[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Qui trovate le applicazioni sviluppate in esclusiva per RetroPie Italia Forum ;-)
Magro86

Re: [APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggioda Magro86 » mar mar 20, 2018 9:35 pm

Con il mame set rebuilder ho usato l'opzione split set.
il log esatto del gioco che non parte è
executing: /retropie/emulators/retroarch/bin.......etc
sfix.sfx NOT FOUND
SP-S2.SPL NOT FOUND
sn1.sn1 NOT FOUND
000-LO.LO NOT FOUND
EROOR: required file are missing, the game cannot be run

come faccio a copiare il contenuto del file zip qui?? dentro ci sono file con i seguenti nomi
241-c1.bin
241-c2.bin
241-c3.bin
241-c4.bin
241-m1.bin
241-p1.bin
241-p2.bin
241-s1.bin
241-v1.bin
241-v2.bin
il contenuto del file /opt/retropie/configs/mame-libretro/emulators.cfg è lunghissimo, come fate per copiare ed incollare da retropie?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mar 20, 2018 10:28 pm

Il file emulators.cfg ha un contenuto lunghissimo?! Non mi quadra...

Comunque se non copi l'intero contenuto dei files non possiamo aiutarti, così non si capisce nemmeno che romset stai cercando di avviare. Leggi le guide che sono qui e fai il copia e incolla collegandoti via SSH. Eventualmente fai degli screenshot dello schermo allegandoli poi a servizi esterni (non allegare immagini ai thread come da regolamento)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mer mar 21, 2018 7:56 am

Magro86 ha scritto:...
executing: /retropie/emulators/retroarch/bin.......etc
sfix.sfx NOT FOUND
SP-S2.SPL NOT FOUND
sn1.sn1 NOT FOUND
000-LO.LO NOT FOUND
EROOR: required file are missing, the game cannot be run
...

Non mi fidavo e ho dato un'occhiata al file neogeo.zip... Ovviamente contiene i files che tu hai indicato (con qualche errore ortografico) come mancanti... Il gioco che stai cercando di avviare è Metal Slug 2 - Super Vehicle-001/II e ha bisogno del BIOS del Neogeo.

La mia domanda adesso è: cosa non ti è chiaro su queste frasi che ti riporto?! :shock:
Guybrush ha scritto:...hanno bisogno del romset del BIOS che trovi nella cartella bios-devices...

Ionic ha scritto:...Ovviamente se copi solo il contenuto della cartella roms ma qualche romset ha bisogno del BIOS lo dovrai andare a prendere dalla cartella bios-devices

E' inutile rispondervi allora, se non capite chiedete pure invece di dire "l'ho già fatto". Altrimenti diventa impossibile aiutarvi

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Magro86

Messaggioda Magro86 » mer mar 21, 2018 1:45 pm

Ragazzi per voi sembrerà tutto semplice, ma vi garantisco che per uno che non ha mai aperto linux tutto questo è arabo!

Si il gioco che sto cercando di avviare è proprio quello ed infatti il set rebuilder mi ha creato la cartella bios dove c'è anche il file neogeo.rar
questo file dove lo devo inserire? ho provato a metterlo dentro a \\retropie\roms\neogeo ma il gioco non parte ugualmente.

Chiedo scusa ancora, se ci fosse un'anima pia che volesse aiutarmi in privato per non intasare il forum, gliene sarei veramente grato

Newton

Messaggioda Newton » mer mar 21, 2018 2:59 pm

Magro86 ha scritto:Ragazzi per voi sembrerà tutto semplice, ma vi garantisco che per uno che non ha mai aperto linux tutto questo è arabo!

Si il gioco che sto cercando di avviare è proprio quello ed infatti il set rebuilder mi ha creato la cartella bios dove c'è anche il file neogeo.rar
questo file dove lo devo inserire? ho provato a metterlo dentro a \\retropie\roms\neogeo ma il gioco non parte ugualmente.

Chiedo scusa ancora, se ci fosse un'anima pia che volesse aiutarmi in privato per non intasare il forum, gliene sarei veramente grato

Non c'entra niente Linux, su Windows funziona allo stesso identico modo!

Il file che MAME Set Rebuilder crea nella cartella bios-devices è neogeo.zip e non neogeo.rar. Questo dimostra in generale che non sei attento a quello che fai/leggi, ecco perché poi non ti funziona niente :D La cartella dove hai provato a copiare il file è quella del neogeo, non del MAME.

Il file copialo insieme agli altri, dove hai mslug2.zip devi avere anche neogeo.zip. La stessa cosa vale per qualsiasi altro romset che ha bisogno di un bios. Per questo ti consiglio di copiare TUTTI i files della cartella bios-devices insieme agli altri. In questo modo avrai files magari a te inutili ma almeno non impazzisci.

P.S.: sui forum si chiede aiuto pubblico, non privato, i tuoi problemi possono essere gli stessi di altre 50 persone e in questo modo aiutiamo anche loro ;-)

Magro86

Messaggioda Magro86 » mer mar 21, 2018 10:53 pm

grazie!!!!! sono riuscito a farlo partire!!!! va un po a scatti..ho letto che si può overcloccare il pi giusto?? installare il mame2016 ha dei vantaggi?
grazie ancora!!!

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » gio mar 22, 2018 8:33 am

Magro86 ha scritto:grazie!!!!! sono riuscito a farlo partire!!!! va un po a scatti..ho letto che si può overcloccare il pi giusto?? installare il mame2016 ha dei vantaggi?
grazie ancora!!!

No, non ti conviene, sul Raspberry Pi è meglio usare versioni vecchie del M.A.M.E., il mio consiglio è di rimanere su lr-mame2003.

P.S.: che modello di Raspberry Pi hai?

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Magro86

Messaggioda Magro86 » gio mar 22, 2018 1:35 pm

Ho un Pi 3 model B, gli ho messo il case NES NESPI con la ventola ed i dissipatori.
Ho un'altra domanda, i file .zip che il rebuilder mi mette dentro la cartella mechanical, vanno messi sempre dentro la cartella delle rom del mame?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » gio mar 22, 2018 1:59 pm

Magro86 ha scritto:Ho un Pi 3 model B, gli ho messo il case NES NESPI con la ventola ed i dissipatori.
Ho un'altra domanda, i file .zip che il rebuilder mi mette dentro la cartella mechanical, vanno messi sempre dentro la cartella delle rom del mame?

Allora non mi torna che Metal Slug 2 ti vada a scatti. Hai letto dal programma cosa sono i mechanical?

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Magro86

Messaggioda Magro86 » gio mar 22, 2018 7:27 pm

non è che vada proprio a scatti, ma pensavo fosse più fluido.
ho letto che nella cartella mechanical ci vanno inseriti ad esempio i flipper, ma ne so quanto prima, non so cosa sono e non so dove vanno...di flipper conosco solo quelli con la sfera di acciaio e le due manopole

Torna a “12. RetroPie Italia APP”