[GUIDA] Avviare i giochi AMIGA direttamente da EmulationStation

Qui si parla di AMIGA
damon

Re: [GUIDA] Avviare i giochi AMIGA da EmulationStation

Messaggioda damon » ven apr 13, 2018 10:54 pm

Raspberry Pi version
Come per la versione con GUI andate in EmulationStation su AMIGA e avviate "+Start UAE4Arm". La differenza sta nel fatto che il profilo deve avere il nome "config.uae" e va copiato insieme al programma sul Raspberry Pi.

IMPORTANTE: Raspberry Pi version
Nei files .uae il percorso del kickstart verrà inserito come:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/amiga/kick20.rom

Dovrete quindi copiare il kickstart 2.04 in quella directory e rinominarlo di conseguenza (oppure successivamente editare il file .uae del gioco in questione).

Spostatevi nella cartella che contiene AGCC e avviatelo con:

./AGCC_vX_XX

Se ricevete l'errore permission denied il file non risulta più eseguibile. Potete risolvere con questo semplice comando:

chmod u+x AGCC_vX_XX

Non mi sono chiari solo questi passaggi!

Il resto l'ho fatto senza troppi problemi, ma qui mi manca qualcosa...
1) Devo creare un file "config.uae"?
2) Come?
3) E dove lo devo copiare insieme al programma? Sul Raspberry, ok, ma in quale cartella?

Non riesco a capire come creo il file .uae e cosa fare col kickstart 2.04 (mai sentita questa versione)

4) Quale cartella contiene AGCC?

GRAZIE per le risposte

Newton

Messaggioda Newton » sab apr 14, 2018 12:54 am

damon ha scritto:Il resto l'ho fatto senza troppi problemi, ma qui mi manca qualcosa...
2) Come?
3) E dove lo devo copiare insieme al programma? Sul Raspberry, ok, ma in quale cartella?

Non riesco a capire come creo il file .uae e cosa fare col kickstart 2.04 (mai sentita questa versione)

GRAZIE per le risposte

Leggi il punto sopra Windows GUI version. AGCC e il config.uae copiali dove vuoi (insieme), il kickstart con i giochi

damon

Messaggioda damon » sab apr 14, 2018 3:17 pm

Newton ha scritto:
damon ha scritto:Il resto l'ho fatto senza troppi problemi, ma qui mi manca qualcosa...
2) Come?

GRAZIE per le risposte

Leggi il punto sopra Windows GUI version. AGCC e il config.uae copiali dove vuoi (insieme), il kickstart con i giochi

Bene!

Ho creato il file config.uae
ho inserito il kickstart 2.04 nella cartella delle roms Amiga dopo averlo rinominato in kick20.rom
ho copiato il file AGCC_v1_12 ed il file config.uae in una directory qualsiasi del Raspberry
con Putty non riesco a far partire il programma...

Dove sbaglio?

GRAZIE

Immagine

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » dom apr 15, 2018 12:23 am

Rileggi le guide sui comandi Linux, vai nella cartella del programma, cambia i permessi ad AGCC e poi eseguilo
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

damon

Messaggioda damon » dom apr 15, 2018 7:51 pm

Guybrush ha scritto:Rileggi le guide sui comandi Linux, vai nella cartella del programma, cambia i permessi ad AGCC e poi eseguilo

Se lo sapessi usare non chiederei aiuto nel forum...
Non so come cambiare i permessi ad AGCC :(

...provo a studiare...ma se non ci riesco DOVETE AIUTARMI! :lol:

damon

Messaggioda damon » dom apr 15, 2018 10:11 pm

Bene...sono riuscito a cambiare i permessi al file ed ora riesco ad aprire il programma con Putty!

Il problema è che non mi legge il file config.uae (che ho posizionato esattamente nella stessa cartella del programma!)

Io ho crato il file config.uae dal menu di +Start UAE4Arm nella scheda configuration dopo aver inserito un gioco qualunque (nel mio caso Golden Axe), ho fatto bene???

Il risultato è questo:

Immagine

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » lun apr 16, 2018 12:34 am

damon nella prima pagina di questo thread c’è scritto come cambiare i permessi al file e nelle guide sui comandi Linux è spiegato come cambiare directory. Vedo dallo screenshot che fai cose a caso.

Devi spostarti nella cartella dove hai copiato AGCC ed eseguirlo da lì, tu lo stai eseguendo da un’altra cartella, per forza non trova il file config.uae.

Vista la tua totale negazione nel leggere le guide perché non usi la versione di AGCC per Windows??? :D

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

76nik

Messaggioda 76nik » lun apr 16, 2018 3:27 pm

Scusate ma se uso il kickstart 3.1 cosa devo modificare nei file .uae dei giochi?

damon

Messaggioda damon » lun apr 16, 2018 7:47 pm

Guybrush ha scritto:damon nella prima pagina di questo thread c’è scritto come cambiare i permessi al file e nelle guide sui comandi Linux è spiegato come cambiare directory. Vedo dallo screenshot che fai cose a caso.

Devi spostarti nella cartella dove hai copiato AGCC ed eseguirlo da lì, tu lo stai eseguendo da un’altra cartella, per forza non trova il file config.uae.

Vista la tua totale negazione nel leggere le guide perché non usi la versione di AGCC per Windows??? :D

Scusami...ma se me lo fa partire il programma perchè dici che lo sto eseguendo da un'altra cartella???
Ho posizionato il files del programma ed il config.uae in /home/pi/RetroPie/
Le roms sono in /home/pi/RetroPie/roms/amiga/
Le guide le ho lette eccome! Perchè mi dici che non leggo le guide? Al massimo accetto che non so usare i comandi Linux, questo SI...ma per questo chiedo aiuto!
Comunque se so leggere l'italiano, nella guida non dice che la Windows GUI version e la Raspberry Pi version si escludono, anzi mi sembra di leggere che vanno eseguite entrambe!
Io la procedura per la versione Windows l'ho eseguita ed i files li ho creati...il problema è che parte l'interfaccia di UAE4Arm, quindi ho dedotto che questo secondo passaggio servisse a far partire direttamente i giochi.

Ora la domanda è: Mi aiutate a far partire i giochi da Emulastation dicendomi come fare nello specifico considerando i miei limiti sulla conoscenza di Linux? ...serve a poco bacchettarmi e dirmi che sbaglio se poi non mi dite come fare per correggere i miei errori!

Comunque GRAZIE

EDIT:

Credo di esserci riuscito...

Immagine

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar apr 17, 2018 12:16 am

76nik ha scritto:Scusate ma se uso il kickstart 3.1 cosa devo modificare nei file .uae dei giochi?

Usa la versione per Windows se vuoi che ci pensi lui, altrimenti nel config.uae devi cambiare il percorso del kickstart in modo che punti al file giusto. La cosa più rapida però sarebbe rinominare il Kickstart 3.1 come kick20.rom

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “Commodore AMIGA”