[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Qui trovate le applicazioni sviluppate in esclusiva per RetroPie Italia Forum ;-)
yohnny

Re: [APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggioda yohnny » mar lug 31, 2018 3:34 pm

ciao Guybrush,grazie per avermi risposto ma ho risolto proprio 3 minuti fa :D praticamente il mio dubbio era in quale versione convertire le rom per utilizzarle su NeoGeo,ma ho fatto una prova scaricando un altro emulatore opzionale dal menù di retropie e ora funziona tutto alla perfezione :D (per chi fosse interessato o per chi ha il problema che ho avuto anche io,ho descritto meglio la soluzione nella sezione NeoGeo nella discussione "primi passi con neogeo")

P.S.non so mettere i link dei post :lol:

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar lug 31, 2018 8:11 pm

Nell’altro post ti è stata indicata la tabella delle versioni dei set per ogni emulatore. Continuo a non capire quando dici “non so in quale versione convertire”... —> In quella che vuoi!

Prima però avevi detto che avevi un problema con il programma che creava ma cancellava il romset, cosa che non mi torna per niente, ma se non fornisci i dettagli richiesti è inutile
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Dyamond

Messaggioda Dyamond » mer ago 01, 2018 12:38 pm

Ieri mi son fatto un rebuild di tutte le rom scaricate da *** (per la precisione ho scaricato un fullset da 50gb per mame chiamato "mame 0.61 roms", finito il download ho fatto il rebuild seguendo la guida e come mame ho utilizzato la versione 0.78b(presumo che la b stia per binary)).
Finito il rebuild nella cartella di destinazione del rebuild mi trovo un sacco di cartelle (parent, clone ecc...) potreste darmi un'infarinata su come funziona(cioe', che e' il parent? clone bla bla bla ecc...???)
chiedo scusa per i numerosi post, ma sono un novizio e mi piacerebbe capire quel che faccio; magari se butto tutto nella cartella roms in retropie funziona ma non saprei il motivo per cui va :D
grazie a tutti per la disponibilita' e pazienza

Padremayi

Messaggioda Padremayi » mer ago 01, 2018 7:44 pm

Parent-Clone:
viewtopic.php?f=11&t=827&p=5192#p5192

Il significato di mechanical è spiegato nel primo post di questo thread, i romset nelle cartelle con l'aggiunta della parola bios e chd sono giochi che per funzionare hanno bisogno anche di un BIOS (che trovi nella cartella bios-devices) e/o di un CHD (che devi scaricare a parte, sono files immagine di HD o CD contenuti nei cabinati)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Dyamond

Messaggioda Dyamond » ven ago 03, 2018 7:02 pm

Padremayi ha scritto:Parent-Clone:
viewtopic.php?f=11&t=827&p=5192#p5192

Il significato di mechanical è spiegato nel primo post di questo thread, i romset nelle cartelle con l'aggiunta della parola bios e chd sono giochi che per funzionare hanno bisogno anche di un BIOS (che trovi nella cartella bios-devices) e/o di un CHD (che devi scaricare a parte, sono files immagine di HD o CD contenuti nei cabinati)

Ah ok...quindi se ho capito bene effettuato il rebuild lui ti crea la cartella bios dove al suo interno ti posiziona le roms che necessitano di bios, cartella chd stessa cosa del bios...giusto?
Mah, finito il rebuild, le roms che son compatibili con il set scelto rimangono nella cartella iniziale o TUTTE le roms vengono processate e a sua volta ricreate e messe nelle cartelle parent, clone ecc...?

Ionic

Messaggioda Ionic » ven ago 03, 2018 7:24 pm

Dyamond ha scritto:Ah ok...quindi se ho capito bene effettuato il rebuild lui ti crea la cartella bios dove al suo interno ti posiziona le roms che necessitano di bios, cartella chd stessa cosa del bios...giusto?

No, sbagliato! :D

I BIOS vengono inseriti nella cartella bios-devices, i giochi nella cartella roms che a sua volta ha le sotto cartelle ;-)
Dyamond ha scritto:Mah, finito il rebuild, le roms che son compatibili con il set scelto rimangono nella cartella iniziale o TUTTE le roms vengono processate e a sua volta ricreate e messe nelle cartelle parent, clone ecc...?

La cartella sorgente non viene modificata, la cartella di destinazione viene svuotata (se contiene qualcosa lo perdi) e ricreata con il set finale smistato nelle diverse cartelle

Dyamond

Messaggioda Dyamond » ven ago 03, 2018 9:26 pm

Ionic ha scritto:
Dyamond ha scritto:Ah ok...quindi se ho capito bene effettuato il rebuild lui ti crea la cartella bios dove al suo interno ti posiziona le roms che necessitano di bios, cartella chd stessa cosa del bios...giusto?

No, sbagliato! :D

I BIOS vengono inseriti nella cartella bios-devices, i giochi nella cartella roms che a sua volta ha le sotto cartelle ;-)
Dyamond ha scritto:Mah, finito il rebuild, le roms che son compatibili con il set scelto rimangono nella cartella iniziale o TUTTE le roms vengono processate e a sua volta ricreate e messe nelle cartelle parent, clone ecc...?

La cartella sorgente non viene modificata, la cartella di destinazione viene svuotata (se contiene qualcosa lo perdi) e ricreata con il set finale smistato nelle diverse cartelle

:geek: Ok, credo di aver capito, grazie mille per la "lezione" :-) !! per fare il rebuild mi consigli di scaricare il mame da http://mamedev.org/oldrel.html ed eseguire la procedura per ottenere il file .dat oppure scarico direttamente il file .dat da qui https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... -mame-2003 ?

preslug

Messaggioda preslug » dom ago 05, 2018 10:12 am

I miei complimenti, un programma semplicemente fantastico!!! :D altro che clrmame

Administrator
Site Admin

Messaggioda Administrator » dom ago 05, 2018 11:08 am

preslug ha scritto:I miei complimenti, un programma semplicemente fantastico!!! :D altro che clrmame

Grazie, avevo scritto il programma per uso personale e ho pensato di renderlo disponibile per tutti ;-)

P.S.: se trovate utili i miei programmi fate una donazione al forum, ogni piccolo gesto è un grande contributo alla sopravvivenza del forum :-)
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Administrator
Site Admin

Messaggioda Administrator » dom ago 05, 2018 11:09 am

Dyamond ha scritto:per fare il rebuild mi consigli di scaricare il mame da http://mamedev.org/oldrel.html ed eseguire la procedura per ottenere il file .dat oppure scarico direttamente il file .dat da qui https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... -mame-2003 ?

Consiglio l'utilizzo di quello estratto dal MAME. Chi meglio del MAME stesso sa che roms vuole per ogni romset? ;-)
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Torna a “12. RetroPie Italia APP”