[RISOLTO] Difficoltà con alcuni giochi PS1

Qui si parla di Sony PlayStation 1
pensieriusati

Re: [RISOLTO] Difficoltà con alcuni giochi PS1

Messaggioda pensieriusati » lun mag 06, 2019 8:01 am

... e invece una domanda ce l'ho:
Perché il salvataggio sia efficace, bisogna sempre tornare al menù principale?
Perché per fretta ho salvato e staccato la spina, ma ho perso tutti i salvataggi intermedi, ritrovandomi a rifare cose già fatte, mentre se prima esco il salvataggio apparentemente rimane.

hermit

Messaggioda hermit » mar mag 07, 2019 9:31 pm

bisognerebbe sempre spengere il raspberry con lo shutdown e non staccando brutalmente la spina :(

Pava

Messaggioda Pava » mar mag 21, 2019 12:29 am

Buonasera, sto riuscendo ad installare praticamente tutti i giochi che mi interessano per la ps1, ed ora sono arrivato a Final Fantasy 9, che come sapete ha 4 dischi... ho letto la guida, ma il mio problema è che i file li ho in .img... il che vuol dire che se li inserisco nella cartella roms probabilmente in emulationstation mi salterà fuori la lista dei 4 dischi di ff9 immagino, quindi chiedo, il file m3u funziona anche con i file .img oppure devo convertire i file .img in file .bin? oppure se c'è un'altra maniera sono tutt'orecchie...

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mag 21, 2019 7:06 am

Come ho già scritto qui, quando non volete vedere i files nella lista dovete rinominarli o escluderli dalle estensioni riconosciute dal sistema dal file es_systems.cfg
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Pava

Messaggioda Pava » mar mag 21, 2019 8:30 am

certo la tua guida l’avevo letta, ma è che sono in una situazione particolare... cioè ho alcuni giochi monodisco in file .bin+.cue e funzionano, altri giochi in monodisco in file .img, e poi questo ff9 che è multidisco .img...
quindi partendo dal presupposto che non posso eliminare l’estensione .img da es_systems.cff perché altrimenti non verrebbero più riconosciuti alcuni giochi, le mie soluzioni sono o cambiare il disco “manualmente” come da guida che ho trovato qui sul forum quando mi verrà richiesto, oppure come avevo chiesto, è possibile rinominare semplicemente il file .img in .bin? Così da usare poi il metodo “playlist”...

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mag 21, 2019 8:58 am

Non sei in una situazione particolare, i giochi DEVONO essere avviati tramite file .cue, creali per tutti i giochi e lascia solo quella estensione. Per i giochi multipli usa la playlist

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Pava

Messaggioda Pava » mar mag 21, 2019 9:29 am

Mi sa che non ci capiamo, forse mi spiego male..intendevo situazione particolare nel senso che ho diverse “combinazioni di file” per diverso giochi, e funzionano tutte L, te le elenco:
- .bin+.cue —> retropie “vede” entrambe i file ma mostra nella lista solamente il .cue e avvia il gioco da quello
- .img —> il file .img viene visto da retropie e [b]non necessita[b] del file .cue in quanto viene avviato direttamente da nomegioco.img

E fino a qui mi pare di essere chiaro...
Ora, la mia copia di final fantasy 9 dispone di tutti i file .ccd .cue e altri, che però risultano inutili in quanto l’immagine vera e propria del gioco è in .img, e quindi avviabile direttamente... quindi mi chiedo:
Il file .img può essere convertito in .bin semplicemente rinominando l’estensione? Così da poter poi creare la playlist .m3u?? (E quindi avere ff9 una sola volta nell’elenco)

Newton

Messaggioda Newton » mar mag 21, 2019 10:03 am

Pava ha scritto:Mi sa che non ci capiamo...

Pava ha scritto:E fino a qui mi pare di essere chiaro...

Perché questo tono dove dai del bischero a chi invece ti ha capito benissimo? Forse sei tu che non capisci. Il file es_systems.cfg serve per mostrare o non mostrare i files in EmulationStation, non c'entra niente con cosa supportano i diversi emulatori. Se tu elimini l'estensione .bin dalla configurazione i giochi verranno comunque avviati (tramite file .cue).

Ti è stato detto come fare, non ti impuntare se sei tu che non hai capito come funziona, fai una pessima figura

Pava

Messaggioda Pava » mar mag 21, 2019 10:52 am

Non mi sto impuntando, semplicemente non c’è risposta alla mia domanda, che non riguarda i file .bin, con i quali non ho nessun problema, ma i file .img..
Detto questo, fate come non vi abbia mai chiesto niente, in 4 messaggi mi avete fatto passare la voglia.. mi arrangio da solo che faccio prima.
Buon game

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mag 21, 2019 11:55 am

Pava ha scritto:...in 4 messaggi mi avete fatto passare la voglia.. mi arrangio da solo che faccio prima.

Spero tu stia scherzando, altrimenti devi avere qualche problema di comprensione. Questo tono non è gradito, ti è stato detto più volte di creare il relativo file CUE per i giochi in formato IMG, che diamine di problemi avete quando fate così?!

Oltretutto in questo thread, precisamente QUI, l'utente che lo ha aperto ha chiesto la stessa identica cosa, gli è stata data risposta e ha risolto (come vedi il thread ha il tag [RISOLTO] da diversi post).

Non ti vuoi minimamente impegnare a usare il cervello per leggere quello che già c'è scritto e che, in ogni caso, ti è stato ripetuto (più di una volta). Sei troppo arrogante, qui non si tollera chi PRETENDE aiuto ma NON COLLABORA.

Chiudo il thread in quanto [RISOLTO]

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “Sony PlayStation 1”