[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Qui trovate le applicazioni sviluppate in esclusiva per RetroPie Italia Forum ;-)
Guybrush
Site Admin

Re: [APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggioda Guybrush » gio mar 22, 2018 8:56 pm

Magro86 ha scritto:ho letto che nella cartella mechanical ci vanno inseriti ad esempio i flipper, ma ne so quanto prima, non so cosa sono e non so dove vanno...di flipper conosco solo quelli con la sfera di acciaio e le due manopole

Questo è italiano però, quindi non c'è bisogno di fare ironia:
Nota: nella cartella mechanical verranno ad esempio inseriti i flipper, mentre in bios-devices troverete ad esempio il BIOS NeoGeo necessario per i giochi della SNK (tipo Metal Slug - Super Vehicle-001 per dirne uno). Nella cartella roms_chd_needed verranno invece inseriti i romset che hanno bisogno anche di un CHD

Non c'è scritto che "nella cartella mechanical ci vanno inseriti ad esempio i flipper" ma che "nella cartella mechanical verranno ad esempio inseriti i flipper". E' il programma che li smista in cartelle diverse per una migliore scelta di ciò che si vuole. C'è una sostanziale differenza.

In parole povere: vuoi giocare ai flipper? Bene, prendi anche quei romset. Non vuoi farlo? Scartali
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

wifi75

Messaggioda wifi75 » mar mag 22, 2018 2:41 pm

partendo da un set completo 0.197 si può direttamente creare un 0.139 o serve altro??

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mag 22, 2018 7:03 pm

wifi75 ha scritto:partendo da un set completo 0.197 si può direttamente creare un 0.139 o serve altro??

Puoi passare da qualsiasi set a qualsiasi altro set, semplicemente se non hai alcune roms necessarie per alcuni romset questi ultimi non verranno creati.

Leggi la nota sul funzionamento del M.A.M.E. nel primo post del thread per capirne il motivo.

Se vuoi poter passare da un set a un qualsiasi set PRECEDENTE, ed esser sicuro di avere tutte le roms necessarie per la creazione dei romset, ti basta avere anche il pacchetto di rollback. Viceversa ti serve il pacchetto di update quando avanzi di versione.

In ogni caso per il programma non fa nessuna differenza, i romset che può creare li creerà completi

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

archimede-77

Messaggioda archimede-77 » mar mag 29, 2018 9:35 pm

Chiedo un consiglio... volendo creare un romset "personalizzato" senza giochi con files chd (che girano a fatica almeno a me sempre se non ho sbagliato nulla) che occupano molto spazio, senza tutti i cloni e i giochi che ancora non funzionano partendo da un romset 0.139 incompleto :roll: (mancano un po di chd e qualche semples)voi cosa fareste? Rebuild in marged? O not-marged e poi elimino? Qualche programma per filtrare i romset? C'ė la possibilità che qualche romset parent non parta ma parta il suo clone quindi non si possono eliminare? Ho visto video con liste mame "pulite" mi piacerebbe crearne una simile che dite? Non so come muovermi...
Grazie

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mer mag 30, 2018 7:54 am

Dalle cartelle che crea MAME Set Rebuilder prendi solo quello che ti serve, ad esempio scartando totalmente la cartella roms_chd_needed e saltando la cartella clone che troverai nella cartella roms. Se poi qualche Parent non funziona vai a ripescare il Clone.

Vai di modalità Split

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

archimede-77

Messaggioda archimede-77 » mer mag 30, 2018 8:30 pm

Ottimo.. grazie guybrush non sapevo che mame set rebuild devidesse tutto in effetti non l'ho ancora provato :mrgreen: volevo prima capire come muovermi... prossimamente faró qualche prova e vi faccio sapere

archimede-77

Messaggioda archimede-77 » gio mag 31, 2018 12:08 am

ho fatto partire ora il rebuild per ora tutto ok anche se ho dovuto reperire il file dat dalla rete perchè quello che creavo non funzionava (sicuramente sbagliavo qualcosa.. ho win 10).... domanda...ma se come cartella sorgente seleziono una cartella con all'interno diverse versioni di romset (MAME 0.78 MAME 0.161 ecc...) piu o meno complete MAME set rebuild come si comporta? cerca ed estrapola (copiando) solo quello che gli serve per creare il nuovo romset ignorando il resto? se cosi fosse converrebbe per dare a MAME set rebuild piu possibilità di creare un romset completo?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » gio mag 31, 2018 7:42 am

archimede-77 ha scritto:grazie guybrush non sapevo che mame set rebuild devidesse tutto...

E' scritto in prima pagina tra i vantaggi rispetto a Clrmamepro...
archimede-77 ha scritto:ho fatto partire ora il rebuild per ora tutto ok anche se ho dovuto reperire il file dat dalla rete perchè quello che creavo non funzionava (sicuramente sbagliavo qualcosa.. ho win 10)....

Non è un problema Windows 10, lo uso anche io, hai seguito per bene la guida su come estrarlo dal M.A.M.E.?
archimede-77 ha scritto:domanda...ma se come cartella sorgente seleziono una cartella con all'interno diverse versioni di romset (MAME 0.78 MAME 0.161 ecc...) piu o meno complete MAME set rebuild come si comporta? cerca ed estrapola (copiando) solo quello che gli serve per creare il nuovo romset ignorando il resto? se cosi fosse converrebbe per dare a MAME set rebuild piu possibilità di creare un romset completo?

MAME Set Rebuilder crea il set così come è descritto dal file dat. Per lui la cartella sorgente è solo fonte di roms, più ce ne sono e meglio è, se un romset può essere creato con il materiale presente lui lo crea. La ricostruzione si basa sull'hash dei files, a lui non interessa come si chiama un file ma solo cosa contiene in termini di bytes ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

archimede-77

Messaggioda archimede-77 » gio mag 31, 2018 11:43 pm

ok solo per tenervi informati... tutto è andato a buon fine anche se la cartella mechanical non è stata creata e il file dat creato, seguendo passo passo la guida (l'unica diffrenza è che mi si apre powershell e non il pront dei comandi che non riesco ad aprire...sarà quello?) sembra non essere digerito .. per il resto tutto ok e in piu, tanto per capire bene e magari far capire qualche altro utente, le cartelle sono ben suddivise e fin qui tutto bene.. le cartelle con le rom che neccessitano di chd sono separate quindi per procurarmeli (eventualmente) controllo il nome delle rom e li cerco... ma i files samples? nessun appunto a riguardo... la cartella sorgente conteneva sia un po di chd e di samples ma alla fine del processo non vengono menzionati mentre clrmamepro da una lista dettaliata di cio che manca e dove... facendo uno scanner....tra l'altro l'unica cosa che ho fatto con clrmamepro :roll:

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » ven giu 01, 2018 2:02 pm

La cartella mechanical non è stata creata perché non hai nessun romset per quella cartella.

I CHD che ti servono li conosci, sono quelli associati ai romset della cartella roms_chd_needed.

I samples non vengono in nessun modo menzionati nel file .dat, quindi non vengono considerati (scaricati un pacchetto samples qualsiasi ma non è chiaro come e se vengano utilizzati).

Quando ti si apre la PowerShell digita cmd e premi Invio.

MAME Set Rebuilder non ti dice cosa manca e non crea romset incompleti come fa Clrmamepro (sai che spreco di spazio?); semplicemente crea ogni romset completo che può essere creato ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “12. RetroPie Italia APP”