[GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

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[GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda Administrator » gio giu 02, 2016 9:59 am

Per configurare i comandi di PiFBA (una versione di FinalBurn Alpha) procedete così.

Aprite il file "fba2x.cfg" con:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /opt/retropie/configs/fba/fba2x.cfg

Alla sezione [joystick], ci sarà qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

[Joystick]
# Get codes from "jstest /dev/input/js0"
# from package "joystick"
# Defaults to XBOX 360 Controller
A_1=1
B_1=0
X_1=2
Y_1=3
L_1=4
R_1=5
START_1=7
SELECT_1=6
#Joystick axis
JA_LR=0
JA_UD=1

Per esempio, per il pulsante A_1 si legge che il bottone associato è l'1. Ecco, se volete il pulsante A_1 mappato sul pulsante X del vostro controller dovete conoscere il numero da inserire nel parametro A_1. Il numero lo trovate eseguendo:

Codice: Seleziona tutto

sudo jstest /dev/input/js0

(oppure js1, js2 ecc.) e leggendo quale numero diventa "on" sullo schermo quando premete il bottone X sul vostro joypad.
NOTA: In FinalBurn Alpha non esiste un sistema di configurazione simil-MAME a cui si accede premendo TAB sulla tastiera.

NOTA2: premendo contemporaneamente i tasti SELECT+START si esce dall'emulatore e si torna a RetroPie. Con il tasto SELECT invece si inseriscono i gettoni
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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda Nobu » gio giu 02, 2016 10:01 am

[Moderazione] Spostato qui per una maggiore leggibilità

Buonasera a tutti, integro la guida di Administrator con un trucchetto per creare mapping personalizzati un PiFba, non essendo quest'ultimo dotato di menù per l'editing delle configurazioni dei controller.

Ieri giocando a X-Men vs Street Fighter ho pensato che volevo ridefinire i comandi in modo che i colpi fossero assegnati ai tasti del mio controller Buffalo SNes style in questo modo:
L: pugno debole
R: calcio debole
X: pugno forte
A: calcio forte
Y: pugno medio
B: calcio medio

Ma soprattutto che la mappatura dei tasti fosse questa solo per "quel determinato gioco", oppure ad esempio che potesse essere facilmente recuperata ed assegnata anche per gli altri picchiaduro CAPCOM che usano lo stesso concetto e gli stessi tasti.

Quello che riporto di seguito è un esempio in quanto la procedura ed il concetto che sta alla base può essere utilizzato anche per avere configurazioni personalizzate ad esempio per utilizzare vari controller che hanno mapping dei tasti diversi fra loro.

Allora la prima cosa da fare è creare il file di configurazione .cfg customizzato partendo dal file fba2x.cfg che trovate qui:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/fba


io ho fatto così, l'ho copiato sul pc ed editato con l'editor di testo, inizialmente il file è così:

Codice: Seleziona tutto

[Keyboard]
# Get codes from /usr/include/SDL/SDL_keysym.h
A_1=306
B_1=32
X_1=308
Y_1=304
L_1=122
R_1=120
START_1=13
SELECT_1=9
LEFT_1=276
RIGHT_1=275
UP_1=273
DOWN_1=274
QUIT=27
#player 2 keyboard controls, disabled by default
A_2=999
B_2=999
X_2=999
Y_2=999
L_2=999
R_2=999
START_2=999
SELECT_2=999
LEFT_2=999
RIGHT_2=999
UP_2=999
DOWN_2=999

[Joystick]
# Get codes from "jstest /dev/input/js0"
# from package "joystick"
# Defaults to XBOX 360 Controller
A_1=1
B_1=0
X_1=2
Y_1=3
L_1=4
R_1=5
START_1=7
SELECT_1=6
#Joystick axis
JA_LR=0
JA_UD=1
#player 2 button configuration
A_2=1
B_2=0
X_2=2
Y_2=3
L_2=4
R_2=5
START_2=7
SELECT_2=6
#Joystick axis
JA_LR_2=0
JA_UD_2=1
#player 3 button configuration
A_3=1
B_3=0
X_3=2
Y_3=3
L_3=4
R_3=5
START_3=7
SELECT_3=6
#Joystick axis
JA_LR_3=0
JA_UD_3=1
#player 4 button configuration
A_4=1
B_4=0
X_4=2
Y_4=3
L_4=4
R_4=5
START_4=7
SELECT_4=6
#Joystick axis
JA_LR_4=0
JA_UD_4=1

[Graphics]
DisplaySmoothStretch=1


e la sezione che interessa è quella che inizia con [joystick], e l'indicazione dei valori di map da cambiare è questa:

Codice: Seleziona tutto

A_1=1
B_1=0
X_1=2
Y_1=3
L_1=4
R_1=5
START_1=7
SELECT_1=6
#Joystick axis
JA_LR=0
JA_UD=1


ve lo dico subito e sottolineo questo concetto perchè ho davvero bisogno di un vostro parere in quanto non sono riuscito a capire la logica alla base del remap di Pifba, ovvero, provando i tasti sul gioco ed annotandoli, credevo bastasse scambiare i valori a seconda delle necessità, invece non è così, ho dovuto provarli uno ad uno, quindi l'unica osservazione plausibile è che probabilmente la "A" nel file non corrisponde alla "A" del mio controller, ma lascio a chi proverà l'obiettivo di venirne a capo.

il nuovo file .cfg che io ho chiamato pifba-xmvsf.cfg (ovvero con i controlli mappati a mio piacimento), è come riportato qui di seguito

Codice: Seleziona tutto

[Keyboard]
# Get codes from /usr/include/SDL/SDL_keysym.h
A_1=306
B_1=32
X_1=308
Y_1=304
L_1=122
R_1=120
START_1=13
SELECT_1=9
LEFT_1=276
RIGHT_1=275
UP_1=273
DOWN_1=274
QUIT=27
#player 2 keyboard controls, disabled by default
A_2=999
B_2=999
X_2=999
Y_2=999
L_2=999
R_2=999
START_2=999
SELECT_2=999
LEFT_2=999
RIGHT_2=999
UP_2=999
DOWN_2=999

[Joystick]
# Get codes from "jstest /dev/input/js0"
# from package "joystick"
# Defaults to XBOX 360 Controller
A_1=4
B_1=2
X_1=3
Y_1=5
L_1=1
R_1=0
START_1=7
SELECT_1=6
#Joystick axis
JA_LR=0
JA_UD=1
#player 2 button configuration
A_2=1
B_2=0
X_2=2
Y_2=3
L_2=4
R_2=5
START_2=7
SELECT_2=6
#Joystick axis
JA_LR_2=0
JA_UD_2=1
#player 3 button configuration
A_3=1
B_3=0
X_3=2
Y_3=3
L_3=4
R_3=5
START_3=7
SELECT_3=6
#Joystick axis
JA_LR_3=0
JA_UD_3=1
#player 4 button configuration
A_4=1
B_4=0
X_4=2
Y_4=3
L_4=4
R_4=5
START_4=7
SELECT_4=6
#Joystick axis
JA_LR_4=0
JA_UD_4=1

[Graphics]
DisplaySmoothStretch=1


come potete vedere gli unici campi modificati sono questi:

Codice: Seleziona tutto

[Joystick]
# Get codes from "jstest /dev/input/js0"
# from package "joystick"
# Defaults to XBOX 360 Controller
A_1=4
B_1=2
X_1=3
Y_1=5
L_1=1
R_1=0
START_1=7
SELECT_1=6


a questo punto copiate il file nella cartella:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/fba


Il secondo passo è modificare il file emulators.cfg che trovate qui:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/fba/emulators.cfg


allora digitate da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /opt/retropie/configs/fba/emulators.cfg


e dovrete aggiungere una riga, nel mio caso così fatta:

Codice: Seleziona tutto

pifba-xmvsf = “/opt/retropie/emulators/pifba/fba2x --config /opt/retropie/configs/fba/pifba-xmvsf.cfg %ROM%”


aggiunta la linea premete Ctrl+x, confermate con “y” ed invio alla fine.

Piccola precisazione, la riga inizia sempre con “nomefilecreatoprima” senza .cfg , mentre prima di “%ROM%” ci sarà semre “nomefilecreatoprima.cfg”, sono le uniche variabili della riga inserita, il resto è standard e sempre uguale

A questo punto riavviate EmulationStation, e lanciate il gioco che volete sia governato dai comandi creati nel file custom (nel mio caso X-Men vs Street Fighter).

Durante la schermata di lancio entrate nel runcommand ed alla voce “Select emulator for rom ()”, ora troverete una voce che si chiama appunto “pifba-xmvsf”, come il file che abbiamo creato prima.

Lo selezionate ed avrete la configurazione voluta.

L’utilità di questo metodo è che potete creare quanti files di configurazione si vuole, basta seguire la procedura da capo ogni volta ed aggiungere sia il file alla cartella

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/fba


che la riga al file emulators.cfg

La conseguenza saranno tanti nuovi diciamo “emulatori pifba”, con nomi customizzati, da poter scegliere in runcommand, che fungono da remap dei tasti.

Segnalo un’ultima cosa, ovvero la procedura che ho trovato diceva di reinstallare pifba from source in quanto la funzione --config che permette questo trucchetto, è stata implementata solo dalle ultime versioni di pifba. Io non mi sono preoccupato ed ho reinstallato come diceva, ma secondo me si può applicare tutta la procedura, provarla, e nel caso non funzioni procedere alla rimozione di pifba ed alla successiva reinstallazione.

La fonte per questa procedura, nel caso vogliate consultarla, la trovate qui:

https://retropie.org.uk/forum/topic/356 ... t-games/19

Spero di essere stato più chiaro possibile e soprattutto spero di essere stato d’aiuto.
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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda ilboss87 » mer lug 06, 2016 3:34 pm

Ciao a tutti
Io ho un problema se uso lrfba o lrfbanext fungono i comandi
Se su giochi come king of monsters che mi partono solo con pifba non funziona nessun comando ne tastiera ne ps3 controller.
Ho anche provato a copiare fba2cfg da fba e sovrascrivere quello in pifba.
Graditi consigli Buona giornata

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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda Ionic » gio lug 07, 2016 7:02 am

Vediamo se ho capito. Ci sono dei giochi che ti funzionano solo con PiFBA ma non ti funzionano i comandi?

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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda ilboss87 » gio lug 07, 2016 1:39 pm

ciao buongiorno in poche parole dei giochi non partono con emulatore base fba
devo settare pifba perche funzionino
ma comandi 0.ne tastiera ne joystic ps3
mentre su fba normale (lr-fba) gia funziona tutto
se volete fare un test vedrete che king of monster ad esempio parte solo se emulato con pifba mentre se si lascia il default lr-fba ritorna alla lista giochi.
a proposito io uso rpi3 e mio cognato con rpi2 stesso problema
ultimo retropie e anche sulla 2.0
in attesa di un riscontro grazie di tutto

a proposito.il file configurazione di pifba si trova in emulators config pifba.grazie ancora


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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda ilboss87 » gio lug 07, 2016 1:40 pm

Ionic ha scritto:Vediamo se ho capito. Ci sono dei giochi che ti funzionano solo con PiFBA ma non ti funzionano i comandi?

si perfetto

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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda Padremayi » gio lug 07, 2016 9:59 pm

ilboss87 ha scritto:ciao buongiorno in poche parole dei giochi non partono con emulatore base fba
devo settare pifba perche funzionino

lr-fba-next usa la versione 0.173 dei giochi del MAME, PiFBA la 0.114 e lr-fba la 0.154. Non puoi usare un romset a caso

ilboss87 ha scritto:comandi 0.ne tastiera ne joystic ps3
mentre su fba normale (lr-fba) gia funziona tutto

Perdonami ma la guida nel primo post l'hai seguita?

ilboss87 ha scritto:se volete fare un test vedrete che king of monster ad esempio parte solo se emulato con pifba mentre se si lascia il default lr-fba ritorna alla lista giochi.

Stessa cosa di sopra, il problema è la versione dell'emulatore e del gioco
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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda ilboss87 » ven lug 08, 2016 1:27 pm

perfetto mi hai chiarito il problema.avendo poco tempo non avevo mai letto a fondo che ogni versione ha un rom set
ero rimasto "fregato" dal fatto che il gioco partiva perfetto e funzionava animazione e tutto e non mi faceva premere nulla . andrò alla ricerca dei rom set giusti.vi faro' sapere il prima possibile grazie ancora :)

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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda Padremayi » ven lug 08, 2016 2:55 pm

Non hai capito.

I giochi che ti partono solo con PiFBA lo fanno perché sono una versione incompatibile con le altre versioni di FBA.
Quelli che funzionano con PiFBA, ma per i quali non ti funzionano i controlli, hanno bisogno che tu imposti i comandi.

Te lo richiedo: la guida in alto l'hai seguita?
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Re: [GUIDA] Configurare i comandi di PiFBA

Messaggioda ilboss87 » ven lug 08, 2016 3:05 pm

si ho seguito tutto ed editato il file di configurazione.ma pifba non ci sente proprio controlli 0
il resto lrfba lrfbaanext amiga n64 ps1 scuumvm qualunque altro emulatore va.solo quello non sente ne tastiera e ne mouse.proprio ora lo ho persino riscaricato e rieditato ma 0 comandi.
come scritto anche sul sito retropie di petroblock ho editato f2acfg dentro opt retropie emulator pifba ma niente di niente.
sto inziando a pensare che sia l installazione fallata
se ora hai capito la situazione fammi sapere
in attesa di un riscontro buona giornata atutti ;)



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