[TIP] UNIBIOS

Qui si parla di SNK NeoGeo
Nobu

[TIP] UNIBIOS

Messaggioda Nobu » ven ago 25, 2017 4:09 pm

Dunque, di sicuro ne avrete già sentito parlare, ma siccome in questi giorni ho iniziato a testare questa funzionalità, ho pensato di descriverla in quanto non mi sembra sia presente ancora nessun post in merito.

Unibios è una funzionalità relativa ai giochi neo-geo (uso come emulatore FBA ndr), alla quale si accede dal menù retroarch (select+x o y non mi ricordo mai, comunque durante il gioco), entrando poi in quick menù e scorrendo fino a "neogeo mode", dove le scelte sono MVS (arcade), AES (console), UNIBIOS (dovete attivare questa).

a questo punto risalite nel menù fino a restart , e poi resume.

A quel punto il gioco si riavvia e noterete che la prima schermata è diversa (in realtà si aggiunge a quella preesistente che viene subito dopo).

Durante questa schermata potete accedere a due menù premendo rispettivamente:

1) BIOS menù: B+A+Y (rispettivamente nel controller tipo xbox o cmq con la croce di tasti sulla destra B=tasto sotto, A=tasto a destra, Y=tasto a sinistra)
2) TEST menù: A+Y+X (A=tasto a destra, X=tasto sopra, Y=tasto a sinistra)

il BIOS menù vi permette, fra le varie funzioni, di scegliere ad esempio la regione del gioco (EU,USA,JP), e la macchina di gioco e cioè ARCADE (MVS) o CONSOLE (AES).

Spesso nello stesso gioco, come sapete, le versioni delle tre regioni sono leggermente diverse fra loro, mentre invece la differenza più eclatante nello scegliere fra console e arcade è che nella versione console quando premete start, se è previsto nel gioco, vi apparirà il menù delle opzioni dove ad esempio poter scegliere il livello di difficoltà.

Nel TEST menù, fra le tante voci, troverete la sezione "setting up the soft dip", dalla quale ad esempio in metal slug potrete attivare il sangue, e altre opzioni che ammetto di non aver nemmeno provato a selezionare, pertanto non saprei dirvi a cosa corrispondono.

in questi menù, di solito, il tasto in basso nella croce dei tasti serve per entrare nella selezione e confermare, mentre il tasto a sinistra per uscire e passare al menù precedente. Il D-pad per spostarvi su e e giù.

Una volta entrati nel gioco avete a disposizione un terzo menù:

3) In-Game menù: premendo START+B+A+Y, da quale si possono ad esempio attivare le cheats, non so giusto per citare delle nerdate, in SNK vs CAPCOM SVC CHAOS, si può attivare o disattivare il sangue, attivare o disattivare il rimbalzare delle tette di Mai (mioddio cosa mi tocca scrivere) quando non state muovendo il personaggio, oppure attivare la selezione dei boss nascosti senza doverli sbloccare andando avanti nel gioco (per chi testasse questa funzionalità, nella schermata di selezione i boss nascosti non appaiono in riquadri appositi come i personaggi ordinari, ma spostandovi a destra dell'ultima colonna degli snk o a sinistra della prima colonna dei capcom, il cursore di fermerà in uno spazio dove non c'è nulla e muovendovi su e giù potrete selezionare anche gli stessi personaggi nascosti).

Questo menù si attiva al momento (ovvero se attivate il sangue quando uscite dal menù e tornate al gioco lo vedrete subito), ma segnalo che riavviando il gioco le spunte accese o spente nella sessione precedente non vengono salvate ma dovete riattivarle, mentre nei menù 1 e 2 le modifiche al gioco vengono salvate e le ritrovate anche al successivo avvio.

Il menù UNIBIOS resta attivo per ogni gioco in quanto è parte del core, quindi finché non cambiate nel quick menù di retroarch la voce neogeo mode in MVS o AES, per ogni gioco che avviate vi ritroverete la schermata con cui poter accedere ai menù di cui sopra.

Nota a margine: io ho la versione 3.2 di unibios, ma so che è già uscita la 3.3. Non ho la più pallida idea di come si installi una specifica versioni oppure come si possa aggiornare a quella più recente. Nel caso in cui qualcuno sveli l'arcano vi invito a postare risposta per aggiungere completezza al tema :)

Penso di aver detto tutto, spero di aver almeno scritto in italiano, in caso contrario perdonatemi ma la principale causa è la mancanza di tempo.

le fonti da cui ho preso quanto sopra scritto sono queste:

https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/Neo-Geo

alla sezione BIOS e

http://unibios.free.fr

sayonara :geek:
___LET ME SHOW YOU THE WORLD IN MY EYES___

JohnTitor

Re: UNIBIOS

Messaggioda JohnTitor » ven ago 25, 2017 10:41 pm

Grazie per le preziose informazioni :-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » lun ago 28, 2017 7:41 am

Ciao Nobu e grazie per queste informazioni :-)
NOTA: Essendo UNIBIOS un BIOS scritto da terzi, quindi non il BIOS reale di un NeoGeo, credo non ci siano problemi nel riportare queste informazioni con relativi link. Nel caso in cui qualcuno intravedesse un probema di copyright ce lo faccia sapere in modo che il thread possa essere rimosso ;-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Nobu

Messaggioda Nobu » lun ago 28, 2017 8:51 am

Admin ha scritto:Ciao Nobu e grazie per queste informazioni :-)

Ciao Admin sì sì tranquilli, se dovesse essere fuori posto rimuovetelo pure, mi sembrava una funzionalità interessante ed ho pensato di riportarne una sorta di guida, ma se x qualunque motivo debba essere rimosso il post non esitate.

Ah un'ultima cosa, di minor conto, metterei il tag [TIP] prima del titolo se per voi va bene, oppure se ritenete mettetelo voi è lo stesso :)

JohnTitor

Messaggioda JohnTitor » lun ago 28, 2017 9:32 am

Nobu ha scritto:Ah un'ultima cosa, di minor conto, metterei il tag [TIP] prima del titolo se per voi va bene, oppure se ritenete mettetelo voi è lo stesso :)

Fatto e thread messo in primo piano ;-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Nobu

Re: [TIP] UNIBIOS

Messaggioda Nobu » lun ago 28, 2017 9:35 am

Grazie mille :)

Torna a “SNK NeoGeo”