Problemi di avvio giochi Neo Geo

Qui si parla di SNK NeoGeo
Zener811

Problemi di avvio giochi Neo Geo

Messaggioda Zener811 » ven feb 08, 2019 3:01 pm

Buongiorno a tutti.

MI trovo costretto, dopo quasi 2 settimane di tentativi (eh.. lo so... sono super ignorante) a chiedere aiuto qui.
Ho cercato di evitare di aprire dei post perchè volevo cercare di seguire passo per passo ogni guida che ho trovato sul forum.
Le guide mi hanno aiutato molto a capire cosa dovevo fare e credo di aver capito anche dov'è il problema, ovvero le versioni delle rom.

Ma vengo al punto:

ho installato alcune rom del Neo Geo sul mio Raspberry v3+ b ma mi trovo con alcune che proprio non vogliono saperne di partire.

ho installato tutti gli emulatori consigliati nelle guide (FBA, MAME e NEO GEO) compreso il bios di NEOGEO.
La situazione è ben migliorata, cambiando gli emulatori di default di gioco in gioco, e molti sono riusciti a partire... ma purtroppo per altri ancora nulla...

Leggendo le guide, ho appreso come estrarre i file dat in modo da avere quello che mi serve per fare il rebuild.

Ho usato la versione mame 64 0205 perchè la 037b5, al rebuild con il file estratto con dosBOX, mi dava:
"OPERATION ABORTED!
XML/DAT file is corrupted or missing! If the problem persists try to use the one extracted from M.A.M.E.".

ho inserito la cartella delle rom NEOGEO, la cartella di destinazione ed il file .dat.

La risposta del programma è stata "Nothing to do".

Quindi le domande che mi sorgono sono:

- esiste una versione specifica del MAME per fare il rebuild delle rom NEOGEO non funzionanti o comunque per renderle funzionanti al 100% senza dover cambiare ogni volta l'emulatore di default?

- Oppure (più probabile) ho saltato qualche passaggio?

Spero di non far saltare i nervi a nessuno con queste domande ma, con il mio livello di conoscenza di questo mondo, so già che avrò fatto qualche errore di bassissimo livello.

Grazie mille dell'ascolto e della pazienza.

Zener811

Re: Problemi di avvio giochi Neo Geo

Messaggioda Zener811 » ven feb 08, 2019 5:08 pm

Credo di aver risolto!

ho capito finalmente che una Rom può, a volte, essere composto da più files.

Il file di gioco ed un file "parente"... ed installando solo il file parente non si va da nessuna parte :roll: .
Chiedo ancora scusa per aver aperto una discussione di cui avevo la soluzione sotto al naso.

spero di non aver infranto il regolamento.

Ringrazio della pazienza!

Ciao Ciao

Newton

Messaggioda Newton » sab feb 09, 2019 7:58 am

Ciao, provo a risponderti per punti anche se ho visto che in parte, in modo un po' arrangiato, hai risolto ;-)
Zener811 ha scritto:Leggendo le guide, ho appreso come estrarre i file dat in modo da avere quello che mi serve per fare il rebuild.

Ho usato la versione mame 64 0205 perchè la 037b5, al rebuild con il file estratto con dosBOX, mi dava:
"OPERATION ABORTED!
XML/DAT file is corrupted or missing! If the problem persists try to use the one extracted from M.A.M.E.".

Primo errore. Quale MAME hai selezionato su RetroPie? Non puoi pensare di utilizzare il file .dat del MAME 0.205 per creare il set della versione 0.37b5. Con il .dat 0.205 crei il set della versione 0.205!

Inoltre, se MAME Set Rebuilder ti fornisce quel messaggio ha con alta probabilità ragione lui. Quindi il file è corrotto o mancante, in ogni caso estrarre la versione 0.37b5 dall'eseguibile del MAME fornisce un file .dat perfettamente funzionante, quindi sbagli qualcosa.
Zener811 ha scritto:ho inserito la cartella delle rom NEOGEO, la cartella di destinazione ed il file .dat.

La risposta del programma è stata "Nothing to do".

Per lo stesso motivo che ti ho riportato sopra stai creando il set 0.205 a partire da un set probabilmente più vecchio e/o mescolato, quindi è probabile che il programma non debba far niente, e infatti te lo dice
Zener811 ha scritto:- esiste una versione specifica del MAME per fare il rebuild delle rom NEOGEO non funzionanti o comunque per renderle funzionanti al 100% senza dover cambiare ogni volta l'emulatore di default?

Si, qualsiasi versione del MAME supportata da RetroPie, basta sceglierne una e creare il set della medesima versione

P.S.: non utilizzare la cartella ARCADE, crea soltanto confusione

Zener811

Messaggioda Zener811 » sab feb 09, 2019 3:59 pm

Ciao Newton e grazie mille dell'aiuto!

ora ho capito che anche la versione dell'eseguibile del MAME non crea un .dat "universale"... eh lo so... sono molto ignorante.

Comunque, per gli EMU che ho installato, oltre agli FBAlpha e FBAlpha 2012, ho installato anche gli ADVMAME 1.4 e 0.94, gli lr-mame2010 e lr-mame4all.

Deduco quindi che la cosa più sensata, a mio parere, sarebbe battezzarne 1 e convertire i ROMsets per quella versione... giusto?
Posso chiederti che versione mi consiglieresti?

se decidessi di convertire i ROMsets per la v 0.205, dovrei utilizzare unicamente lr-mame, o sto sbagliando ancora?

Capisco perfettamente che le mie domande siano da ultraniubbo e che con le guide avrei già dovuto risolvere da un pezzo... ma ti assicuro che a volte riesco a capire meno della metà della terminologia che leggo...

Newton

Messaggioda Newton » sab feb 09, 2019 9:33 pm

Io utilizzerei lr-mame2003, set versione 0.78

Zener811

Messaggioda Zener811 » dom feb 10, 2019 8:34 am

Ti ringrazio!

Faccio qualche tentativo in mattinata e vedo quanti danni riesco a fare :lol:

Grazie mille dell'aiuto!
Appena finiti i "test" uppo i risultati

Ciao Ciao e buona domenica!
Raspberry PI v3 B+ - SD 32 gb - USB SanDISK 128 gb - JoyPAD USB Wireless
________________________________________________________________________________________________

Valuta la situazione... è estremamente difficile trovare un gatto nero in una stanza buia... specialmente quando il gatto nero non c'è...

Torna a “SNK NeoGeo”