Richiesta consigli e nozioni sul raddoppio della risoluzione.

Qui si parla di Sony PlayStation 1
Zener811

Richiesta consigli e nozioni sul raddoppio della risoluzione.

Messaggioda Zener811 » dom feb 10, 2019 2:15 pm

Buon pomeriggio a tutti.

Questo post lo apro per curiosità e non per un vero e proprio problema.
Seguendo la guida per il raddoppio della risoluzione, con ottimi risultati, ho notato che in alcuni giochi vengono generati dei problemi su alcuni elementi grafici rendendo il tutto un pò fastidioso.

Per spiegarmi:

- ho estratto i miei cue/bin dai cd di Metal Gear Solid (ho estratto volontariamente questo gioco perché ho visto l'immagine nella guida).
- inserito nella cartella, si avvia senza problemi.
- una volta attivati i "parametri" descritti sulla guida, la parte 3D migliora in maniera esponenziale!

Unico problema è che quando apro la radio vedo le immagine in continuo movimento e sovrapposizione.

non lo ritengo un vero e proprio problema dato che basta disabilitare i boost video (si può chiamare così?) per poter giocare senza problemi.
Però questa cosa solleva in me alcuni dubbi...

premetto che ho la versione di Retropie 4.4 montata sul mio Raspy PI v3 B+

Le mie domande ora sono:
- questo problema è dovuto ad eventuali driver utilizzati da Retropie o è un fattore di "struttura video" del gioco stesso?
- qualcuno ha mai avuto questo "Glitch" o ne ha sentito parlare?
- potrebbe essere dovuto al televisore o al cavo HDMI?
- è risolvibile?
- quale può essere il "processo" che genera questi Glitch?

Ho cercato in giro se ci fossero dei testi che spiegassero nel dettaglio ciò che succede effettivamente, anche se è facilmente deducibile, nel momento che si attivano i Boost, ma purtroppo non ho trovato nulla.

Grazie mille dell'ascolto!
Raspberry PI v3 B+ - SD 32 gb - USB SanDISK 128 gb - JoyPAD USB Wireless
________________________________________________________________________________________________

Valuta la situazione... è estremamente difficile trovare un gatto nero in una stanza buia... specialmente quando il gatto nero non c'è...

JohnTitor

Re: Richiesta consigli e nozioni sul raddoppio della risoluzione.

Messaggioda JohnTitor » lun feb 11, 2019 7:34 am

Tranquillo, succede anche a me con Metal Gear Solid e risoluzione doppia attiva. Ci sarebbe da capire a livello tecnico come agisce il renderer di questa opzione, ma a meno di contattare lo sviluppatore non lo scopriremo mai :lol:
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Zener811

Re: Richiesta consigli e nozioni sul raddoppio della risoluzione.

Messaggioda Zener811 » lun feb 11, 2019 4:06 pm

JohnTitor ha scritto:Ci sarebbe da capire a livello tecnico come agisce il renderer di questa opzione, ma a meno di contattare lo sviluppatore non lo scopriremo mai :lol:

Eh immaginavo fosse un qualcosa a livello sviluppo... come non detto!
Raspberry PI v3 B+ - SD 32 gb - USB SanDISK 128 gb - JoyPAD USB Wireless
________________________________________________________________________________________________

Valuta la situazione... è estremamente difficile trovare un gatto nero in una stanza buia... specialmente quando il gatto nero non c'è...

Torna a “Sony PlayStation 1”