[GUIDA] Creare un backup della SD

Leggete qui per aggiornare RetroPie da una versione all'altra e per sapere come eseguire un backup della SD
Guybrush
Site Admin

Re: [GUIDA] Creare un backup della SD

Messaggioda Guybrush » mar ott 09, 2018 7:38 am

Rivenmyst ha scritto:Altro problema di windows... quando faccio il copia ed incolla su una carttella di backup in windows non viene copiato nulla... Con Ubuntu utilizzando la connessione samba non si conclude ugualmente nulla, poiché non trasferisce alcune cartelle e si blocca la copiatura.
Ho ovviato il tutto usando Remina tramite SFTP...

Qui trovi indicati ben 3 programmi per poter effettuare l'operazione via LAN. Non è possibile che non ti funzioni, ci deve essere un motivo. A mali estremi estremi c'è sempre il metodo via USB
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Rivenmyst

Messaggioda Rivenmyst » mar ott 09, 2018 2:43 pm

A quanto pare non ero il solo:

viewtopic.php?f=3&t=756

il problema che trasferendo le cartelle tramite la condivisione in rete alcune cose non sono condivise, pertanto bisogna utilizzare una connessione SSH in windows quindi bisogna usare WinSCP in Ubuntu si può utilizzare Remmina.

Newton

Messaggioda Newton » mar ott 09, 2018 10:06 pm

Rivenmyst ha scritto:A quanto pare non ero il solo:

viewtopic.php?f=3&t=756

il problema che trasferendo le cartelle tramite la condivisione in rete alcune cose non sono condivise, pertanto bisogna utilizzare una connessione SSH in windows quindi bisogna usare WinSCP in Ubuntu si può utilizzare Remmina.

Non ho ben capito il thread che hai indicato, apparentemente non c'entra niente con il tuo problema. Nell'altro thread la richiesta era ridurre lo spazio occupato da un'immagine di backup della SD, poi successivamente ha aggiunto:
Ho difficoltà con Filezilla ad esportare il contenuto di cartelle con grosse quantità di File...

Tu invece hai scritto che facendo il copia e incolla delle cartelle del Raspberry Pi non riesci a incollarle su Windows. Non sembra affatto la stessa cosa.

Il copia e incolla come lo fai? Ti colleghi in sftp? Visualizzi le cartelle dalla condivisione Samba?

EDIT: come non detto, vedo che hai modificato il tuo post per avvicinarti all'altro problema, se lo fai dopo che ti hanno risposto non puoi dire che un'altra persona aveva le tue stesse necessità e diventa difficile aiutarti.

P.S.: come ti hanno già indicato se usi Ubuntu puoi usare FileZilla, Remmina è un client di remote Desktop, non è proprio il suo scopo

yohnny

Messaggioda yohnny » dom ott 21, 2018 9:33 pm

Buonasera a tutti,vorrei sapere una cosa a proposito del backup:

Io uso Retropie su debian e di recente ho effettuato un backup della sd perché pensavo di passare da debian a ubuntu,in quanto mi hanno detto che in velocità è migliore,la cosa che mi frena è che ho paura che il backup da debian non venga riconosciuto da ubuntu...posso farlo o No?
Ultima modifica di yohnny il lun ott 22, 2018 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

JohnTitor

Messaggioda JohnTitor » lun ott 22, 2018 8:00 am

yohnny ha scritto:...ho paura che il backup da debian non venga riconosciuto da ubuntu...posso farlo o No?

Se su Debian i files sono nei percorsi indicati dalla guida, ovvero:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/BIOS
/opt/retropie/configs
/home/pi/RetroPie/roms
/etc/emulationstation/es_systems.cfg

non dovresti avere problemi. In ogni caso, anche se le cartelle non sono le stesse, verifica prima quali percorsi vengono usati su Debian, poi installa RetroPie su Ubuntu (anche su macchina virtuale) e controlla che combacino.

In ogni caso si tratta di files e cartelle, puoi sempre studiarti la situazione e adattare il tutto ;-)
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Torna a “10. Upgrade & Backup”