[GUIDA] Configurare i comandi di Reicast

Qui si parla di SEGA Dreamcast
Guybrush
Site Admin

Re: [GUIDA] Configurare i comandi di Reicast

Messaggioda Guybrush » dom nov 04, 2018 11:35 am

Zorro ha scritto:Perdonami la franchezza, ma non ho capito se stai parlando con me.. ;) :D
Mi stai forse dicendo che ho invertito i tasti? Il controller però funziona correttamente...

Come puoi vedere dalla foto presente nella guida, i pulsanti del joypad originale sono rimappati sui pulsanti del RetroPad nel modo indicato nell'immagine. Nella guida di configurazione dei controlli sono riportati tutti i mapping tra il RetroPad e i joypad originali dei vari sistemi.

Il pulsante X del joypad del Dreamcast corrisponde al pulsante Y del RetroPad e così via come indicato da Newton. Se non lo hai mappato correttamente i pulsanti ti funzionano ma non saranno nella posizione corretta del sistema originale.

La configurazione avviene tramite 2 mapping, uno fisso deciso dagli sviluppatori (ovvero come indicato nelle immagini della guida che ti ho indicato) e il secondo che dipende da voi. Questo è necessario in quanto non si può sapere a priori che joypad verrà utilizzato.

Il succo è che se tu sul tuo joypad hai un pulsante di nome A e lo premi quando EmulationStation ti chiede di premere A, quel pulsante poi corrisponderà al pulsante O della PlayStation ma allo stesso tempo sarà il pulsante C del Saturn. Considera inoltre che tu potresti premere anche la B del tuo joypad quando EmulationStation ti chiede di premere la A. In quel momento EmulationStation ti sta facedno configurare il RetroPad.

Leggi la guida che ti ho indicato per capire per bene questo concetto
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Zorro

Re: [GUIDA] Configurare i comandi di Reicast

Messaggioda Zorro » ven nov 09, 2018 10:00 pm

Guybrush ha scritto:Leggi la guida che ti ho indicato per capire per bene questo concetto

Eehmmmmmmm... Hai assolutamente ragione: avevo letto tempo fa questa guida e mi ero completamente dimenticato di averlo fatto... che pirla che sono. :D

Ricordo però di non averla compresa a fondo, dovrei prima "sperimentarla", però credo di aver capito qualcosa in più con la tua spiegazione. Corro subito a rimediare e a testare la guida.

Grazie per i preziosi consigli

P.S.
Scusate se vado per un attimo off-topic
Ho acquistato un kit Arcade Game della Quimat: oltre alla guida da te citata, si deve seguire per la configurazione anche questa? viewtopic.php?f=19&t=702
In the depths of a mind insane
Fantasy and reality are the same

Torna a “SEGA Dreamcast”