[TIP] BIOS e versioni dei romset

Qui si parla di FinalBurn Alpha
Admin
Site Admin

[TIP] BIOS e versioni dei romset

Messaggioda Admin » dom set 25, 2016 7:10 pm

Anche FinalBurn Alpha, come il M.A.M.E., utilizza diversi emulatori, ognuno compatibile con un romset diverso. Di seguito riporto i romset da usare nel momento in cui scrivo, in generale date sempre un'occhiata qui per conoscere le versioni aggiornate:
https://github.com/retropie/retropie-se ... -reference

Ricordatevi che i DATs per FinalBurn Alpha NON sono gli stessi del M.A.M.E.. Ogni versione di FBA e ogni versione del M.A.M.E. usa un romset diverso

NOTA
Ci sono stati 2 cambiamenti negli emulatori FBA:
lr-fba usa il romset 0.154 (fba 0.2.97.30) - Rinominato in lr-fbalpha2012
lr-fba-next usa il romset 0.173 (fba 0.2.97.38) - Sostituito da lr-fbalpha
lr-fbalpha usa il romset 0.175 (fba 0.2.97.39)

Le roms vanno inserite in:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/fba

La stessa cosa vale per il BIOS neogeo.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

BabaYaga

Re: [TIP] BIOS e versioni dei romset

Messaggioda BabaYaga » sab giu 10, 2017 11:35 am

Salve Admin, mi sono appena iscritto al forum per capire meglio gli emulatori MAME e NeoGeo.
Io in retropie inserivo i giochi NeoGeo nella cartella neogeo/ e i giochi MAME nella cartella mame-mame4all. Solo che non vanno.
Li faccio partire ma mi ritorna sulla schermata dei giochi e non capisco come mai.
Cercando su internet ho letto di mettere insieme i giochi, sia quelli mame che quelli neogeo, nella stessa cartella e di non utilizzare due emulatori diversi. è vero?

Io non voglio scaricare un romset completo per il mame o per il neogeo, vorrei scaricare solo i giochi che mi interessano in modo da averli in ordine. Solo che non riesco a trovare quelli corretti. Potreste aiutarmi? Avete qualche sito da cui scaricare le roms per lo 0.37b5?

e anche un sito dove poter scaricare i giochi per il neogeo con il relativo BIOS?

Grazie mille :D

JohnTitor

Messaggioda JohnTitor » sab giu 10, 2017 3:44 pm

BabaYaga ha scritto:Li faccio partire ma mi ritorna sulla schermata dei giochi e non capisco come mai.

BabaYaga ha scritto:Avete qualche sito da cui scaricare le roms per lo 0.37b5?

e anche un sito dove poter scaricare i giochi per il neogeo con il relativo BIOS?

Vedo che non hai letto né le F.A.Q., né le Regole del forum.

La cosa più grave è chiedere informazioni su siti per scaricare materiale protetto da copyright

Sono costretto a bannarti come previsto appunto dalle Regole del forum
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Frick

Messaggioda Frick » ven dic 29, 2017 10:25 am

Ciao, ho bisogno di un aiutino per FBA.
Ho il romset 0.2.97.42, ma riesco ad avviare le roms eccezion fatta per i giochi della cartella roms dove ho verificato essere presente il neogeo.zip.
Per le altre roms da emulare serve inserire il bios nel path della rom (es: /home/pi/RetroPie/fba/roms) o nel path /home/pi/RetroPie/BIOS?

In ultimo, oltre alla cartella roms, ho le seguenti cartelle pce, samples, sg1000, sgx, sms e tg16 cui non riesco ad associare la relativa piattaforma. Potreste illuminarmi ed in base a questa verifico l'eventuale bios.

Grazie :)

Padremayi

Messaggioda Padremayi » ven dic 29, 2017 10:57 am

FinalBurn Alpha usa praticamente i romset del MAME. Come il MAME quindi ha bisogno che ogni romset sia completo in ogni sua parte.

Quando un romset non funziona i motivi sono 2:
-Non hai il set della stessa versione dell'emulatore che vuoi usare
-Il singolo romset non è della stessa versione dell'emulatore e/o non è completo

Se non ti funzionano solo i romset relativi agli altri sistemi che non siano MAME-based allora concentrati su quello. L'assenza del BIOS è un buon candidato.

Per scoprirlo apri il file che ti viene indicato da RetroPie nel momento in cui avii il gioco dopo che RetroPie è tornato alla lista giochi, ovvero:

Codice: Seleziona tutto

/dev/shm/runcommand.log

Se leggi qui riuscirai sicuramente a fare l'associazione tra cartelle e sistema ;-)

Se non ci riesci apri il file es_systems.cfg e controlla il nome esteso del sistema
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Frick

Messaggioda Frick » ven dic 29, 2017 11:28 am

Perfetto, controllo tutti i bios.
Serve inserire il bios nel path della rom (es: /home/pi/RetroPie/fba/coleco) o nel path /home/pi/RetroPie/BIOS?
Lì dove il bios sia in un file zip (ho il coleco.rom in un file coleco.zip) devo estrarlo o lo lascio nello zip?

Scusate le domande niubbe :p

Torna a “FinalBurn Alpha”