[RISOLTO] Come avviare ROMSET 0.138 ?

Qui si parla di M.A.M.E.
Rivet93

[RISOLTO] Come avviare ROMSET 0.138 ?

Messaggioda Rivet93 » ven gen 05, 2018 12:00 pm

Salve a tutti come da titolo sono in possesso del romset 0.138 per MAME su emustation pero questo romset non funziona o meglio con l'emulatore di default il lr-mame2003 funzionano solo alcune ROM ma non tutte, ora ho letto varie guide sul forum ma nello specifico non riesco a trovare una soluzione adatta a me.
Da quanto ho letto ho capito che per risolvere ho due strade:
_Una è quella di convertire il romset da 0.138 a 0.139 con il clrmame qui sorge la prima domanda praticamente con il clrmame io metto il file dat del romset al quale voglio arrivare e lui in automatico dandogli in pasto le mie rom 0.138 me le rende 0.139 ?
_Una volta arrivati ad avere il romset 0.139 dovrei copiare le rom sempre nel percorso \\retropie\roms\mame-libretro e mi servirebbe poi lr-mame2010 non presente di default in emustation dovrei perciò copiare nel percorso \\retropie\bios del raspberry il file del bios lr-mame2010 ?
_La seconda strada se ho capito bene è quella che mi permette, invece di convertire tutto il romset, di farlo girare direttamente con l'emulatore adatto al romset 0.138 e cioè l'emulatore GnGeo-Pi che però non capisco perchè appartenga al neo-geo e non al mame; dovrei quindi copiare nel percorso \\retropie\bios il file del bios di GnGeo-Pi copiare le rom invece che in \\retropie\roms\mame-libretro in \\retropie\roms\neogeo e poi eseguirle da li con il suddetto emulatore ?
Spero di essermi spiegato al meglio anche perchè è un discorso che non ho ben chiaro nemmeno io in testa :?: :D

Admin
Site Admin

Re: Come avviare ROMSET 0.138 ?

Messaggioda Admin » ven gen 05, 2018 2:44 pm

Per il M.A.M.E. esiste una sezione apposita, quando avrai letto la risposta sposterò il thread lì.

Innanzitutto non utilizzare Clrmamepro che è inutilmente compicato, usa la nostra applicazione, MAME Set Rebuilder:
viewtopic.php?f=20&t=630

Per passare da una versione all'altra potresti aver bisogno del pachetto di rollback quando fai un downgrade, oppure del pacchetto di update quando fai un upgrade. Per capire questa cosa leggi la nota sul funzionamento del M.A.M.E. nel post che ti ho indicato.

Tu comunque non preoccuparti, usa l'app indicata e il programma farà tutto da solo, i romset che potranno essere creati verranno creati.

Una volta ottenuti i romset copiali nella cartella dell'emulatore giusto, nel tuo caso mame-libretro
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Rivet93

Re: [RISOLTO] Come avviare ROMSET 0.138 ?

Messaggioda Rivet93 » mar gen 09, 2018 8:11 pm

Grazie per la risposta da quanto ho capito tu consigli di non introdurre in retropie l'emulatore adatto al mio romset (0.138) ma piuttosto di modificare la versione del romset di cui sono in possesso; questo mi porta a chiedermi come mai scegliere una strada che a mio avviso sembra più complicata e macchinosa (fare il rebuilding di tipo 8000 file) quando invece con l'emulatore giusto al posto giusto potrei risolvere senza grossi sforzi o mi sbaglio ?
In ogni caso quando mi sarà chiaro il perchè debba fare un rebuilding invece di trovarmi un emulatore adhoc per il mio romset vorrei capire a quale versione sarebbe consigliato portare il mio romset 0.138 e cioè se fare un update al romset 0.139 e poi trovare lr-mame2010 da mettere in BIOS oppure se fare un rollback al romset 0.78 in modo da utilizzarlo con lr-mame2003 gia presente in retropie grazie

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » mar gen 09, 2018 8:48 pm

La risposta è semplice: su RetroPie non puoi mettere il M.A.M.E. che vuoi ma devi usare quelli disponibili. Altrimenti dovresti compilare il M.A.M.E. dai sorgenti per Raspberry Pi e la cosa allora sì che diventa luuungaaa e complicata.

Penso tu non abbia molto chiaro cosa sia un BIOS e come funzioni il M.A.M.E. se scrivi questo: "...e poi trovare lr-mame2010 da mettere in BIOS...". Non significa niente ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Rivet93

Messaggioda Rivet93 » mer gen 10, 2018 12:51 am

Quindi su retropie è possibile solo far girare il mame lr-mame 2003 gia presente ergo devo fare un rollback del mio romset dalla versione 0.138 a 0.78 da copiare poi in mame-libereto è corretto ?
In effetti non ho ben chiara la storia dei bios credevo che per avere un emulatore tipo lr-mame 2003 gia presente su retropie fosse sufficiente copiare in bios il file adatto ad esempio dell’lr-mame 2010 invece a quanto pare la storia non è cosi semplice ? Sono un po confuso su sta parte mi sa :?: :mrgreen:

Admin
Site Admin

Messaggioda Admin » mer gen 10, 2018 7:42 am

Rivet93 ha scritto:Quindi su retropie è possibile solo far girare il mame lr-mame 2003 gia presente ergo devo fare un rollback del mio romset dalla versione 0.138 a 0.78 da copiare poi in mame-libereto è corretto ?

No, sbagliato. Ho detto che devi usare le versioni del M.A.M.E. presenti (a meno di voler imparare a compilare il M.A.M.E. dai sorgenti), non che è presente solo lr-mame2003. La sezione M.A.M.E. non l'hai guardata per niente?! Leggi qui.
Rivet93 ha scritto:In effetti non ho ben chiara la storia dei bios credevo che per avere un emulatore tipo lr-mame 2003 gia presente su retropie fosse sufficiente copiare in bios il file adatto ad esempio dell’lr-mame 2010 invece a quanto pare la storia non è cosi semplice ? Sono un po confuso su sta parte mi sa :?: :mrgreen:

In generale il BIOS altro non è che un software salvato dentro a un chip che permette l'avvio della macchina istruendolo in modo molto semplice. I sistemi arcade erano per la maggior parte schede ad hoc, spesso quasi totalmente diverse da gioco a gioco. In alcuni casi, come ad esempio per i giochi SNK, la scheda si basava su una piattaforma comune dotata di un BIOS. Per giocare a Metal Slug - Super Vehicle-001 hai bisogno sia delle roms che costituivano la parte di scheda specifica del gioco che di quelle del BIOS (comune a tutta la piattaforma).

In M.A.M.E. il BIOS è come un qualsiasi altro romset (i files .zip) che serve solo in abbinamento ad alcuni giochi che lo richiedono perché funzionavano su schede madri con una base comune che ne aveva uno.

Il problema è che tu confondi l'emulatore, in questo caso il M.A.M.E., con il BIOS ;-)

P.S.: Dopo pranzo sposto il thread in M.A.M.E., se non lo trovi sai dove andare a cercarlo ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Rivet93

Messaggioda Rivet93 » mer gen 10, 2018 6:45 pm

Dovrei esser vicino alla soluzione di tutti i miei mali a forza di smanettare sono riuscito a installare lr-mame2010 quello che mi pareva piu vicino al mio roomset 0.138 ora basta solo che faccia un update del mio roomset da 0.138 a 0.139 con il MAME set rebuilder e il gioco è fatto o mi manca ancora qualcosa ? un lr-mame in grado di far girare il 0.138 invece non potevano inventarlo eh :mrgreen:

Torna a “M.A.M.E.”