Suggerimenti per il forum

RetroPie Italia - Forum, la comunità italiana dedicata al retrogaming con il Raspberry Pi!
Il progetto RetroPie è formato da un insieme di software che hanno tutti l'obiettivo di trasformare il Raspberry Pi in una console dedicata al retrogaming. Iniziate da qui!!!
JohnTitor

Re: Suggerimenti per il forum

Messaggioda JohnTitor » gio giu 08, 2017 6:24 pm

Nike ha scritto:Potrebbe essere utile, nella sezione PSx, oltre ai suggerimenti per l'aumento della grafica aggiungere come attivare lo smoother.
Per i giochi in 2D è fenomenale, soprattutto se si usa un monitor LCD (come penso molti abbiano).

Questo è quello che si legge nella wiki:

Codice: Seleziona tutto

Bilinear Smoothing

To further refine the graphics, enable bilinear smoothing.

To enable this, edit the retroarch.cfg file, found in:

/opt/retropie/configs/psx/

The option is:

video_smooth = "true"

Che ne dite?

Ciao Nike, con suggerimenti intendiamo qualcosa che possa migliorare, secondo voi, il sito, non una guida in particolare.

Questa cosa che hai scritto mettila pure in un thread apposito nella sezione PlayStation 1 ;-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Nike

Messaggioda Nike » ven giu 09, 2017 10:05 am

Capisco! Pensavo che guide, tip e cose varie potessero essere inserite solo dai moderatori, quindi ho prima scritto qui. :roll:

A questo punto un proposta ce l'ho: in alcuni casi, dividere consigli e guide molto simili in tanti thread, anche se ordinato, è molto scomodo da usare. Prendete per esempio le guide con i comandi di linux: verosimilmente si utilizzeranno sempre più comandi quando si entra in raspberry da terminale. cd, ls, mv, cp, ctrl+x/c... E uno ogni volta deve uscire ed aprire un thread diverso.
Non sarebbe possibile magari lasciare sì i singoli thread, ma anche creare una guida generale con tutti questi comandi? Anche per un principiante, è meglio leggersi un unico thread con tutti i comandi base che aprirne mille.

My 2 cents.
のんびり暮らす大冬眠鼠

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » lun giu 12, 2017 9:44 pm

Nike ha scritto:Capisco! Pensavo che guide, tip e cose varie potessero essere inserite solo dai moderatori, quindi ho prima scritto qui. :roll:

A questo punto un proposta ce l'ho: in alcuni casi, dividere consigli e guide molto simili in tanti thread, anche se ordinato, è molto scomodo da usare. Prendete per esempio le guide con i comandi di linux: verosimilmente si utilizzeranno sempre più comandi quando si entra in raspberry da terminale. cd, ls, mv, cp, ctrl+x/c... E uno ogni volta deve uscire ed aprire un thread diverso.
Non sarebbe possibile magari lasciare sì i singoli thread, ma anche creare una guida generale con tutti questi comandi? Anche per un principiante, è meglio leggersi un unico thread con tutti i comandi base che aprirne mille.

My 2 cents.

Ritenevo più comodo separare i comandi in modo da capire subito dal titolo del thread di cosa si parlasse. Spesso facendo elenchi lunghi le persone si stufano di leggere e magari saltano proprio quello che gli interessa :D

Considera che oltre ai comandi elencati non se ne usano altri nelle guide, basta usarli qualche volta e non servono più nemmeno le guide :-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

iaquer

Messaggioda iaquer » dom set 10, 2017 7:14 pm

ciao ragazzi

a mio avviso la sezione "presentazioni" non va, nel senso che secondo me dovrebbe esserci una discussione per ogni presentazione in modo che possiamo rispondere (so che in questo momento non si scrive molto sul forum) oppure se si vuole lasciare una solo discussione cambiare l'ordine cronologico...ora chi si presenta va in coda alla discussione invece dovrebbe stare all'inizio.

Inoltre propongo di mettere delle icone per ogni sezioni in modo da rendere il sito più accattivante per chi lo visita...se gli amministratori sono d'accordo posso dare una mano visto che ho già curato questa cosa in un'altro forum phpbb

grazie

Newton

Messaggioda Newton » lun set 11, 2017 11:16 am

iaquer ha scritto:...a mio avviso la sezione "presentazioni" non va, nel senso che secondo me dovrebbe esserci una discussione per ogni presentazione in modo che possiamo rispondere...

Vabbè, è una sezione per presentarsi, considerando che non tutti lo fanno e che ancora meno partecipano al forum, direi che cambia poco :D
iaquer ha scritto:...propongo di mettere delle icone per ogni sezioni in modo da rendere il sito più accattivante per chi lo visita...se gli amministratori sono d'accordo posso dare una mano visto che ho già curato questa cosa in un'altro forum phpbb...

Per questa cosa immagino dovresti avere accesso come amministratore al forum e anche all'host per fare l'upload delle icone, dubito ti daranno questo potere :lol:

iaquer

Messaggioda iaquer » lun set 11, 2017 4:22 pm

Newton ha scritto:
iaquer ha scritto:...a mio avviso la sezione "presentazioni" non va, nel senso che secondo me dovrebbe esserci una discussione per ogni presentazione in modo che possiamo rispondere...

Vabbè, è una sezione per presentarsi, considerando che non tutti lo fanno e che ancora meno partecipano al forum, direi che cambia poco :D
iaquer ha scritto:...propongo di mettere delle icone per ogni sezioni in modo da rendere il sito più accattivante per chi lo visita...se gli amministratori sono d'accordo posso dare una mano visto che ho già curato questa cosa in un'altro forum phpbb...

Per questa cosa immagino dovresti avere accesso come amministratore al forum e anche all'host per fare l'upload delle icone, dubito ti daranno questo potere :lol:

e allora lasciamo tutto così fino a quando il forum si svuoterà del tutto

Ionic

Messaggioda Ionic » lun set 11, 2017 5:21 pm

iaquer ha scritto:e allora lasciamo tutto così fino a quando il forum si svuoterà del tutto

Secondo il tuo punto di vista il forum si svuoterà perché il thread delle presentazioni è unico? C'è la sezione Chat per parlare liberamente del più e del meno :-)

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » lun set 11, 2017 5:29 pm

iaquer ha scritto:
Newton ha scritto:

e allora lasciamo tutto così fino a quando il forum si svuoterà del tutto

Non vedo il nesso con l'eventuale disfatta del forum, però la tua idea è carina, se vuoi dare qualche dritta sulle icone sarà ben accolta, i permessi per fare questa cosa però non posso darteli
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

iaquer

Messaggioda iaquer » lun set 11, 2017 6:42 pm

Ionic ha scritto:
iaquer ha scritto:e allora lasciamo tutto così fino a quando il forum si svuoterà del tutto

Secondo il tuo punto di vista il forum si svuoterà perché il thread delle presentazioni è unico? C'è la sezione Chat per parlare liberamente del più e del meno :-)

certo che il forum non si svuoterà per questo, dico solo quello che secondo me si può migliorare...oggi avevo visto che si è presentato akira che tra l'altro ha la mia età e ho notato che per leggere la sua presentazione sono dovuto andare all'ultimo messaggio e che il thread è unico e quindi è inutile rispondergli.

Guybrush ha scritto:Non vedo il nesso con l'eventuale disfatta del forum, però la tua idea è carina, se vuoi dare qualche dritta sulle icone sarà ben accolta, i permessi per fare questa cosa però non posso darteli

secondo me il forum si potrebbe abbellire, la prima cosa che mi viene in mente è mettere delle icone a tema nelle varie sezioni...certo nemmeno questo eviterà la fuga dal forum ma io credo che 1+1+1...

Padremayi

Messaggioda Padremayi » gio set 14, 2017 7:51 am

iaquer ha scritto:...secondo me il forum si potrebbe abbellire, la prima cosa che mi viene in mente è mettere delle icone a tema nelle varie sezioni...certo nemmeno questo eviterà la fuga dal forum ma io credo che 1+1+1...

Non sono molto d'accordo, non sull'abbellimento che ci sta e verrà fatto, ma sull'affermazione in sè.

Non c'è nessuna fuga dal forum.

Semplicemente le persone si iscrivono solo se vogliono scaricare le APP. In alternativa si iscrivono per fare una domanda e una volta trovata la risposta scompaiono nell'ombra. Non c'è partecipazione a priori. Per farti capire meglio. Tu stesso stai inserendo delle recensioni e questa è un'ottima cosa. Quante volte hai risposto a una domanda posta da un utente (sto chiedendo, non ho controllato e non è un'accusa ;-))? Tutti leggono e nessuno aiuta, tanto è che le risposte di aiuto arrivano tutte da Guybrush, da 2 moderatori, da Ionic e da Newton (che tra l'altro è un utente recente e lo ringrazio). Nobu contribuisce molto basandosi su dubbi che non sono coperti nel forum e successivamente fornisce sempre un feedback. Fine.

E' necessario essere meno egoisti e aiutare gli altri, se non cambia questa mentalità la vedo dura, indipendentemente da quanto sia bello il forum :-)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Torna a “Benvenuti sul forum italiano di RetroPie”