[GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Varie ed eventuali su overlay e shader
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[GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Guybrush » dom ago 07, 2016 5:09 pm

Questa guida permette di visualizzare i giochi "all'interno" di un vecchio televisore CRT con l'aggiunta dell'effetto scanlines. La differenza sostanziale rispetto ad altre soluzioni sta quindi proprio nell'inclusione dell'effetto scanlines direttamente sull'overlay come potete vedere nella foto qui sotto:
Immagine

Questo fornisce una buona alternativa all'utilizzo di uno shader col fine di fornire quel feeling "retro" a una moderna televisione ad alta definizione.
Questa guida è per TV FullHD 1080p, per altri formati, tipo 720p, dovrete fare degli aggiustamenti più avanti nel file retroarch.cfg

La guida è valida per gli emulatori Libretro/RetroArch (SNES, Megadrive ecc.), ovvero quelli che iniziano con lr-

Spostatevi in

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all

con

Codice: Seleziona tutto

cd /opt/retropie/configs/all

e create il file "videomodes.cfg" con:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano videomodes.cfg

Aggiungete una serie di righe in questo formato (una per ogni emulatore per il quale desiderate avere l'effetto)

Codice: Seleziona tutto

nome_emulatore_render="config"

ovvero dovrete avere qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

lr-snes9x-next_render="config"
lr-picodrive_render="config"
lr-mame2003_render="config"
...

Adesso spostatevi in

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/<nome_sistema>

quindi, per fare l'esempio del SNES, in:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/snes

Eseguite un backup del file "retroarch.cfg" con

Codice: Seleziona tutto

cp retroarch.cfg retroarch.cfg.backup

dopodiché aprite il file con

Codice: Seleziona tutto

nano retroarch.cfg

e, prima di questa linea,

Codice: Seleziona tutto

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

aggiungete questo codice:

Codice: Seleziona tutto

# Abilitare/Disabilitare lo shader
video_shader_enable = false

# Risoluzione orizzontale della vostra TV
video_fullscreen_x = 1920

# Risoluzione verticale della vostra TV
video_fullscreen_y = 1080

# Dimensione orizzontale dell'immagine del gioco
custom_viewport_width = 1194

# Dimensione verticale dell'immagine del gioco
custom_viewport_height = 896

# Posizione X (rispetto al bordo sinistro della vostra TV) dell'immagine del gioco
custom_viewport_x = 363

# Posizione Y (rispetto al bordo superiore della vostra TV) dell'immagine del gioco
custom_viewport_y = 94

# Aspect Ratio Index (non cambiatelo, vedi sotto)
aspect_ratio_index = 22

# Percorso file di configurazione dell'immagine di overlay
input_overlay = /opt/retropie/emulators/retroarch/overlays/16-9/TV_16-9_SNES-MD.cfg

# Abilitare/Disabilitare l'immagine di overlay
input_overlay_enable = true

# Opacità dell'immagine di overlay
input_overlay_opacity = 1.000000

# Scala dell'overlay
input_overlay_scale = 1.000000

# Applica un effetto di smooth all'immagine del gioco (non all'overlay).
# Rende l'immagine meno "pixellosa" ma leggermente meno nitida
video_smooth = true

Il percorso indicato dell'overlay punta al file di configurazione dell'immagine per SNES-Megadrive contenuta nel file .zip che andrete a scaricare tra un attimo

I parametri sono personalizzabili in base alle vostre esigenze

Per quanto riguarda il parametro "aspect_ratio_index" si hanno i seguenti valori:

Codice: Seleziona tutto

0: 4:3
1: 16:9
2: 16:10
3: 16:15
4: 1:1
5: 2:1
6: 3:2
7: 3:4
8: 4:1
9: 4:4
10: 5:4
11: 6:5
12: 7:9
13: 8:3
14: 8:7
15: 19:12
16: 19:14
17: 30:17
18: 32:9
19: config (video_aspect_ratio setting)
20: 10:9 (1:1 PAR)
21: Core Provided
22: Custom

Nel nostro caso vogliamo un output personalizzato ed ecco perché il valore fornito (22) non va cambiato.

Adesso scaricate questo zip, estraetelo e copiate (ad esempio con FileZilla) la cartella "16-9" appena estratta in:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/emulators/retroarch/overlays

La configurazione da copiare in "retroarch.cfg", così come è riportata, si adatta bene al Megadrive, SNES e lr-mame2003. Per quest'ultimo però dovete tenere conto che la risoluzione video cambia di gioco in gioco, quindi se volete migliorare i parametri "custom_viewport_width" e "custom_viewport_height" fatelo liberamente

Per dettagli aggiuntivi potete seguire questo link:
https://github.com/libretro/RetroArch/wiki/Overlay-image-configuration

Il risultato lo potete ammirare nelle immagini qui sotto:
Immagine Immagine
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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Padremayi » ven ago 12, 2016 10:16 pm

Ottima guida, grazie carissimo ;-)
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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Mari » dom ago 14, 2016 12:18 pm

Bella idea e ottima guida. Grazie :D

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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Guybrush » dom ago 14, 2016 12:29 pm

Mari ha scritto:Bella idea e ottima guida. Grazie :D

Sicuramente vi interesserà anche questa nuova guida allora ;-)
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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda ikoch » sab mar 04, 2017 9:52 am

ragazzi, una serie di domande stupide...non mi dite niente, ma prima di metterci mano voglio essere sicuro :D
Nel file scaricato sono presenti diversi overlay per diversi emulatori.

per megadrive va bene quello snes?

per FBA finalburnalpha posso usare quello neo geo?

per in nintendo NES uso quello psx-nes?

grazie mille a tutti per l'aiuto. :)


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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Guybrush » sab mar 04, 2017 10:04 am

Puoi provare adattando la guida in modo che punti al file giusto, personalmente, come ho scritto, l'overlay che ho indicato lo reputo perfetto per SNES, Megadrive e i M.A.M.E. Libretro. Non credo ci siano grossi problemi se lo usi con NeoGeo ecc.

Ti basta provare e nel caso variare qualche parametro numerico, tipo la larghezza della finestra ecc.

In alternativa crea il tuo overlay con Photoshop seguendo l'altra guida ;-)
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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda ikoch » sab mar 04, 2017 10:22 am

ti ringrazio, farò delle prove e vi farò sapere! ;)

ultima cosa... nel file zip psx-nes potrebbe andare bene per i giochi super nintendo (nes) ho capito bene?

grazie ancora. :D

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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Guybrush » sab mar 04, 2017 10:37 am

ikoch ha scritto:ti ringrazio, farò delle prove e vi farò sapere! ;)

ultima cosa... nel file zip psx-nes potrebbe andare bene per i giochi super nintendo (nes) ho capito bene?

grazie ancora. :D

Quello usato nella guida va bene per SNES, quello da te indicato non l'ho provato perché poi ho scritto la guida per creare un overlay personale. A giudicare dal nome però dovrebbe andar bene per PlayStation 1 e NES (non SNES)
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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda gladiorosso » mar lug 25, 2017 7:46 pm

Scusate non ho capito una cosa....
applicando questa guida...ogni qualvolta apro un gioco che viene visualizzato in 4/3 apparirà l overlay indipendentemente dall emulatore? tutto in automatico?

ho un monitor 16/9 VGA con risoluzione 1366x768 devo crearmi un overlay personalizzato per la mia risoluzione...o basta quello standard scaricabile dal file.zip della guida?

i miei man emulator sono FBA,NeoGEO,Amiga,NES,SEGA,Nintendo64

grazie.

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Re: [GUIDA] "Old CRT TV" overlay con effetto scanlines

Messaggioda Ionic » mar lug 25, 2017 9:57 pm

gladiorosso ha scritto:Scusate non ho capito una cosa....
applicando questa guida...ogni qualvolta apro un gioco che viene visualizzato in 4/3 apparirà l overlay indipendentemente dall emulatore? tutto in automatico?

ho un monitor 16/9 VGA con risoluzione 1366x768 devo crearmi un overlay personalizzato per la mia risoluzione...o basta quello standard scaricabile dal file.zip della guida?

i miei man emulator sono FBA,NeoGEO,Amiga,NES,SEGA,Nintendo64

grazie.

Segui la guida con calma, quindi aggiungi le righe corrette nel file videomodes.cfg per ogni emulatore per il quale vuoi l'effetto e adatta i valori del file di configurazione (retroarch.cfg) in base alla tua risoluzione e alla risoluzione del sistema emulato



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