o l' immagine della TV CRT che mi hai linkato, non ottengo sempre il rischio che si stampino le righine nere verticali tra il gioco e lo sfondo ?
2) mettendo uno sfondo nero, invece no ? Come sarebbe possibile, dato che per fare il nero comunque lo schermo rimane spento mentre è acceso il centro della TV ?

Grazie



Torna a “7. Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite