[GUIDA] Creare un backup della SD

Leggete qui per aggiornare RetroPie da una versione all'altra e per sapere come eseguire un backup della SD
duch

Re: [GUIDA] Creare un backup della SD

Messaggioda duch » ven feb 02, 2018 10:28 am

grazie a tutti per le risposte, nel frattempo la sd incriminata è defunta del tutto, ho avviato il reso su amazon quindi ci sarà da aspettare per capire se il porblema sono io o lei :mrgreen:

Vaglio

Messaggioda Vaglio » lun feb 12, 2018 11:04 pm

widewings ha scritto:Buongiorno,
quando utilizzo win32manager quale partizione devo "backuppare"?
esempio: inserisco la mia microsd sul pc con win10 e mi ritrovo H: ed I: la partizione H è ben visibile su windows e ci sono diversi files con estensione .DBT .BIN .DAT ecc. mentre, per vedere la partizione I, devo formattare.
Di quale delle due lettere bisogna fare il backup? Immagino della I...ma della lettera H?? che fare?
Grazie dell'attenzione

Anch'io ho lo stesso problema, quale delle due partizioni deve essere copiata?
Perché ne ho copiata una e la raspberry si avvia ma si blocca dopo poco sviolinando una serie di errori.
Se rimetto la vecchia funziona tutto.
Sto tentando di trasferire dalla vecchia SD da 16gb ad una da 128gb.
La prima volta si blocca con un errore
" -bash: error while loading shared libraries: /lib/arm-linux-gnueabihf/libncurses.so.5: invalid ELF header"
Quindi se spendo e riaccendo mi esce una sfilza di:
[ 10.000000] systemd-fsck[107]: Inode 123456 seems to contain garbage. Clear? yes

dove il 10.000000 cresce costantemente in numero, parte da tipo 0 e ora è a 160.xxxxxx e idem le 6 cifre dopo, senza accennare a fermarsi...

Sapete cosa potrebbe essere?

edit: se carico un immagine di retropie pulita dal sito allora va tutto normale... e espandendo la sd vede tutti e 128 i GB...
Ma ovviamente perdo tutte le impostazioni introdotte...

Newton

Messaggioda Newton » mar feb 13, 2018 9:10 pm

Questo è il motivo per cui uso Linux :D

Non vi fa selezionare in nessun modo l'intera SD anziché le singole partizioni? Perché in realtà servono entrambe, una è per fare il boot e l'altra contiene il sistema. Su Windows non è visibile perché usa un file system non supportato

Vaglio

Messaggioda Vaglio » mar feb 13, 2018 10:22 pm

Newton ha scritto:Questo è il motivo per cui uso Linux :D

Non vi fa selezionare in nessun modo l'intera SD anziché le singole partizioni? Perché in realtà servono entrambe, una è per fare il boot e l'altra contiene il sistema. Su Windows non è visibile perché usa un file system non supportato

In realtà se ne seleziono una (di solito è indicato di selezionare quella del boot), quando vado a riscrivere sulla nuova SD mi estrae comunque due partizioni, una nominata Boot e l'altra illeggibile come risulta illeggibile sulla SD originale.

Comunque ho finito di scaricare una live linux, provo a copiare da lì e vediamo cosa succede.

Anche perchè se uso il disk imager con l'immagine originale scaricata dal sito di retropie funziona tutto perfettamente, si avvia, espande il file system e rileva tutti e 119 i GB della scheda SD... Quindi mi da più l'idea che sia win32 che non digerisce winzoz10 e copia male la partizione linux...

Se avete idee vi leggerò volentieri, intanto appena riesco provo a passare da Linux e vedere se da lì risolvo...

Vaglio

Messaggioda Vaglio » mer feb 14, 2018 12:44 am

E niente...
Winzoz colpisce ancora...

Dalla live USB di Kali linux 10 minuti e tutto funziona perfettamente...
A Redmond quando hanno programmato 10, dovevano essere rimasti solo i tirocinanti...

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » mer feb 14, 2018 7:46 am

Vaglio ha scritto:...se spendo e riaccendo mi esce una sfilza di:
[ 10.000000] systemd-fsck[107]: Inode 123456 seems to contain garbage. Clear? yes

dove il 10.000000 cresce costantemente in numero, parte da tipo 0 e ora è a 160.xxxxxx e idem le 6 cifre dopo, senza accennare a fermarsi...

Giusto per informazione, quel numero è il tempo trascorso dall'avvio della macchina ;-)
Vaglio ha scritto:E niente...
Winzoz colpisce ancora...

Dalla live USB di Kali linux 10 minuti e tutto funziona perfettamente...
A Redmond quando hanno programmato 10, dovevano essere rimasti solo i tirocinanti...

Con Linux e OSX (che è un sistema Unix) il comando dd fa la copia bit a bit dell'intera SD, l'altra applicazione chissà cosa diamine combina...

Quindi mi state dicendo che non si riesce a fare una copia funzionante della SD con Win32 Disk Imager? Avete provato con la versione 0.9.5?

Vaglio se hai tempo e voglia potresti fare una prova? Esiste la versione per Windows del comando dd, con quella a mio avviso deve funzionare ;-)

In alternativa esiste Cygwin, un ambiente che raccolie strumenti Unix per Windows, in questo modo utilizzi praticamente la stessa versione presente su Linux. Se vuoi sperimentare ti spiego come fare a utilizzare Cygwin :-)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Vaglio

Messaggioda Vaglio » gio feb 15, 2018 12:08 am

Ciao Admin,
per win32 ho usato solo la 1.0, la 0.9.5 non ce l'ho, magari è un problema sorto con l'ultima release.

Però sono più propenso a dare la colpa a windows 10 più che a windows in generale...
Considera che settimana scorsa l'ho passata a tentare di recuperare i dati da questo PC dopo che un aggiornamento mi ha sputtanato i driver della tastiera e touchpad.
Poi per entrare in modalità provvisoria e recovery con windows 10 e Lenovo è una cosa quasi impossibile...

Se posso darei volentieri una mano, però adesso ho copiato già tutte le rom che avevo sulla nuova SD, devo trovare un'altra SD più grande della 16Gb originale e faccio le prove che mi hai chiesto.
Dovrei riuscire a recuperarne una nel fine settimana.

PIPINOarcade

Messaggioda PIPINOarcade » ven mag 04, 2018 8:53 am

Salve io ho un problema e spero di risolvere.ho scaricato un immaghine da 128 gb di retropie provo a scrivere l immaggine con win32diskimager ma mi dice che sd nn ce abbastanza spazio per l’immaghine .sapevo che le micro sd Nn hanno la vera capacita di archivio che viene scritta sulla scheda e per questo ne ho acquistate altre due spendendo un botto stesso problema .a questo punto devo cambire immaggine o ce un modo per ridurre l’immaggine .....grazie

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » ven mag 04, 2018 12:02 pm

PIPINOarcade ha scritto:Salve io ho un problema e spero di risolvere.ho scaricato un immaghine da 128 gb di retropie provo a scrivere l immaggine con win32diskimager ma mi dice che sd nn ce abbastanza spazio per l’immaghine .sapevo che le micro sd Nn hanno la vera capacita di archivio che viene scritta sulla scheda e per questo ne ho acquistate altre due spendendo un botto stesso problema .a questo punto devo cambire immaggine o ce un modo per ridurre l’immaggine .....grazie

Stai facendo crossposting quando hai già ricevuto risposta qui:
viewtopic.php?f=25&p=5004#p5003

Alla prossima si va fuori
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “10. Upgrade & Backup”